Pagina 1 di 1

Fatto fuori dal gruppo, malato o cosa?

MessaggioInviato: 24 apr 2009, 9:35
da Tonio65
Fino a qualche giorno fa, ogni mattina davanti alla mia villetta di campagna c'era uno stormetto di 7-8 gruccioni che svolazzavano nella zona e si posavano sui cavi elettrici.
Da ieri ne è rimasto soltanto uno. Se ne sta sempre posato sullo stesso cavo e nello stesso punto. Non appena vede gente si allontana di 10-20 metri e si riposa sullo stesso cavo; quando si sente ormai tranquillo, ritorna al punto di partenza. Fa sempre così.
Stamattina alle 6.30, prima di andare al lavoro, la solita passeggiatina per far fare i bisogni al mio cane e ho portato con me la fotocamera, sperando di trovarlo. Stesso cavo, stesso posto. Sono riuscito a scattare soltanto una foto (impresentabile per la distanza abissale ma che vi posto ugualmente) prima che si allontanasse dei soliti 10-20 metri sul solito cavo.
Sono tornato a casa per lasciare il cane, ho preso l'auto per andare al lavoro e ho ripercorso lo stesso tratto di strada. Il gruccione, come al solito, era ritornato al medesimo posto iniziale sul medesimo cavo.
Come spiegate questo comportamento? Potrebbe essere una delle ipotesi del titolo? Ho anche pensato che stesse nidificando in zona ma sono perplesso per due motivi: 1) perchè è rimasto da solo? 2) perchè resta posato sempre sullo stessissimo punto del cavo?

Immagine

Re: Fatto fuori dal gruppo, malato o cosa?

MessaggioInviato: 24 apr 2009, 13:56
da Mirco Maselli
Tonio, hai idea se nelle tue zone ci sono habitat adatti alla nidificazione? Gli uccelli potrebbero essere in transito migratorio ma non è detto. Perchè credo che potrebbe essere di tutto, i gruccioni non credo escludano singoli nella maniera che ipotizzi, pare ad esempio che i non riproduttivi o gli "scoppiati" aiutino anche le coppie nidificanti nell'allevare le nidiate.
Prova ad andarli a cercare nei loro habitat, magari capisci meglio come si comportano mentre si riposano, mentre cercano prede (ma non dirlo agli apicultori, mi disse una volta un mio amico..).

per fare un esempio, se una coppia inizia la nidificazione poi uno dei due per diverse cause muore, cosa fa il vedovo?

Ciao!

Re: Fatto fuori dal gruppo, malato o cosa?

MessaggioInviato: 27 apr 2009, 10:15
da Tonio65
Nelle campagne dalle mie parti ci sono alcune vecchie costruzioni abbandonate e alcune grotte antiche ma non ho visto gruccioni nei loro paraggi. Comunque da ieri è sparito anche il gruccione solitario :((

Re: Fatto fuori dal gruppo, malato o cosa?

MessaggioInviato: 28 apr 2009, 10:12
da KTF
Tonio65 ha scritto:Nelle campagne dalle mie parti ci sono alcune vecchie costruzioni abbandonate e alcune grotte antiche


La specie nidifica in gallerie scavante all'interno di pareti fluviali o terre di riporto.

Re: Fatto fuori dal gruppo, malato o cosa?

MessaggioInviato: 28 apr 2009, 10:40
da Mirco Maselli
Tonio65 ha scritto:vecchie costruzioni abbandonate e alcune grotte antiche

eh eh. ci mancava solo che avessi indicato
"vecchi armadi"..ma questa è una battuta moooolto fine..

gruccioni..vecchi armadi..

ah ah..

scherzo!

ciao!
mirco

Re: Fatto fuori dal gruppo, malato o cosa?

MessaggioInviato: 28 apr 2009, 11:03
da Tonio65
:-)) :-)) :-))

Comunque non penso ci siano le caratteristiche indicate da KTF dalle mie parti.

Ieri mattina ce n'erano nuovamente una decina che hanno svolazzato dalle parti mia villetta per un po' e poi sono sparite.

Re: Fatto fuori dal gruppo, malato o cosa?

MessaggioInviato: 28 apr 2009, 13:29
da volo_1969
Mirco Maselli ha scritto:gruccioni..vecchi armadi..


I gruccioni servono per le XXXXL vero?

Ehm....scusate ma non ho saputo resistere!!!

Mircoooooo sei contagioso!!