Fino a qualche giorno fa, ogni mattina davanti alla mia villetta di campagna c'era uno stormetto di 7-8 gruccioni che svolazzavano nella zona e si posavano sui cavi elettrici.
Da ieri ne è rimasto soltanto uno. Se ne sta sempre posato sullo stesso cavo e nello stesso punto. Non appena vede gente si allontana di 10-20 metri e si riposa sullo stesso cavo; quando si sente ormai tranquillo, ritorna al punto di partenza. Fa sempre così.
Stamattina alle 6.30, prima di andare al lavoro, la solita passeggiatina per far fare i bisogni al mio cane e ho portato con me la fotocamera, sperando di trovarlo. Stesso cavo, stesso posto. Sono riuscito a scattare soltanto una foto (impresentabile per la distanza abissale ma che vi posto ugualmente) prima che si allontanasse dei soliti 10-20 metri sul solito cavo.
Sono tornato a casa per lasciare il cane, ho preso l'auto per andare al lavoro e ho ripercorso lo stesso tratto di strada. Il gruccione, come al solito, era ritornato al medesimo posto iniziale sul medesimo cavo.
Come spiegate questo comportamento? Potrebbe essere una delle ipotesi del titolo? Ho anche pensato che stesse nidificando in zona ma sono perplesso per due motivi: 1) perchè è rimasto da solo? 2) perchè resta posato sempre sullo stessissimo punto del cavo?