In effetti il comportamento "ali spiegate" che indica, anche se indirettamente la presenza di prede può arrivare anche con un ragionamento: perchè il cormorano si sta asciugando le ali? Perchè si è tuffato ripetutamente, quindi è zuppo d'acqua. E perchè l'ha fatto? Perchè c'è abbondanza di cibo: ne ha approfittato e adesso, sazio, si sta asciugando, lui e i suoi "compagni di merenda". Non ci fosse stato da mangiare, di certo non si sarebbe impegnato in tuffi ripetuti a vuoto: li ho già osservati a lungo, e se non c'è nulla che merita, scrutano dalla superfice ma si guardano bene dall'immergersi a vuoto. Anche perchè poi hanno difficoltà a doversi spostare in volo.
Riassumendo: passo di là e vedo che ti asciughi. Essendo un tuo simile, capisco che hai mangiato indi per cui. ..lo stesso ragionamento che facciamo noi quando vediamo una trattoria con nelle vicinanze parcheggiati un mucchio di tir...che fai? bè dall'esperienza maturata mi fermo: ci mangio bene e spendo poco.
P.S. il libro di cui sopra è splendido, solo che non ho ancora avuto il tempo di leggerlo come si deve: sono ancora a pagina otto