Cormorani in equilibrio (?)

Discussioni sul comportamento degli uccelli

Re: Cormorani in equilibrio (?)

Messaggioda volo_1969 » 21 feb 2009, 9:06

In effetti il comportamento "ali spiegate" che indica, anche se indirettamente la presenza di prede può arrivare anche con un ragionamento: perchè il cormorano si sta asciugando le ali? Perchè si è tuffato ripetutamente, quindi è zuppo d'acqua. E perchè l'ha fatto? Perchè c'è abbondanza di cibo: ne ha approfittato e adesso, sazio, si sta asciugando, lui e i suoi "compagni di merenda". Non ci fosse stato da mangiare, di certo non si sarebbe impegnato in tuffi ripetuti a vuoto: li ho già osservati a lungo, e se non c'è nulla che merita, scrutano dalla superfice ma si guardano bene dall'immergersi a vuoto. Anche perchè poi hanno difficoltà a doversi spostare in volo.
Riassumendo: passo di là e vedo che ti asciughi. Essendo un tuo simile, capisco che hai mangiato indi per cui. :idea: ..lo stesso ragionamento che facciamo noi quando vediamo una trattoria con nelle vicinanze parcheggiati un mucchio di tir...che fai? bè dall'esperienza maturata mi fermo: ci mangio bene e spendo poco. :->
P.S. il libro di cui sopra è splendido, solo che non ho ancora avuto il tempo di leggerlo come si deve: sono ancora a pagina otto :((

(bye)
Tiberio Bertolone
Lavagna (GE)
EBN 164
Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare.

Immagine
-----Nodo ligure di EBN-Italia
volo_1969
birder
birder

Re: Cormorani in equilibrio (?)

Messaggioda Michele » 22 feb 2009, 11:41

Ciao,
leggeti qui in inglese:

http://www.science.mcmaster.ca/Biology/ ... SPWING.HTM

sono considerate tutte le motivazioni che avete citato.
ciao
Michele Scaffidi
Imola (BO)

"A volte non potevo permettermi di sacrificare a nessun lavoro, sia mentale che materiale, il fiore del momento presente. Amo che vi sia un largo margine di respiro, nella mia vita."
Michele
fellow birder
fellow birder

Precedente

Torna a Etologia