RONDINI edonistiche

Discussioni sul comportamento degli uccelli

RONDINI edonistiche

Messaggioda EBN001 » 6 ago 2009, 8:09

Da alcuni giorni dalla finestra del mio ufficio vedo caroselli vocianti di una trentina di giovani di rondine che ogni tanto si posano sulle vetrate del capannone di fronte. Oggi le ho guardate con il binocolo ed erano davvero buffe perchè ognuna assumeva una posizione che non ho ben capito. Alcune si sdraiavano su un fianco, altre si sdraiavano sul fianco e sollevavano l'ala, altre avevano la testa china da un lato con la gola esposta. Stavano in quelle posizioni per alcuni minuti e poi tornavano a volare. Come mai si comportano così? Non credo sia per rinfrescarsi. Le vetrate del capannone erano al sole.
Ciao a tutti
Cecilia Tambone
Torino
EBN001
Moderatore
Moderatore

Re: RONDINI edonistiche

Messaggioda KTF » 6 ago 2009, 8:34

Direi che si posizionavano esponendo al massimo la superficie al Sole, un "bagno di Sole" và, per far si che ectoparassiti lucifughi lasciassero il piumaggio...

Questo secondo me è il motivo che le spingeva ad aprire l'ala...
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Angmar » 6 ago 2009, 10:08

Concordo con Karol. Il sole allontana i parassiti e restituisce alle penne sciupate la forma originaria.
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Angmar
Moderatore
Moderatore

Messaggioda EBN001 » 6 ago 2009, 17:35

ok, ma perchè "sciupate"?
Almeno 2 delle tre rondini sembrano essere dei giovani (su quella di sinistra non mi pronuncio) e perchè dovrebbero fare un bagno di sole sotto la canicola agostana?
Sono così sciupate e affette da parassiti da mettersi al sole in quelle posizioni stravaganti (una sembra morta).

Vi smebra così normale o concordate che sia quantomeno curioso, o no?
:-))
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Angmar » 6 ago 2009, 21:46

A "sciupare" un po' le penne basta il normale uso quotidiano... come noi ci pettiniamo (chi più chi meno :-)) ), loro stanno al sole.
Spesso ho osservato merli in posizioni ancora più buffe che sembravano agonizzanti, sotto un sole implacabile. Ma si sa, chi bello vuole apparire un po' ha da soffrire... :P
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Angmar
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Cecilia » 6 ago 2009, 23:14

Io ho pensato che esponessero al sole parti del corpo con minore copertura visto che i raggi ultravioletti attivano la
produzione di vitamina D da parte della pelle e che serve per la crescita ossea. Comunque erano tutti giovani rondinotti.
Ciao
Cecilia Tambone
Cecilia
young birder
young birder

Messaggioda EBN001 » 7 ago 2009, 0:49

Cecilia ha scritto:produzione di vitamina D da parte della pelle e che serve per la crescita ossea. Comunque erano tutti giovani rondinotti.

Ma anche negli uccelli?
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda KTF » 7 ago 2009, 9:02

EBN001 ha scritto:
Cecilia ha scritto:produzione di vitamina D da parte della pelle e che serve per la crescita ossea. Comunque erano tutti giovani rondinotti.

Ma anche negli uccelli?

Sei tu il pediatra... :-))

EBN001 ha scritto:Almeno 2 delle tre rondini sembrano essere dei giovani (su quella di sinistra non mi pronuncio) e perchè dovrebbero fare un bagno di sole sotto la canicola agostana?

I giovani penso siano maggiormente affetti da parassiti rispetto agli adulti (basta vedere cosa si ritrova all'interno dei nidi quando i pulcini sono già cresciuti).

Per quel che riguarda la posizione strana, posso dirti che sono stato chiamato per Merli e Piccioni torraioli "paralizzati" che in realtà stavano semplicemente godendosi il Sole...
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder

Torna a Etologia