Gruccioni notturni

Discussioni sul comportamento degli uccelli

Gruccioni notturni

Messaggioda pietrod » 30 lug 2009, 13:46

Ciao a tutti,

La mia ragazza Giulia, che non è ora una birdwatcher, ma aveva iniziato da diligente autodidatta da bimba e ora qualcosa di pennuti ne capisce; mi dice che da due sere sente i gruccioni di notte, attorno alle 22-23 a Pisa, lei è al 4° piano con finestra aperta a studiare zoologia dei vertebrati e il verso dei gruccioni lo conosce bene visto che anche di giorno a Pisa li sentiamo spesso assieme.
A qualcuno gli è capitato qualcosa di simile? Ma ste bestie non migrano solo di giorno?

Ciao a tutti,

Pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Re: Gruccioni notturni

Messaggioda Alessio Quaglierini » 1 ago 2009, 18:33

Ciao Pietro e ciao a tutti.
Posso confermare il "fatto". Nel mio taccuino da campo ho un "ascolto"di Gruccioni in volo notturno il 23 luglio 2006 a Vecchiano (PI), alle ore 22:20.
Ma non solo! Il 21 luglio, due giorni prima, osservai due BECCAPESCI alle 22:40 (illuminati dalle luci del paese) in volo basso sopra le case di Vecchiano, con direzione E-O (quindi dall'interno al mare)!
Saluti.
Alessio Quaglierini
Alessio Quaglierini
young birder
young birder

Re: Gruccioni notturni

Messaggioda ekosistematiko » 3 ago 2009, 17:26

Alessio Quaglierini ha scritto:Ciao Pietro e ciao a tutti.
Posso confermare il "fatto". Nel mio taccuino da campo ho un "ascolto"di Gruccioni in volo notturno il 23 luglio 2006 a Vecchiano (PI), alle ore 22:20.
Ma non solo! Il 21 luglio, due giorni prima, osservai due BECCAPESCI alle 22:40 (illuminati dalle luci del paese) in volo basso sopra le case di Vecchiano, con direzione E-O (quindi dall'interno al mare)!
Saluti.
Alessio Quaglierini

Non potrebbe essere uno spostamento dovuto ad un disturbo ( tipo rapace notturno in giro) per quanto riguarda i gruccioni intendo...
ekosistematiko
Ospite
Ospite

Torna a Etologia