Nessuna nidificazione

Discussioni sul comportamento degli uccelli

Nessuna nidificazione

Messaggioda birdforever » 7 apr 2009, 22:40

Quest'anno ho iniziato birdwatching(da 1 settimana) e da qualche giorno gli uccellini si affollano alle mangiatoie e intanto gli osservo anche quando magari faccio 2 passi... Ma mi faccio una domanda:come mai quest'anno nel mio paese non ho ancora visto neanche un uccello portare un ramo nel becco per costruire il suo nido?. Molte specie le vedo "corteggiarsi" e "picchiarsi" ma non vedo ancora grossi movimenti... Forse è ancora troppo presto o sono loro che "giocano a nascondino"? Grazie in anticipo per le risposte. :hello:
birdforever
young birder
young birder

Re: Nessuna nidificazione

Messaggioda maudoc » 8 apr 2009, 8:32

ma dove abiti? (magari completando il profilo uno si orienta)

perché qui a Verona, ad esempio, le specie sedentarie come merlo e storno hanno già i giovani involati oppure stanno imbeccando. In quota la cincia mora è già al nido.
altre specie (migratrici) invece devono ancora cominciare a darsi da fare o devono ancora arrivare
da me alla mangiatoia non viene niente da un bel pezzo

e tutto ciò ben prima di una settimana fa che è un periodo piuttosto limitato di osservazione

:hello:
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
maudoc
expert birder
expert birder

Re: Nessuna nidificazione

Messaggioda birdforever » 8 apr 2009, 11:04

Abito in liguria a 400mt sopra savona in un paese che si chiama altare... Qui il posto è abbastanza tranquillo ed è circondato da boschi dove la fauna e la flora sono in abbondanza. Non capisco però come mai non ho ancora visto nuove costruzioni di nidi. :mmm: . In questi giorni sto osservando solo qualche tortora dal collare che mi pare sia intenzionata a fare il nido in una grondaia ma non le vedo trasportare materiale nido. :-/ :hello:
birdforever
young birder
young birder

Torna a Etologia