12.04.2015
Pian dei Pradi, Altopiano della Vigolana (TN)
Esco in terrazzo, getto un pezzo di torta nel sottostante boschetto di noccioli, so che i Tassi e le Volpi rosse che ogni notte frequentano il prato, apprezzano.
Qualcosa fende l'aria, uno SPARVIERO (Accipiter nisus), spuntato non so da dove, prende la fetta di torta al volo e se la porta via; accortosi che non si trattava di uno stridente Tordo bottaccio, la molla sopra un campo.
Questa, in svariati anni, mi mancava...
L'evento mi porta alla mente due avvenimenti::
Prima esperienza:
Quando da piccolo di notte lanciavo il ghiaino vicino ai lampioni stradali, ghiaino che nella sua fase discendente veniva inseguito dai Chirotteri che lo scambiavano per falene o Ditteri notturni.
Seconda esperienza:
Forse due decadi fa stavamo inanellando presso quello che ancora si chiamava "biotopo" delle Foci dell'Avisio (Valle dell'Adige, TN).
Nel pomeriggio in zona spira forte la così detta "Ora del Garda", vento, gioia dei surfisti che frequentano la bassa Valle del Sarca.
Una delle schede di registrazione dei dati di Inanellamento prende il volo, portata via dal vento. Subito ci si appresta per il recupero, cadrà a terra, no?
Passa un Nibbio bruno (Milvus migrans) che afferra la scheda al volo portandosela via in una termica ascendente, più vista.