quale tra queste guide e migliore ?

quale tra queste guide e migliore ?

Messaggioda guido67 » 16 lug 2017, 11:39

buon giorno a tutti spero potrete aiutarmi

tra la corposa serie di guide ORNITOLOGIA ITALIANA di Brichetti e Fracasso (corposa anche nel prezzo)
il primo volume è uscito ormai 10 anni fa credo e la nuova edizione guida agli UCELLI D' EUROPA E VICINO ORIENTE di Lars Svensson
quale per voi è migliore o quale scegliereste ?

lo svensson formato grande viene sui 76 euri circa
ornitologia italiana tutti e 10 i volumi hai haia son dolori 300,
00 euri
guido67
young birder
young birder
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 mar 2017, 23:18

Re: quale tra queste guide e migliore ?

Messaggioda Angmar » 18 lug 2017, 8:57

Son due cose ben diverse.
Uccelli d'Europa e Vicino Oriente di Svensson è effettivamente una guida da campo ed è di gran lunga il meglio che il mercato offra ad oggi.
Ornitologia Italiana è un opera che non può certo essere portata agevolmente sul campo e non è pensata per quello. Contiene un numero notevole di informazioni sulle specie italiane, non solo per quanto riguarda l'identificazione ma anche a proposito della distribuzione, abitudini, nidificazione ecc.

Concludendo sono entrambe opere che valgono il prezzo e che dovrebbero stare nella libreria di un appassionato. ma se al momento stai cercando una guida allora vai sulla Svensson a occhi chiusi.
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Avatar utente
Angmar
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 818
Iscritto il: 29 ago 2008, 15:18
Località: Figline V.no (FI)

Re: quale tra queste guide e migliore ?

Messaggioda guido67 » 18 lug 2017, 22:27

Angmar ha scritto:Son due cose ben diverse.
Uccelli d'Europa e Vicino Oriente di Svensson è effettivamente una guida da campo ed è di gran lunga il meglio che il mercato offra ad oggi.
Ornitologia Italiana è un opera che non può certo essere portata agevolmente sul campo e non è pensata per quello. Contiene un numero notevole di informazioni sulle specie italiane, non solo per quanto riguarda l'identificazione ma anche a proposito della distribuzione, abitudini, nidificazione ecc.

Concludendo sono entrambe opere che valgono il prezzo e che dovrebbero stare nella libreria di un appassionato. ma se al momento stai cercando una guida allora vai sulla Svensson a occhi chiusi.



grazie mille angmar
la tua risposta/opinione è stata molto chiara...... è vero sono due cose diverse , oltre tutto ornitologia italiana ha anche il cd/dvd con i canti delle varie specie ma consultabile solo a casa la Svensson , sì! come hai scritto come guida da campo , che c'è la versione grande e quella portabile e non viene moltissimo. hai mè ho sentito che ornitologia italiana non verra più ristampata spero di sbagliare....
GRAZIE sono solo al inizio è ho ancora tutto da imparare sul birdwatching ma è un attività che mi sta appassionando sempre più .
cordiali saluti ancora grazie
guido67
young birder
young birder
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 mar 2017, 23:18

Re: quale tra queste guide e migliore ?

Messaggioda Daniele Capello » 24 ago 2017, 17:47

sicuramente lo svensson è la migliore come guide da campo (inutile prendere il librone grosso, meglio quello da 35 euro che puoi portare comodamente dietro) mentre Ornitologia Italiana è più per Ornitologi (nel senso che è un libro di target diverso, come ti ha spiegato bene Angmar, il birder è quasi sempre di fatto anche ornitologo, nel senso che si interessa anche alla parte più "scientifica" delle varie specie, ma a volte no), quindi sono 2 opere complementari ma non sovrapponibili, se il portoafoglio non si lamenta si possono avere entrambe :)
Daniele "116" Capello
Rivoli (TO)
il mio blog ornitologico:http://birdingturin.blogspot.com
Immagine
Avatar utente
Daniele Capello
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 8 set 2008, 11:04
Località: torino


Torna a Libri e guide

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti