Prime armi

Prime armi

Messaggioda NewBird » 3 feb 2015, 13:00

Salve a tutti,

mi sono appena iscritto al forum e vorrei avvicinarmi a questa pratica che ritengo motlo affascinante.
Sono stato sul sito di EBN Italia, per avere consigli su come cominciare.
Il sito consiglia come guida di riferimento, per cominciare, "Birdwatching facile" o "Che uccello è questo?". Voi cosa mi consigliereste? Potreste indicarmi anche qualche binocolo di media fascia?

Grazie!
NewBird
young birder
young birder
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 feb 2015, 12:25

Re: Prime armi

Messaggioda fornaeffe » 4 feb 2015, 0:18

Benvenuto!

Io sono un birdwatcher poco più che alle prime armi, e ti posso dire che, per iniziare, mi sono trovato molto bene con "La nuova guida del birdwatcher" di Peter Hayman e Rob Hume, Muzzio Pocket Guide.
E' piccola e leggera, ma ci sono la maggior parte delle specie europee e disegni sufficienti per la maggior parte delle determinazioni.
Poi quando ho cominciato ad avere un po' di esperienza in più ho preso la "Guida degli uccelli d'Europa, nord Africa e vicino oriente" di Lars Svensson, Ricca editore (edizione italiana della Collins Bird Guide), che è ancora più completa, un po' meno tascabile ma con disegni e descrizioni eccezionali per la determinazione sul campo. E' la guida che quasi tutti i miei amici birdwatcher più esperti usano.

Quanto al binocolo, di solito consigliano un 8x42 o 10x42.
Io, in realtà, per l'uso di tutti i giorni ho un Nikon Sportlite 10x25, e sono molto contento: ha un'apertura di 25, quindi è poco luminoso (infatti all'alba e al tramonto è molto scarso), ma ha il grande vantaggio di essere piccolo e leggero, così lo posso portare senza problemi in qualsiasi escursione, infilando la custodia nella cintura, oppure lo posso mettere nello zaino o addirittura nella tasca della giacca quando vado al lavoro o faccio una passeggiata in città o fuori. Inoltre non costa molto, siamo sui 100 €.
Poi, per le osservazioni all'alba o al tramonto, e per le osservazioni da capanno, ho un vecchio binocolo russo 10x50, grosso, abbastanza pesante e con una messa a fuoco un po' più limitata, ma sicuramente molto più luminoso.
Se vuoi spendere 200-300 €, ho amici che si trovano molto bene con binocoli come Minox 8x42, Ziel 8x42, Nikon Monarch 5 8x42. Sono più grossi e pesanti del mio 10x25, ma decisamente migliori come qualità e luminosità. Non perfetti come Zeiss, Leica o Swarovski, ma credo più che sufficienti in quasi tutte le occasioni.
Luca Fornasari - Parma

Last lifer: Great Tit (Parus major)
fornaeffe
young birder
young birder
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 24 mar 2014, 20:24

Re: Prime armi

Messaggioda NewBird » 9 feb 2015, 15:44

Grazie mille fornaeffe, la tua risposta mi è di grandissimo aiuto!!! :)
NewBird
young birder
young birder
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 feb 2015, 12:25


Torna a Libri e guide

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron