Guida degli uccelli d'Europa

Re: Guida degli uccelli d'Europa

Messaggioda bel_riose » 9 feb 2009, 15:31

io ho preso su ebay per 10 eurini un Peterson del '69 in lingua originale, per scopi puramente didattico-affettivi.

Il Peterson, oltre che dal punto di vista storico, utilizza quello che ora viene chiamatao "metodo Peterson" di indicare sui disegni con delle lineette i caratteri principali delle varie specie. Questo metodo è ora usato anche in altre guide, come quella sui mammiferi e quella sui rettili edite dalla Collins.
Il Peterson ha anche il limite enorme, secondo me, di avere le tavole coi disegni lontane dalle descrizioni (per risparmiare sul numero di pagine a colori), cosa che rende difficile proprio l'uso sul campo.
Edoardo Conti
Torino - Cuneo
bel_riose
young birder
young birder
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 gen 2009, 14:38
Località: Torino

Re: Guida degli uccelli d'Europa

Messaggioda Red Kite » 30 apr 2009, 20:53

La mia prima guida da campo è stata "Uccelli d'Europa" di Bruun (Ediz. Mondadori) acquistata nel 1975....quando c'erano le guerre puniche...... :-)) questa guida, con spessore di cm 2,5 e copertina di cartoncino riproducenti una ghiandaia marina, due rampichini ed una famigliola di edredoni, la pagai lire 3.500 (tremilacinquecento), consta di pgg 318 e mi fu caldamente consigliata da alcuni amici wwf/lipu che già all'epoca stavano parecchio tempo col naso all'insù. Io avrei voluto la Peterson (ne avevo sentito parlare molto e molto bene) ma gli amici mi descrissero ben bene le varie differenze dei due libri mi convinsero a cambiare indirizzo :mmm: . devo dire che già all'epoca (per quel che passava il convento) mi ci trovai molto bene nei riconoscimenti sul campo (y) .
Poi dato che questo "mattoncino" si era egregiamente guadagnato la pensione (usura dovuto al frequente uso) mi decisi ad acquistare la nuova edizione (1991) che - finalmente - aveva la copertina foderata con la plastica.
Quì le pagine sono 320 (2 in più della vecchia edizione) ed il costo lire 28.00 (ventottomila).
Ora pare che l'ultima edizione - quella col nuovo prezzo - sia attestata ad euro 19,00 (che tradotto in italiano sono sempre 38.000 lire circa) e pare anche che non si trovi molto facilmente poichè ho notato che alcuni fornitori la classificano come "non facilmente reperibile" se non addirittura come "esaurita".
Beh sarebbe proprio il caso di dargli un'aggiornatina...soprattutto perchè il mercato italiano è piuttosto deficitario :(
Concludo con una piccola citazione "storica" relativa all'acquisto della mia prima guida. Era il 1975 e la parola birdwatching e tutto quel che ne consegue, in Italia era ancora tra le cose da venire.....in pratica non se ne parlava affatto :head: così quando seppi che era uscito il libro "Uccelli d'Europa" mi recai subito nella libreria romana (ben fornita) di mia fiducia....ma di questo libro nessuno ne sapeva niente. Introvabile. (whiteflag)
Per averlo mi recai al punto vendita della Mondadori e dopo aver passato diversi minuti con la commessa per trovare il titolo esatto (lei diceva che non esisteva) e tutto il resto, mi arrivò......dopo due settimane.
Meglio tardi che mai.
Ciao a tutti :hello:
Santino Di Carlo
Anguillara Sabazia (Rm)
Red Kite
young birder
young birder
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22 ott 2008, 14:28

Re: Guida degli uccelli d'Europa

Messaggioda Tonio65 » 4 mag 2009, 10:34

Sei stato fortunato, la Feltrinelli mi ha fatto aspettare quasi due mesi :evil:
Tonio Altieri

Immagine

Immagine
Avatar utente
Tonio65
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 27 ott 2008, 11:16
Località: Conversano (BA)

Re: Guida degli uccelli d'Europa

Messaggioda ginovet2 » 4 mag 2009, 21:47

SONO PERPLESSO :? ieri sono andato in capraia con il corso lipu di pisa, e per inciso il capogruppo lorenzo vanni ha visto l'allodola gola gialla (clap) e sono stato chiamato ad immortalare lo storico incontro (clap) , uno dei partecipanti aveva la famosa guida collins, certamente è ben fatta ma le sigle si riferiscono all territorio inglese , le cartine non sono nella stessa pagina degli uccelli, :wait: io ho la vecchia brun singer con la copertina di cartoncino, e pur riconoscendone l'inferiorità per certi aspetti , per altri mi sembra migliore :yes:
certamente sono stato 30 anni lontano dal mondo BW e mi rattristo che in questo lasso di tempo il miglioramento dalla brun singer sia " solo " il collins (y)
Impara a volerti bene, a prenderti cura di te stesso,a volere bene a chi ti vuole bene. Il segreto non è prendersi cura delle farfalle ma del giardino, affinché le farfalle vengano a te. Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te
Avatar utente
ginovet2
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 7 mar 2009, 23:31
Località: lido di camaiore

Re: Guida degli uccelli d'Europa

Messaggioda KTF » 5 mag 2009, 11:50

ginovet ha scritto:in questo lasso di tempo il miglioramento dalla brun singer sia " solo " il collins (y)


:wow:
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: Guida degli uccelli d'Europa

Messaggioda EBN001 » 5 mag 2009, 15:14

ginovet ha scritto:SONO PERPLESSO :?
certamente sono stato 30 anni lontano dal mondo BW e mi rattristo che in questo lasso di tempo il miglioramento dalla brun singer sia " solo " il collins (y)


Stai scherzando? :wow:
Sei sicuro di aver visto la Collins? Nella Collins a sinistra c'è il testo con la cartine e a destra
le illustrazioni.
La qualità dei disegni è completamente differente, sono illustrati molti piumaggi che sul Bruun & Singer non ci sono nonchè particolari sottospecie.

Non c'è paragone! Vedrai che qualora l'acquistassi, l'effetto sarebbe quello di
passare a guidare una macchina con il servosterzo, i sensori di parcheggio e il navigatore integrato
(tanto a che servono? si guida anche senza...) 8-)
Avatar utente
EBN001
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1228
Iscritto il: 11 ago 2008, 21:11
Località: Torino

Re: Guida degli uccelli d'Europa

Messaggioda ginovet2 » 5 mag 2009, 20:42

mi state facendo venire seri dubbi sul collins che ho visto :roll: :| :-/ :sarcastic: :wow:
Impara a volerti bene, a prenderti cura di te stesso,a volere bene a chi ti vuole bene. Il segreto non è prendersi cura delle farfalle ma del giardino, affinché le farfalle vengano a te. Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te
Avatar utente
ginovet2
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 7 mar 2009, 23:31
Località: lido di camaiore

Re: Guida degli uccelli d'Europa

Messaggioda Daniele Capello » 21 mag 2009, 16:07

è vero che nella Collins ALCUNE cartine (ma solo un paio) sono messe in una pagina successiva e un altro paio sono sbagliate (mi sembra il rampichino alpestre sia bianca) però sono solo piccole eccezioni, per il resto i disegni sono spettacolari (anche se un paio di zigoli in volo...) e i testi sono ben fatti, poi si può sempre migliorare però siamo già sulla buona strada (clap)
Daniele "116" Capello
Rivoli (TO)
il mio blog ornitologico:http://birdingturin.blogspot.com
Immagine
Avatar utente
Daniele Capello
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 8 set 2008, 11:04
Località: torino

Precedente

Torna a Libri e guide

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron