Guida degli uccelli d'Europa

Guida degli uccelli d'Europa

Messaggioda Tonio65 » 15 gen 2009, 11:36

Proprio ieri la mia compagna mi ha regalato la guida di Peterson-Mounfort-Hollom. E' la mia prima guida ornitologica (era ora :yes: ) e ne sono molto soddisfatto, però leggo alla prima pagina interna: 1983 quarta edizione. Vi chiedo: è sicuro che sia l'ultima edizione? Mi sembrano tantini 25 anni con la stessa edizione.
Dando un'occhiata su internet ho visto che si parla di un'edizione (la copertina è identica alla mia) pubblicata nel giugno 2002 con 370 pagine (la mia ne ha 316), ma con prezzo e numero di illustrazioni (1100), disegni (70) e cartine (600) identico al mio. Qualcuno può farmi un po' di chiarezza? Se la mia non è l'ultima edizione aggiornata ovviamente vorrei andare a sostituirla.
Tonio Altieri

Immagine

Immagine
Avatar utente
Tonio65
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 27 ott 2008, 11:16
Località: Conversano (BA)

Re: Guida degli uccelli d'Europa

Messaggioda Michele » 15 gen 2009, 13:00

Ciao,
per ora usa quella (usala però... :-> :D )
però poi prenditi il Collins appena esce la nuova edizione, così vedrai una vera guida.
Il Peterson è storico e datato, non credo si possa imparare più di tanto, anche se immagino sia stata la prima guida per tanti, me compreso.
Anche solo il Bruun Singer in Italiano è meglio, e poi c'è la guida del Birdwatcher quella stretta ed allungata già citata altrove.
ciao
Michele Scaffidi
Imola (BO)

"A volte non potevo permettermi di sacrificare a nessun lavoro, sia mentale che materiale, il fiore del momento presente. Amo che vi sia un largo margine di respiro, nella mia vita."
Michele
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 8 set 2008, 12:31
Località: Imola (BO)

Re: Guida degli uccelli d'Europa

Messaggioda Tonio65 » 15 gen 2009, 13:04

Grazie per i consigli ma non hai risposto alla domanda: la mia è proprio l'ultima edizione?
Tonio Altieri

Immagine

Immagine
Avatar utente
Tonio65
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 27 ott 2008, 11:16
Località: Conversano (BA)

Re: Guida degli uccelli d'Europa

Messaggioda KTF » 15 gen 2009, 15:47

Michele ha scritto:la guida del Birdwatcher quella stretta ed allungata già citata altrove.


Quella da "cruscotto" :->

Tonio65 ha scritto:la mia è proprio l'ultima edizione?


Chiedi a Roberto Gildi, "il libraio di EBN Italia"
; penso ti saprà dare una risposta:
rotogildi@tiscali.it
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: Guida degli uccelli d'Europa

Messaggioda Tonio65 » 16 gen 2009, 9:07

Come ho già scritto su un altro post, ieri ho deciso di restituire il Peterson (non mi ha convinto molto dal primo impatto: oltre ad essere di ben 25 anni fa non ha immagini molto chiare) e ho ordinato, aggiungendo altri 10 €, quanto suggeritomi da Michele: "Uccelli d'Europa" (Bruun) e "La nuova guida del birdwatcher".
Tonio Altieri

Immagine

Immagine
Avatar utente
Tonio65
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 27 ott 2008, 11:16
Località: Conversano (BA)

Re: Guida degli uccelli d'Europa

Messaggioda EBN001 » 16 gen 2009, 12:23

Tonio65 ha scritto:ho ordinato, aggiungendo altri 10 €, quanto suggeritomi da Michele: "Uccelli d'Europa" (Bruun) e "La nuova guida del birdwatcher".


Bravo :->
Avatar utente
EBN001
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1228
Iscritto il: 11 ago 2008, 21:11
Località: Torino

Re: Guida degli uccelli d'Europa

Messaggioda Tonio65 » 16 gen 2009, 13:34

Grazie :-s :P
Tonio Altieri

Immagine

Immagine
Avatar utente
Tonio65
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 27 ott 2008, 11:16
Località: Conversano (BA)

Re: Guida degli uccelli d'Europa

Messaggioda Michele » 16 gen 2009, 16:46

Ciao,
secondo me hai fatto bene, nell'insieme ti saranno sicuramente più utili, il Bruun ha tutte le specie ed i disegni, pur lontani da quelli del collins, sono già di un altro livello rispetto al peterson.
La nuova guida del bwer ha come difetto che mancano molte specie del paleartico.
Nell'insieme però sono tra il meglio che ci è offerto in italiano.
ciao
Michele Scaffidi
Imola (BO)

"A volte non potevo permettermi di sacrificare a nessun lavoro, sia mentale che materiale, il fiore del momento presente. Amo che vi sia un largo margine di respiro, nella mia vita."
Michele
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 8 set 2008, 12:31
Località: Imola (BO)

Re: Guida degli uccelli d'Europa

Messaggioda Andrea Ravagnani » 16 gen 2009, 22:38

Povero Peterson, :(( non riuscirei mai a darlo via, ha un valore affettivo troppo alto :love: , è stata la prima guida per moltissimi, chi di voi non ce l'ha?(a parte ovviamente chi non ha guide in generale... :-))

(bye)
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)

Immagine
Avatar utente
Andrea Ravagnani
birder
birder
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 7 nov 2008, 19:56
Località: Sant'Agata Bolognese (BO)

Re: Guida degli uccelli d'Europa

Messaggioda Marco92 » 17 gen 2009, 17:44

Andrea Ravagnani ha scritto:Povero Peterson, :(( non riuscirei mai a darlo via, ha un valore affettivo troppo alto :love: , è stata la prima guida per moltissimi, chi di voi non ce l'ha?(a parte ovviamente chi non ha guide in generale... :-))

(bye)

Eheh, mi dispiace ma io non ho la Peterson, la mia prima guida è stata "La nuova guida del birdwatcher" ed infine ho preso il Collins, il migliore in assoluto direi.
Marco Cerruti
Marco92
young birder
young birder
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 6 set 2008, 14:19
Località: Provincia di Bologna

Prossimo

Torna a Libri e guide

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron