Comunic.: COSTRUIRE CON VETRO E LUCE RISPETTANDO GLI UCCELLI

Comunic.: COSTRUIRE CON VETRO E LUCE RISPETTANDO GLI UCCELLI

Messaggioda maudoc » 8 gen 2009, 9:51

COMUNICATO STAMPA

Architettura ed edilizia ecologica e “biodiversity-friendly”:
pubblicato il manuale “Costruire con vetro e luce rispettando gli uccelli”


Da 16 secoli, il vetro migliora l’ambiente umano, e nella moderna architettura trova un utilizzo sempre più importante, insieme a pannelli con caratteristiche simili (es. plexiglas).
Al tempo stesso, le aree urbane si stanno espandendo negli habitat naturali (“urban sprawl”). Per mitigare l’inquinamento acustico lungo le infrastrutture di trasporto (autostrade, ferrovie) vengono invece installati pannelli fonoisolanti, tra cui quelli trasparenti.
La presenza diffusa di queste strutture pone una grave, quanto poco conosciuta, minaccia alla conservazione della biodiversità: più in particolare, gli uccelli non sono in grado di percepire il vetro come ostacolo, oppure esso inganna i volatili, se vi si specchiano gli alberi ed il cielo.
Le caratteristiche anatomiche e comportamentali degli uccelli (volo, urto frontale) rendono queste collisioni quasi sempre fatali, e le stime sono quanto mai preoccupanti, e destinate a crescere: 1 miliardo di vittime all’anno negli Stati Uniti, 25 milioni in Italia… tanto che oggi i ricercatori considerano le collisioni con vetri una delle principali cause di mortalità per l’avifauna indotta da attività antropiche.
Quali i rimedi?
E soprattutto, come possono intervenire i progettisti, gli architetti e gli addetti al settore dell’edilizia, per prevenire e mitigare questo impatto alla biodiversità?
Le soluzioni sono molte, e interessanti anche dal punto di vista estetico e percettivo. Rimedi che tutelano l’avifauna, migliorando allo stesso tempo la qualità dell’ambiente urbano. Intervenire nella fase progettuale offre una gamma di possibilità decisamente maggiore rispetto ad un correttivo su un edificio o una barriera antirumore già esistente.
“COSTRUIRE CON VETRO E LUCE RISPETTANDO GLI UCCELLI” è un manuale di 50 pagine, interamente illustrato con foto e disegni a colori, che mostra i fattori di rischio e le misure da implementare (vetri traslucidi, grate, decorazioni, ecc.). Il volume si completa con le sistemazioni dell’ambiente circostante, l’uso di illuminazioni per ridurre l’inquinamento luminoso, le ricerche in corso e le fonti di informazioni (bibliografia, siti web, prodotti, consulenze).
Frutto di una collaborazione internazionale (Svizzera, Austria, Italia), prende spunto da analoghe iniziative realizzate in Canada e Stati Uniti.

Il volume si può richiedere alla LIPU info@lipu.it - boris.pesci@lipu.it - Tel. 0521/27.30.43
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
Avatar utente
maudoc
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 1 ago 2008, 17:04
Località: Verona

Torna a Libri e guide

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron