guida per la Cina (Pechino) + info...

guida per la Cina (Pechino) + info...

Messaggioda Fiorrancino » 22 lug 2011, 23:00

Ciao a tutti,

forse a Ottobre sarò a Pechino per lavoro, e spero di rimediare qualche ora da dedicare al nostro hobby preferito...!
Qualcuno sa consigliarmi una buona guida da campo su cui prepararmi e da portarmi in viaggio?

Ogni suggerimento su hotspot e simili è il benvenuto!

Grazie in anticipo,
Sebastiano
- Sebastiano Ercoli -
EBN 429
Avatar utente
Fiorrancino
young birder
young birder
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 8 set 2008, 13:07

Re: guida per la Cina (Pechino) + info...

Messaggioda Angmar » 24 lug 2011, 17:51

Ciao Seb! :icon_e_smile
Io in Cina non ci sono mai stato, ma ho A field guide to the birds of China (J. MacKinnon, K. Phillips.) che copre tutto il territorio cinese e conseguentemente è ben poco tascabile...
Poi c'è il più recente Field Guide to the Birds of East Asia: Eastern China, Taiwan, Korea, Japan, Eastern Russia (M. Brazil) della Helm che credo sia molto valido ma al momento ho ancora in wish list. :icon_lol
Apparte altre guide fotografiche decisamente incomplete questo è, per quello che ne so, il meglio che puoi trovare.
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Avatar utente
Angmar
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 818
Iscritto il: 29 ago 2008, 15:18
Località: Figline V.no (FI)

Re: guida per la Cina (Pechino) + info...

Messaggioda Fiorrancino » 3 ago 2011, 22:40

Ciao Fabiano,
grazie! Appena torno a Milano me lo procuro...!
(cercando su Amazon, è disponibile anche per Kindle! Ma non ho un Kindle e non credo che sia adatto per un uso da campo :icon_e_smile )
A presto,
- Sebastiano Ercoli -
EBN 429
Avatar utente
Fiorrancino
young birder
young birder
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 8 set 2008, 13:07

Re: guida per la Cina (Pechino) + info...

Messaggioda Fiorrancino » 7 ott 2011, 0:41

Dopo tanta attesa, Birds of East Asia: Eastern China, Taiwan, Korea, Japan, Eastern Russia di Mark Brazil, ed. Helm Field Guides, mi è arrivata. E' una "field guide" per birder muscolosi, perché è abbastanza pesante: un bel libro di 528 pagine, con il formato delle pagine simile a quello della Collins, ma spessa quasi la metà in più. Le specie raffigurate sono circa 1000: essendo una regione poco conosciuta dal punto di vista ornitologico, Brazil ha optato per inserire anche una ventina di potenziali migratori irregolari, ancora mai registrati nell'area in questione.

L'autore dichiara esplicitamente di aver avuto come riferimento la Collins; i testi sono dettagliati e strutturati (per ogni specie: mappa, diffusione, habitat, descrizione, parti nude (descrizione di zampe e becco), vocalizzazioni, segnalazione delle specie con cui può essere confusa più facilmente e eventuali nomi alternativi. In media una pagina presenta la descrizione di 4-5 specie, con testi fitti e poco spazio bianco: già l'aspetto ricorda la Collins, e non il Bruun-Singer...

I disegni sono curati da tanti autori diversi - il principale è Dave Nurney. Le tavole non sono firmate singolarmente e non so chi siano gli autori di ciascuna - alcune, come quelle delle anatre, le ho trovate di qualità inferiore rispetto a molte dei Passeriformi. In generale però i disegni, dal punto di vista esecutivo, sono di buona qualità. Come fedeltà alle specie non lo so, ne conosco troppo poche :icon_e_smile
Il gran numero di specie penalizza la quantità di disegni per ciascuna (alcuni sono ritratti in un disegno unico).

In conclusione, mi sembra un buon acquisto. Spero che mi sia molto utile nei prossimi giorni!!!
- Sebastiano Ercoli -
EBN 429
Avatar utente
Fiorrancino
young birder
young birder
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 8 set 2008, 13:07

Re: guida per la Cina (Pechino) + info...

Messaggioda pierobonvicini » 7 ott 2011, 12:26

scusa la Eastern Russia fino dove arriva ad ovest?
Piero Bonvicini
Avatar utente
pierobonvicini
young birder
young birder
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 7 set 2008, 8:30

Re: guida per la Cina (Pechino) + info...

Messaggioda Fiorrancino » 7 ott 2011, 12:40

Poco... arriva a ca. 110-120° E. Include buona parte della Yakuzia, l'intero oblast dell'Amur e gran parte della Transbajkalia... a Nord arriva fino al Gabbiano glauco!
- Sebastiano Ercoli -
EBN 429
Avatar utente
Fiorrancino
young birder
young birder
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 8 set 2008, 13:07

Re: guida per la Cina (Pechino) + info...

Messaggioda KTF » 30 ott 2011, 20:54

Ho due amici non birder tornati (separatamente e in occasioni differenti) da un viaggio turistico in Cina...mi hanno detto entrambi: "Non abbiamo visto un uccello a morire...solo uno bianco e nero con la coda lunga...*".

Detto questo buon viaggio ;-)

(*)
Pica (pica) sericea
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: guida per la Cina (Pechino) + info...

Messaggioda EBN297 » 30 nov 2011, 21:11

Vedo questo messaggio solo ora.
Vi assicuro che a Pechino è possibile fare osservazioni molto, molto interessanti.
Tanto per farvi un'idea potete dare un'occhiata a questo bellissimo sito http://birdingbeijing.com
EBN297
young birder
young birder
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 ott 2009, 20:33


Torna a Libri e guide

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron