Regolamento del forum

Regolamento del forum

Messaggioda maudoc » 2 ago 2008, 18:11

Il regolamento del forum EBN Italia ricalca il regolamento della mailing list.

REGOLAMENTO DEL FORUM EBN ITALIA

Il forum di EBN Italia è frequentato da appassionati che desiderano scambiarsi informazioni sull'avifauna italiana. La tematica del forum riguarda in modo precipuo l'attività di osservazione e di riconoscimento in natura degli uccelli (birdwatching), anche nell'intento di acquisire conoscenze utili per la tutela, valorizzazione e protezione della natura, dell'ambiente e dell'avifauna.

Il forum è strumento dell'associazione EBN Italia, tuttavia l'iscrizione e la partecipazione al forum non prevedono l'obbligo di essere iscritti all'associazione stessa, ma di condividerne gli scopi e le finalità.


ISCRIZIONE
La richiesta di iscrizione al forum va fatta online completando le informazioni richieste, in particolare vanno inseriti il vostro nome e cognome e un mail account di contatto.
Non saranno accettate iscrizioni anonime.

Utenti con età inferiore ai 13 anni sono iscritti come da istruzioni online.

A completamento dell'iscrizione compilate subito il vostro profilo e impostate la vostra firma indicando il vostro nome e cognome.

Al forum si partecipa in forma individuale.

L'iscrizione potrà essere rifiutata nel caso che il richiedente sia ritenuto non in sintonia con le tematiche del forum. Se questo si evidenziasse solo in un secondo tempo, l'iscritto potrà essere escluso.
In particolare non sono ritenuti in sintonia cacciatori, uccellatori, collezionisti di trofei e di uova, tassidermisti, falconieri, commercianti di fauna selvatica.
La gestione della propria iscrizione al forum EBN Italia è possibile sul sito web dedicato al forum.
Chi non volesse più essere iscritto al forum può farlo direttamente online.


OGGETTO DEI MESSAGGI
Il messaggio può rappresentare una richiesta di informazioni su argomenti di identificazione, su siti d'osservazione, su turismo ambientale o su tematiche di ornitologia in genere che abbiano comunque una qualche attinenza col birdwatching.
Si consiglia invece di inviare le proprie segnalazioni sulla avifauna sia di specie rare che comuni alla mailing list EBN Italia e non a questo forum.

CERCATE DI SCRIVERE NEL TITOLO DEL TOPIC ALMENO UNA PAROLA CHIAVE CHE RIESCA A DARE UN'IDEA DEL CONTENUTO

In caso di risposta ad un messaggio evitare di citare l'intero testo a cui si risponde.
Alla fine di ogni messaggio vanno sempre indicati: nome, cognome, e comune di residenza. Per comodità impostate subito la vostra firma.


DIVIETI
1. NON sono ammessi messaggi su argomenti al di fuori di quelli sopra elencati.
2. Va in ogni modo evitata la diffusione di indicazioni dettagliate su siti riproduttivi di specie rare o minacciate, la diffusione della localizzazione di nidi in generale, la diffusione di indicazioni minuziose sulla toponomastica dei siti di osservazione. In tali casi, tuttavia, vanno indicate data, comune, provincia e la regione dove si sono condotte le osservazioni.
3. Gli annunci pubblicitari di attività che hanno fine di lucro, che sono inviati esclusivamente per reclamizzare siti web o altre mailing lists, e/o iniziative di altre associazioni, enti o gruppi con le stesse finalità di questo forum o della mailing list EBN Italia possono essere inviati solo dopo richiesta e relativa approvazione del moderatore del forum.
4. Non sono ammessi i "flames" e le polemiche. Regola fondamentale è l'educazione e la tolleranza reciproca.


RESPONSABILITA’ DEI DATI
I dati diffusi sul forum EBN Italia sono ufficiosi e non autenticati e l’autore del messaggio è responsabile di eventuali inesattezze e imprecisioni.


CITAZIONE DATI
Si ritiene necessario che, qualora siano ripresi e citati in articoli, si specifichi che i dati sono stati ricavati e/o appresi dal forum di EBN Italia (http://www.ebnitalia.it).


IMMAGINI e ALTRI FILE
I file allegati devono essere di proprietà dell'autore del messaggio o in alternativa l'autore deve avere la concessione all'invio dal proprietario del file. Per file immagine o altro dalla web, preferibilmente va inserito il link in cui trovare il file o, in seconda scelta e qualora lecito, il file allegato va accompagnato dal link di riferimento del sito di provenienza.


MODERATORI
I moderatori vigilano sul corretto funzionamento del forum e sull'applicazione delle norme citate.


ESCLUSIONE
Gli autori di messaggi non attinenti o non conformi a quanto descritto nel paragrafo "Divieti" saranno avvisati dal moderatore della mailing list.
L’inosservanza dei divieti e la mancata condivisione degli avvistamenti comporteranno l’ammonizione da parte del moderatore del forum.
Dopo la seconda ammonizione se le inosservanze saranno ritenute "dolose" dal Consiglio Direttivo, porteranno all’espulsione dell’iscritto.
In caso di messaggi che possono rappresentare attività illegale l'iscritto sarà automaticamente escluso.


RISERVATEZZA
I dati inviati per l'iscrizione sono utilizzati solo per finalità concernente la gestione del forum. Chi volesse essere tolto da questo archivio mandi un messaggio specificando la richiesta a uno dei moderatori.
Avatar utente
maudoc
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 1 ago 2008, 17:04
Località: Verona

Torna a Libri e guide

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite