Clark o Forsman? E sui silvidi?

Clark o Forsman? E sui silvidi?

Messaggioda balex78 » 29 gen 2010, 11:34

Ciao,
valutando i vostri pareri e i commenti su internet, le migliori guide sui rapaci sembrano essere:

Clark
Forsman

So che il Forsman ha le foto e l'altro le tavole a colori.
Ora ditemi quale mi devo comprare tra i due e poi siamo a posto. Dovrò pur sceglierne uno no? Eh eh :-)

Scherzi a parte, quale avete voi? Qual'è il più completo e utile all'identificazione?

E di "Raptors of the world James Ferguson-Lees and David Christie" , la versione con meno pagine, che mi dite?

Per ciò che riguarda i silvidi, esiste un guida all'identificazione completa che riguardi tutte le specie?? Quindi cannaiole, forapaglie vari, canapini, luì e silvie....

Sylvia warblers è ottima...ma spendere tutti sti soldi solo per le silvie mi sembra eccessivo. So che c'è Warblers of europe ma dai commenti letti in giro non mi sembra granchè, soprattutto nei disegni.
Dovrebbe poi uscire Bush and reed warblers ma mi pare di aver capito che non comprende i canapini...giusto?

Grazie,

Alex
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 852
Iscritto il: 25 ago 2009, 11:05

Re: Clark o Forsman? E sui silvidi?

Messaggioda Matteonibo » 29 gen 2010, 15:19

Ciao, purtroppo non so risponderti, ma io ho appena acquistato

Collins Birds of Prey Benny Gensbol (Inglese)

L'ho preso perchè avevo già la vecchia edizione italiana, che mi è sempre piaciuta anche se aveva dei grossi limiti (tavole in bianco e nero etc)
Io lo trovo ottimo ora è tutto a colori. Prima parte descrittiva corredata da belle fotografie, e seconda parte dedicata all'identificazione con moltissime tavole. Il testo l'ho trovato semplice e chiaro anche per me che ho una conoscenza scolastica dell'inglese.
Io sono rimasto molto soddisfatto dell'acquisto.
Poi io non sono un esperto in materia, quindi mi farebbe piacere sentire un parere dagli esperti.
Matteo Isotti
Avatar utente
Matteonibo
young birder
young birder
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 16 set 2009, 15:57

Re: Clark o Forsman? E sui silvidi?

Messaggioda il gipeto » 29 gen 2010, 15:46

Ciao ho sia il clark sia il forsmann e ti dico che sono molto diversi.
Ti posso già dire, pur non sapendo che libri usano i "pro", che gli esperti preferiranno di sicuro il forsmann, il quale è dettagliatissimo soprattutto nel descrivere ogni tipo di piumaggio. Le foto sono buone ma qualche specie è un pò deficitaria.
Altra cosa, questo libro è + complicato del Clark, anche perchè è tutto in inglese e richiede una conoscienza specifica dei termini tecnici. Il clark è + immediato e i disegni sono buoni senza essere eccezionali.
Secondo me sono 2 libri complementari. Per iniziare forse è meglio il Clark. Il Forsmann in + ha soprattutto una spiegazione dettagliata della muta.
Marco Casati
il gipeto
birder
birder
 
Messaggi: 372
Iscritto il: 10 set 2008, 18:35
Località: Monza

Re: Clark o Forsman? E sui silvidi?

Messaggioda dave » 27 mar 2010, 21:01

balex78 ha scritto:Ciao,
E di "Raptors of the world James Ferguson-Lees and David Christie" , la versione con meno pagine, che mi dite?
[...]
So che c'è Warblers of europe ma dai commenti letti in giro non mi sembra granchè, soprattutto nei disegni.


Nel primo le descrizioni delle singole specie sono molto stringate, d'altronde è pensato come guida da campo (anche se è un filino "fuori formato").
Nel secondo i disegni sono una vera schifezza, ma le descrizioni mi sembrano abbastanza dettagliate (certo, ovviamente non siamo ai livelli del Sylvia warblers...).
dave
young birder
young birder
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 feb 2010, 16:51

Re: Clark o Forsman? E sui silvidi?

Messaggioda EBN001 » 27 mar 2010, 21:07

il gipeto ha scritto:Ciao ho sia il clark sia il forsmann e ti dico che sono molto diversi.
Ti posso già dire, pur non sapendo che libri usano i "pro", che gli esperti preferiranno di sicuro il forsman, il quale è dettagliatissimo soprattutto nel descrivere ogni tipo di piumaggio. Le foto sono buone ma qualche specie è un pò deficitaria.
Altra cosa, questo libro è + complicato del Clark, anche perchè è tutto in inglese e richiede una conoscienza specifica dei termini tecnici. Il clark è + immediato e i disegni sono buoni senza essere eccezionali.
Secondo me sono 2 libri complementari. Per iniziare forse è meglio il Clark. Il Forsmann in + ha soprattutto una spiegazione dettagliata della muta.


Direi che Marco ha sciorinato concetti assolutamente condivisibili.
Esiste, lo ricordo, il Clark, in italiano.
Avatar utente
EBN001
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1228
Iscritto il: 11 ago 2008, 21:11
Località: Torino

Re: Clark o Forsman? E sui silvidi?

Messaggioda balex78 » 29 mar 2010, 12:00

Grazie a tutti!
Alex
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 852
Iscritto il: 25 ago 2009, 11:05


Torna a Libri e guide

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron