Nuova Collins e Inglese

Nuova Collins e Inglese

Messaggioda falco47 » 15 gen 2010, 15:06

Su EBNlista il dott.Castelli ha scritto Convengo che non sapere l' Inglese oggi sia quasi una vergogna. va bene ma avere la
guida in Italiano sarebbe bello anche chi l'inglese lo mastica a pranzo e cena. Vi faccio l'esempio del Petterson,
il Petterson come è adesso è stato pubblicato da l'editore Muzzio
nel 1983 dopo 25 anni di assenza dal mercato italiano.
Prima di allora la mitica edizione Labor era del 1958.
Mi chiedo ma forse non ci siamo evoluti di molto se vedo che
per tradurre e pubblicare un libro per noi BW molto importante
debba fare queste cosiderazioni.


Giorgio Gaione
falco47
young birder
young birder
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 set 2008, 13:40

Re: Nuova Collins e Inglese

Messaggioda cleo » 25 gen 2010, 23:24

Sto seguendo con interesse la discussione in lista di questi giorni sulla nuova edizione della Collins e sull'inesistenza dell'edizione italiana. La guida la comprai anni fa in inglese, la mia conoscenza di questa lingua è poco più che scolastica ma non ho avuto grossi problemi ad utilizzarla. Non vi nascondo però che se ci fosse in italiano sarei molto contenta, almeno per cogliere particolari che mi risultano più difficili da apprezzare leggendola in inglese. A quel punto me la comprerei anche nel formato grande da tenere a casa come testo sacro!
Pratico il bw da pochi anni, quindi non conosco (anche se posso immaginare leggendo le mail di questi giorni) quello che può essere successo a livello editoriale negli anni passati sia per questa guida che per altre in un settore di nicchia come questo.
Erano mesi che ogni tanto mi chiedevo perchè non si possa riuscire ad avere la guida in italiano, e ne ho parlato con mio padre. Lui segue attivamente un'altro settore di nicchia come la letteratura antica e la sua caparbietà a fatto si che sia riuscito a far pubblicare librini che avranno venduto qualche centianio di copie. Mi rendo conto che in questo caso le cose siano molto più complicate, per i disegni e la traduzione e quindi molto costose, ma perchè non provare a far qualcosa, nel nostro piccolo?
Qualche settimana fa ha scritto alla Collins per cercare di capire quali potessero essere gli ostacoli da parte loro per la cessione dei diritti ad un editore italiano.
Giusto oggi la responsabile dei diritti della Collins ha risposto sostenendo che se in Italia trovassimo un editore pronto a stamparlo loro sarebbero (ovviamente) ben contenti di mettersi in contatto e lavorare a questa possibilità. Hanno però messo in chiaro che non vogliono avere contatti con uno specifico editore, non so per quali problemi avuti in passato.
Al telefono il testardo padre mi ha detto che vorrebbe mettersi in contatto con una persona abbastanza influente di una casa editrice milanese per discutere della cosa e vedere se c'è una qualche disponibilità da parte loro.

Non so se tutto ciò avrà un seguito concreto o se siamo solo degli illusi ma gli ho detto di provarci....

Nel frattempo aspetterò qualche tempo prima di acquistare la seconda edizione.... chissà!

Olivia
Avatar utente
cleo
young birder
young birder
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 5 set 2008, 11:57

Re: Nuova Collins e Inglese

Messaggioda falco47 » 25 gen 2010, 23:56

Complimenti per la caparbietà nel far si che si possa pubblicare il Collins in italiano,se poi non se ne fa nulla tu ci hai provato.
Come dicevo hanno impiegato 25 anni per pubblicare il Peterson
E EBN non esisteva possiamo ben sperare.

ps. Peterson Mountfort Hollom
Guida degli uccelli d'Europa prima edizione Inglese 1954,
Italiana 1958.
E' stata la bibbia di tutti i BW europei.
Ciao Giorgio Gaione
falco47
young birder
young birder
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 set 2008, 13:40


Torna a Libri e guide

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron