Check list in Italiano

Check list in Italiano

Messaggioda giannichia » 28 set 2008, 15:25

Ciao non so se è la sezione giusta ma mi potete indicare quale e dove trovare una lista con nomi aggiornati in italiano degli uccelli del mondo?
Grazie Gianni
giannichia
young birder
young birder
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 set 2008, 14:29

Re: Chek list in Italiano

Messaggioda maudoc » 28 set 2008, 17:50

Se per check list intendi la lista dei nomi italiani credo che la più recente e completa sia quella di
    Massa R. (a cura di), 2000. I nomi in lingua italiana degli uccelli di tutto il mondo. Nuova edizione della lista di R. Massa, L. Bottoni e C. Violani. Università degli Studi di Milano, Stazione Italiana per la Ricerca Ornitologica.
Come vedi è definita "Nuova edizione della...", che era del 1993.

Su un libro che possiedo e credo non sia affatto difficile da reperire vi è una edizione precedente:
    Massa R., Carabella M., 1991. Lista delle specie di uccelli di tutto il mondo. In: Perrins C.M.: Enciclopedia illustrata degli uccelli. Arnoldo Mondadori Editore, Milano.

Ma queste pubblicazioni dovrebbero essere tutte tra poco obsolete, perché la lista dei nomi in italiano, come forse sai, è in piena revisione, anzi, è già stata parzialmente pubblicata su Avocetta, cioè fino ai pappagalli:
    Violani C. & Barbagli F. - 2006. Repertorio italiano dei nomi degli uccelli - parte prima: Struthioniformes – Psittaciformes. Avocetta, 30 (num. sp.): 5-65.

Se qualcuno sapesse come reperire, magari su file o in copia, la check list di Massa del 2000, sarei molto felice anch'io! :party:

Se invece ti accontenti di quella del paleartico o di tradurre i nomi della Collins vai sul sito di EBN/QB:
:arrow: http://www.ebnitalia.it/download.htm

Infine, esiste una check list che potremmo definire NON-ufficiale, prodotta dallo sforzo personale di Mauro Bailo, compresi i suoi gusti personali :-> che puoi scaricare sul suo sito araspix, ma che metto direttamente qui:
:arrow: http://www.ornitour.it/Birds-of-the-World.xls

:bye:
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
Avatar utente
maudoc
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 1 ago 2008, 17:04
Località: Verona

Re: Chek list in Italiano

Messaggioda giannichia » 28 set 2008, 19:21

Ho il libro di Perrins e la lista scaricata di M. Bailo e ultimamente per cercare i nomi in It. faccio riferimento al sito Avibase dove ci sono i nomi degli uccelli, divisi per zone geografiche.
Ma ci sono dei nomi che non mi tornano per esempio sul file per i nomi dello Shorebird che mi ero fatto un pò alla meglio pure io e quindi volevo sapere se c'era una lista ufficiale da seguire .
Ciao
giannichia
young birder
young birder
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 set 2008, 14:29

Re: Chek list in Italiano

Messaggioda maudoc » 28 set 2008, 19:24

giannichia ha scritto:Ma ci sono dei nomi che non mi tornano per esempio sul file per i nomi dello Shorebird che mi ero fatto un pò alla meglio pure io e quindi volevo sapere se c'era una lista ufficiale da seguire .
Ciao


ufficiale allora Violani/Barbagli ultima che comprende i limicoli

PS: lista italiana CISO COI e Ornitologia italiana Brichetti/Fracasso dovrebbero entrambe adottare la Violani/Barbagli, of course
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
Avatar utente
maudoc
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 1 ago 2008, 17:04
Località: Verona

Re: Chek list in Italiano

Messaggioda EBN001 » 29 set 2008, 13:47

giannichia ha scritto:faccio riferimento al sito Avibase dove ci sono i nomi degli uccelli, divisi per zone geografiche.
Ma ci sono dei nomi che non mi tornano per esempio sul file per i nomi dello Shorebird che mi ero fatto un pò alla meglio pure io e quindi volevo sapere se c'era una lista ufficiale da seguire .
Ciao


Sì, su Avibase ci sono dei nomi pazzeschi...esempio la gallinella d'acqua = sciabica!
per non parlare di quelli delle specie esotiche...

Più volte si è chiesto di aggiornare almeno i nomi più diffusi ma non ci sentono...

:(
Avatar utente
EBN001
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1228
Iscritto il: 11 ago 2008, 21:11
Località: Torino


Torna a Libri e guide

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti