La mia prima guida da campo è stata "Uccelli d'Europa" di Bruun (Ediz. Mondadori) acquistata nel 1975....quando c'erano le guerre puniche......
questa guida, con spessore di cm 2,5 e copertina di cartoncino riproducenti una ghiandaia marina, due rampichini ed una famigliola di edredoni, la pagai lire 3.500 (tremilacinquecento), consta di pgg 318 e mi fu caldamente consigliata da alcuni amici wwf/lipu che già all'epoca stavano parecchio tempo col naso all'insù. Io avrei voluto la Peterson (ne avevo sentito parlare molto e molto bene) ma gli amici mi descrissero ben bene le varie differenze dei due libri mi convinsero a cambiare indirizzo
. devo dire che già all'epoca (per quel che passava il convento) mi ci trovai molto bene nei riconoscimenti sul campo
.
Poi dato che questo "mattoncino" si era egregiamente guadagnato la pensione (usura dovuto al frequente uso) mi decisi ad acquistare la nuova edizione (1991) che - finalmente - aveva la copertina foderata con la plastica.
Quì le pagine sono 320 (2 in più della vecchia edizione) ed il costo lire 28.00 (ventottomila).
Ora pare che l'ultima edizione - quella col nuovo prezzo - sia attestata ad euro 19,00 (che tradotto in italiano sono sempre 38.000 lire circa) e pare anche che non si trovi molto facilmente poichè ho notato che alcuni fornitori la classificano come "non facilmente reperibile" se non addirittura come "esaurita".
Beh sarebbe proprio il caso di dargli un'aggiornatina...soprattutto perchè il mercato italiano è piuttosto deficitario
Concludo con una piccola citazione "storica" relativa all'acquisto della mia prima guida. Era il 1975 e la parola birdwatching e tutto quel che ne consegue, in Italia era ancora tra le cose da venire.....in pratica non se ne parlava affatto
così quando seppi che era uscito il libro "Uccelli d'Europa" mi recai subito nella libreria romana (ben fornita) di mia fiducia....ma di questo libro nessuno ne sapeva niente. Introvabile.
Per averlo mi recai al punto vendita della Mondadori e dopo aver passato diversi minuti con la commessa per trovare il titolo esatto (lei diceva che non esisteva) e tutto il resto, mi arrivò......dopo due settimane.
Meglio tardi che mai.
Ciao a tutti
Santino Di Carlo
Anguillara Sabazia (Rm)