I miei binocoli

I miei binocoli

Messaggioda falco47 » 23 set 2008, 1:30

Io possiedo molti binocoli ,due Swarovski uno da 23 anni ,un formidabile 10 40 prismi di Porro
l'altro è un recente ....... 10 anni prismi a tetto 10 42w molto luminoso. Una settimana fa mi sono regalato un
8.5 32 Wortex www.vortexoptics.com/binoculars/view/vo ... fire_10x32 prismi a tetto leggero
ottiche multi trattate dal prezzo molto contenuto Americano di nascita ma costruzione Asiatica .
Ho anche un Pentax 7 35W e in auto ho con me per ogni evenienza sempre un piccolo Nikon
non si sa mai. Ormai la costruzione dei binocoli in questi ultimi anni è nettamente migliorata,il trattamento delle
lenti,il peso è diminuito e a parte le tre grandi Leica,Zeiss, Swarovski il prezzo è sceso,ricordo
quando alla fine degli anni 70 iniziavo a fare bw il mio primo binnocolo era enorme pesante e quando andavo in Svizzera
vedevoi fighetti che avevano delle atrezzarure da far paura. In questi ultimi anni siamo nettamente migliorati .
Giorgio Gaione
Ovada
falco47
young birder
young birder
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 set 2008, 13:40

Re: I miei binocoli

Messaggioda sterna » 23 set 2008, 7:17

falco47 ha scritto:..........Una settimana fa mi sono regalato un
8.5 32 Wortex www.vortexoptics.com/binoculars/view/vo ... fire_10x32 prismi a tetto leggero
ottiche multi trattate dal prezzo molto contenuto Americano di nascita ma costruzione Asiatica ..............

Giorgio Gaione
Ovada


Ciao,
il Vortex è un marchio nuovo per l'Italia.
So che negli States alcuni modelli di questo marchio hanno ricevuto dei premi.
Puoi dirci le tue impressioni su quello (o quelli, non ho capito) che hai acquistato?

Grazie
Ennio Critelli
Genova
EBN 151


Immagine
-----Nodo ligure di EBN-Italia
Avatar utente
sterna
young birder
young birder
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 9 ago 2008, 18:59
Località: Genova

Re: I miei binocoli

Messaggioda andreasbossi » 23 set 2008, 14:11

Tra i top a prezzo umano io metterei anche i Kowa che hanno molte linee e alcune con lenti prominar e anche i Minox che sono straordinari come resa e come ergonomia. Un azienda europea vende i Minox a prezzi, in Italia, impensabili!!.
Fra i porro e i tetto propenderei sicuramente per profondità di immagine e robustezza per i porro e luminosità ma delicatezza e prezzo alto per i prismi a tetto. Un buon porro costa il giusto e ti consente di osservare con maggiore profondità di campo. Eliminerei da ogni classifica i binocoli zoom per la scarsa resa ottica e grande delicatezza.
Uso oltre a un ottimo binocolo di una grande marca un Olympus comperato a Mediaword per 80€ che mi da grandi soddisfazioni che ho trattato in tutti i modi senza avere mai problemi. Tutti i miei binocoli sono 10x50.
Ciao
Andreas Bossi
Digiscoping
http://www.digiscopingitalia.it
Avatar utente
andreasbossi
young birder
young birder
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 8 set 2008, 12:00
Località: San Godenzo (Fi)

Re: I miei binocoli

Messaggioda falco47 » 23 set 2008, 16:23

Il Vortex che ho comprato è lo Spitfire 8,5x32mm ti metto il sito dove l'ho comperato
www.tecnosky.it/vortex_mid.htm
Svolge bene il suo dovere e leggero, maneggevole le lenti sono luminose ha un ampia angolatura,
mantiene sui bordi ancora molta luminosità. L'ho comprato dopo aver letto le opinioni di alcuni birder
USA che ne decantavono le qualità.
ciao Giorgio Gaione
falco47
young birder
young birder
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 set 2008, 13:40

Re: I miei binocoli

Messaggioda maudoc » 23 set 2008, 18:42

andreasbossi ha scritto:Tra i top a prezzo umano io metterei anche i Kowa che hanno molte linee e alcune con lenti prominar e anche i Minox che sono straordinari come resa e come ergonomia. Un azienda europea vende i Minox a prezzi, in Italia, impensabili!!.


La mia esperienza con un binocolo Kowa è abbastanza negativa...
Coi cannocchiali Kowa sarà ben messa ma coi binocoli... (n)
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
Avatar utente
maudoc
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 1 ago 2008, 17:04
Località: Verona

Re: I miei binocoli

Messaggioda ekosistematiko » 2 gen 2009, 19:44

maudoc ha scritto:
andreasbossi ha scritto:Tra i top a prezzo umano io metterei anche i Kowa che hanno molte linee e alcune con lenti prominar e anche i Minox che sono straordinari come resa e come ergonomia. Un azienda europea vende i Minox a prezzi, in Italia, impensabili!!.


La mia esperienza con un binocolo Kowa è abbastanza negativa...
Coi cannocchiali Kowa sarà ben messa ma coi binocoli... (n)


Peccato che tu non abbia argomentato un tantino di più il tuo punto di vista... :head:
ekosistematiko
Ospite
Ospite
 

Re: I miei binocoli

Messaggioda maudoc » 2 gen 2009, 19:49

non c'è problema :-)

intanto la selezione della differenza di diottrie tra i due occhi è MOBILE, cioè non si fissa per cui è sempre starato, questa è una seccatura spaziale!
oculari in gomma troppo morbidi
il peso non è tra i miglior e questo vabbè si può capire
la qualità ottica non è delle migliori, con una visione molto poco contrastata, flou
parecchia distorsione sui bordi

questo col mio binocolo :(
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
Avatar utente
maudoc
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 1 ago 2008, 17:04
Località: Verona

Re: I miei binocoli

Messaggioda ekosistematiko » 9 gen 2009, 1:54

maudoc ha scritto:non c'è problema :-)

intanto la selezione della differenza di diottrie tra i due occhi è MOBILE, cioè non si fissa per cui è sempre starato, questa è una seccatura spaziale!
oculari in gomma troppo morbidi
il peso non è tra i miglior e questo vabbè si può capire
la qualità ottica non è delle migliori, con una visione molto poco contrastata, flou
parecchia distorsione sui bordi

questo col mio binocolo :(


euuuuhhh...a che modello ti riferisci? Non capisco... :? :sarcastic:
ekosistematiko
Ospite
Ospite
 

Re: I miei binocoli

Messaggioda Alessio Quaglierini » 11 gen 2009, 0:42

Rispondo ad Ennio riguardo alle notizie sui binocoli Vortex.
Io ho acquistato, per 400 Euro, un Vortex Viper 10x42. Avevo letto della sua vittoria - negli Stati Uniti - tra i binocoli fino a 1000 dollari.
Lenti a bassa dispersione; rivestimento in argento; tropicalizzato; riempito di azoto per prevenire appannamenti. Dalle caratteristiche sembrava ottimo!
Ebbene, l'ho provato e l'ho acquistato senza esitazioni. E' molto luminoso e leggerissimo (660 g), ha un'ottima nitidezza e una messa a fuoco molto rapida e fluida. Anche la regolazione diottrica è ben fatta, superiore a quella di binocoli di pari costo (Nikon Monarch, Minox, etc.). L'unico neo che ho riscontrato è il campo inquadrato un po' limitato. Per questo bisogna andare sull'8x42, che ho provato e mi sembra (stranamente) un po' meno luminoso. Ritengo che per il suo prezzo, questo sia uno dei migliori (se non il migliore) binocoli che si possono trovare sul mercato. E' naturalmente inferiore (di poco) ai binocoli con lenti a bassa dispersione della "triade" Leica-Swarovski-Zeiss, ma stiamo parlando di binocoli che costano 4-5 volte tanto!
Se uno se lo può permettere come "secondo" binocolo, è un affare!
Guardate cosa ne pensano gli americani:
http://www.birdwatching.com/optics, e non solo......http://www.binomania.it.
Saluti.
Alessio Quaglierini

P.S. Ho provato anche il più costoso Vortex Razor 10x42, ma non ne vale la pena. Mi sembra che il Viper sia addirittura più luminoso (ed è più leggero di 150 g....).
Alessio Quaglierini
young birder
young birder
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 9 set 2008, 18:14

Re: I miei binocoli

Messaggioda klingon666 » 4 feb 2009, 16:33

andreasbossi ha scritto: Uso oltre a un ottimo binocolo di una grande marca un Olympus comperato a Mediaword per 80€ che mi da grandi soddisfazioni che ho trattato in tutti i modi senza avere mai problemi. Tutti i miei binocoli sono 10x50.
Ciao


Scusa, ho visto al Mediaworld di Genova un Olympus a Porro 8x40 a quella cifra, ma l'ho scartato perché mi è parso avere un'estrazione pupillare un po' bassa per chi porta gli occhiali... però non avevano 10x50, non Olympus, almeno... lo hai preso direttamente sul loro sito, per caso?
Pentax Ucf-R 8x21; Bushnell Legend Porro 8x26; Vortex Diamondback 8x28; Bushnell Excursion 8x36; Legend Porro 8x42
klingon666
young birder
young birder
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 13 gen 2009, 17:17
Località: Genova


Torna a Binocoli & cannocchiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti