Aiuto per acquisto Binocolo

Aiuto per acquisto Binocolo

Messaggioda maurovigan 1 » 8 mar 2009, 20:16

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum, avrei bisogno di un consiglio per l' acquisto di un binocolo, che vorrei fosse quello "definitivo", nel senso che preso questo, sarei a posto per il resto della mia carriera di "birdwatcher"..

Cosa ne pensate di un Zeiss Conquest B T 10x50 o 12x45?

Chiaramente il prezzo ha la sua importanza, ma mi sembra che questa linea della Zeiss (la Conquest) sia un pò più economica rispetto a Swarowski e Leica..

Il peso per me non sarebbe un problema, sono abituato ad un vecchio Tasco Sonoma 16x50..quindi non vorrei scendere troppo con gli ingrandimenti..

Quello che più mi preme è avere un binocolo che mi consenta di fare osservazioni anche all' alba e al tramonto, senza chiedere l' impossibile, chiaramente..

Grazie mille per l' attenzione e a chi mi vorrà dare il suo consiglio che senza dubbio mi tornerà molto utile..!

Ciao a tutti!

Mauro Viganò
Milano
maurovigan 1
young birder
young birder
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 feb 2009, 19:04

Re: Aiuto per acquisto Binocolo

Messaggioda KTF » 8 mar 2009, 21:40

16 ingrandimenti?
Ci vuole pelo sullo stomaco... :o

Io se non avessi limiti, prenderei un Swarovski EL 10x42 WB:
http://www.swarovskioptik.at/index.php?c=produkte&l=it&nID=x434b7d77d556f8.34504669&css=&detail=it1129102236__ID434cbb9cbaff88.00618154&produktname=EL%2032%2F42#

Immagine
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: Aiuto per acquisto Binocolo

Messaggioda osprey » 8 mar 2009, 23:14

Ciao, non so se tu già possieda un cannocchiale, ma ti garantisco che dopo un pò diverrà un'esigenza assoluta.
Per potente che sia il binocolo non potrà mai farti apprezzare i particolari che vedrai da 30 ingrandimenti in su.
E ricorda che val più un'immagine ferma anche se un pò più piccola di una più grande ma inevitabilmente un poco mossa.
Io addirittura mi sono orientato sugli 8x e lascio sempre più spesso a casa il 10x, quando serve tiro fuori il tubo e se serve vado a 60x.
Per quanto riguarda la marca se stai sulle migliori non sbagli, ma tieni anche conto che quello che può essere comodo per me non lo sarà per qualcun altro. Quindi il consiglio che ti posso dare è quello di non acquistare nulla senza aver provato diversi modelli e diverse marche, vale la pena di perdere un pò di tempo :wait:
per un oggetto che come dici tu stesso sarà per la vita. :hello:

Gigi Demartini
Voghera PV
osprey
young birder
young birder
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 6 set 2008, 8:58
Località: Voghera PV

Re: Aiuto per acquisto Binocolo

Messaggioda il gipeto » 12 mar 2009, 1:07

Ciao,non me ne intendo molto di binocoli ma in quanto possessore dello Swarovski EL 10x42 WB ti posso solo dire che fa paura! In condizioni di poca luce la differenza la senti tutta! Mi pare sia sceso di prezzo perchè (se ho capito bene) uscirà o è già uscito da pochissimo una evoluzione del modello. Non so dove l'ho letto però,quindi potrebbe non essere vero.
Marco Casati
il gipeto
birder
birder
 
Messaggi: 372
Iscritto il: 10 set 2008, 18:35
Località: Monza

Re: Aiuto per acquisto Binocolo

Messaggioda maurovigan 1 » 15 mar 2009, 0:37

Ciao grazie mille a Karol, Gigi e Marco per le risposte che avete dato ai miei dubbi, purtoppo non sono riuscito a rispondervi prima, ho avuto qualche problema con il collegamento (nuovo) ad internet di casa..
Credo che seguirò il consiglio di Gigi, e proverò qualche modello diverso..

Grazie ancora e a presto!

Mauro Viganò
Milano
maurovigan 1
young birder
young birder
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 feb 2009, 19:04

Re: Aiuto per acquisto Binocolo

Messaggioda KTF » 15 mar 2009, 10:31

il gipeto ha scritto:(se ho capito bene) uscirà o è già uscito da pochissimo una evoluzione del modello. Non so dove l'ho letto però,quindi potrebbe non essere vero.


Per quello che ne so io dovrebbe uscire una nuova versione del EL 8,5x42, non prima del 2010, a meno che problemi di produzione non facciano slittare il tutto avanti nel tempo.
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48


Torna a Binocoli & cannocchiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron