Non ho provato nessuno dei modelli che vengono citati qui, ma ho potuto provare il Celestron Trailseeker 10x32 (ad esempio) ed il peggior difetto riscontrato è quello di non avere una resa cromatica naturale e coerente (neutra). Mentre, ad esempio, i modelli
Nature DX di Celestron, mi son sembrati più adatti alla natura.
I Trailseeker hanno un corpo in magnesio e quindi sono molto leggeri e teoricamente più robusti, ma secondo me questo si paga in una qualità ottica indirizzata più al cacciatore che all'ornitologo e quindi con una resa cromatica non propriamente adatta al birdwatching. Poi ognuno farà le sue scelte.
Ho provato anche vari
Bushnell di tante fasce e quello che ho sempre riscontrato, è che il rapporto qualità/prezzo mi è sembrato ogni volta molto alto. Per questo ho indicato volentieri il
Legend E, oltre al fatto che sulla carta mi sembra il migliore anche per l'uso degli occhiali.
Non resta che provarlo e possibilmente confrontarlo col Celestron.
Un altro modello della Bushnell che potrebbe essere interessante è l'
Excursion HD 8x42 che presenta lo stesso campo visivo (142m), la stessa distanza minima di focalizzazione (circa 2m) e circa la stessa estrazione pupillare del Trailseeker (17,2mm, ovvero 5mm in meno rispetto al Legend E), ma con una forma a ponte aperto tipo
Swarovski EL.
Altro binocolo interessante potrebbe essere il
Kite Toucan 8x42 il quale ha un campo leggermente più stretto (133m) ed una estrazione pupillare di 18mm.
Nemmeno questo modello ho provato direttamente, ma avendo provato alcuni Kite simili, ho notato che la qualità generale è veramente molto alta. La coerenza cromatica è sempre presente e la meccanica di focalizzazione sembra sempre ben progettata ed adatta al birding o alla fauna (veloce, fluida e precisa).
Circa Nikon, devo purtroppo esprimermi sfavorevolmente ed avendo avuto soprattutto esperienze negative, son portato a diffidare, oltre a constatare che sulla carta il Prostaff 7s presenta delle caratteristiche piuttosto inadeguate, come ad esempio
4m di distanza minima ed un campo visivo leggermente più stretto del normale (119m). Un qualsiasi binocolo
8x dovrebbe avere, normalmente, almeno
125m di campo. Anche perchè poi è possibile trovare binocoli
10x con 118-122m... e quindi avere un maggior dettaglio del soggetto, con lo stesso campo inquadrato, in una finestra apparente maggiore e quindi più confortevole.
Circa i Minox, ho avuto esperienze sempre positive ed il modello
BV 8x42 BR potrebbe essere un'altra scelta, considerando però anche un peso maggiore (780g) di circa 100-150g rispetto al resto del gruppo, ma una ottima distanza minima di fuoco (1.2m), molto utile per soggetti piccoli e vicini (insetti, fiori, ecc).
Qui sotto, posto una tabella di confronto delle caratteristiche principali dei modelli citati
https://s1.postimg.org/18lq3ow9y7/image.jpg...se hai qualche domanda, non fare complimenti