Scelta del binocolo

Scelta del binocolo

Messaggioda andredepo90 » 19 mar 2017, 21:41

Ciao a tutti, piacere Andrea, sono nuovo del forum.
Vi scrivo perchè è parecchio tempo che vorrei comprare un binocolo.
Cercherò di essere breve.
Attualmente ho un Nikon Prostaff 5 10x50 che non mi soddisfa per niente;
ne ero consapevole al momento dell' acquisto ma non avevo molti liquidi.
Ora vorrei comprare un binocolo valido, da tenere anche per parecchi anni.
Per farvi capire cosa cerco posso dirvi che ho provato il Nikon Monarch 5 ma non mi ha convinto, al contrario il Leica Trinovid 10x42 mi è piaciuto molto.
Io ho un budget inferiore ai 2000 euro.
Le marche che ho guardato con più attenzione sono Leica e Zeiss.

La domanda è, sotto i 1500 euro c'è qualche binocolo che mi consigliereste vivamente?

Potendo comprare Leica Ultravid 10x42 Hd-Plus o Zeiss Victory SF mi consigliereste di prenderne uno dei due piuttosto che spendere poche centinaia di euro in meno?

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Vi ringrazio anticipatamente delle eventuali risposte.

Ciao
andredepo90
young birder
young birder
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 mar 2017, 18:48

Re: Scelta del binocolo

Messaggioda Angmar » 22 mar 2017, 19:27

La scelta è anche soggettiva, l'ideale sarebbe avere modo di provarli anche brevemente, se dalle tue parti c'è qualche rivenditore.
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Avatar utente
Angmar
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 818
Iscritto il: 29 ago 2008, 15:18
Località: Figline V.no (FI)

Re: Scelta del binocolo

Messaggioda andredepo90 » 22 mar 2017, 19:39

La ringrazio, effettivamente dovrei provarli ma a parte i due che ho nominato non saprei che altro guardare! Lei su questa fascia di prezzi non ha provato qualche binocolo, o ne ha per caso uno che consiglierebbe??
andredepo90
young birder
young birder
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 mar 2017, 18:48

Re: Scelta del binocolo

Messaggioda Angmar » 22 mar 2017, 20:44

Leica e Zeiss sono marche eccellenti, alle quali aggiungerei Swarovski per completare il podio. Io sono il felice possessore di un binocolo di quest'ultimo brand e certamente lo consiglierei, ma d'altra parte non ho particolari argomentazioni per sconsigliare gli altri. Se poi ci si allontana dai top gamma e si scende di prezzo l'offerta del mercato si amplia enormemente e diventa ancor più difficile orientarsi. Il suggerimento che mi sento di dare è quello di cercare di farsi un'idea frugando tra recensioni e commenti nei forum dei siti web specializzati.
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Avatar utente
Angmar
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 818
Iscritto il: 29 ago 2008, 15:18
Località: Figline V.no (FI)

Re: Scelta del binocolo

Messaggioda ECP » 14 nov 2017, 14:26

Angmar ha scritto:Se poi ci si allontana dai top gamma e si scende di prezzo l'offerta del mercato si amplia enormemente e diventa ancor più difficile orientarsi. Il suggerimento che mi sento di dare è quello di cercare di farsi un'idea frugando tra recensioni e commenti nei forum dei siti web specializzati.

e comunque non è facile nemmeno orientarsi così.
Secondo me i binocoli sono come le scarpe, per cui bisogna comunque provarli prima, per sapere se vanno davvero bene per noi.

Descrivendo la mia semplice esperienza, nel tempo ho notato come alcune idee che mi ero fatto, dalle letture di recensioni e/o dai fora più o meno specializzati, si siano con la pratica rivelate poi erronee ed inutili o comunque anche fuorvianti.
Per dire che non c'è nulla di meglio del visitare di persona un buon negozio ben fornito e provare più modelli possibile. Sperando che il negoziante sia ben disposto e paziente :icon_lol (come dovrebbe essere).
ECP
young birder
young birder
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 ott 2017, 10:28


Torna a Binocoli & cannocchiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron