Consiglio su binocoli di dimensioni ridotti

Consiglio su binocoli di dimensioni ridotti

Messaggioda cleo » 12 ott 2014, 19:00

Ciao a tutti.

Sto cercando un binocolo da "borsetta", nel senso piccolo e leggero ma con un minimo di ingrandimento e luminosità. Possiedo un binocolo Leica che mi porto sempre dietro quando esco a fare birdwatching, ma in molte occasioni (specialmente in città dove vivo) mi sono trovata a non poter approfondire un canto sentito piuttosto che un frullare d'ali tra le fronde perchè non avevo con me il binocolo (pesante e un pò ingombrante). Ho visto che esistono binocoli molto compatti che potrei portarmi sempre in giro, anche in borsetta :icon_e_wink .
Qualcuno sa consigliarmi su quali modelli esistono, di quali case produttrici (escludendo Swaroski, che na ha uno ma a prezzi a me inavvicinabili)?
Grazie.

Olivia Brambilla
Milano
Avatar utente
cleo
young birder
young birder
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 5 set 2008, 11:57

Re: Consiglio su binocoli di dimensioni ridotti

Messaggioda piske » 12 nov 2014, 0:13

Ciao, penso ti serva un 8x25 un binocolino prettamente diurno che fa il suo lavoro, dipende dal tuo budget io sono innamorato di Kowa (la serie Jappo non quella China), un BD 8x25 ti costa sui 220 euro e li vale tutti,altrimenti se preferisci ottiche europee buttati sul Docter 8x21 siamo sui 350 euro, ottimo. Giorgio
piske
young birder
young birder
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 set 2012, 18:17
Località: Milano

Re: Consiglio su binocoli di dimensioni ridotti

Messaggioda ECP » 11 ago 2018, 14:10

cleo ha scritto:Sto cercando un binocolo da "borsetta"...
Possiedo un binocolo Leica che mi porto sempre dietro ...
Qualcuno sa consigliarmi ... (escludendo Swaroski, che ... ha ... prezzi ... inavvicinabili)?
Grazie.

Olivia Brambilla
Milano


Ciao Olivia, mi scuso molto per il ritardo nella risposta e spero che tu abbia già risolto da tempo, ma volevo rispondere ugualmente.

Il binocolo che cerchi potrebbe essere un Pocket (tascabile), tipo 8x20 o 10x25 entrambi ottimi per la "borsetta".
E siccome utilizzi già un Leica (immagino ingombrante, tipo 8x42 o 10x42), direi che non ci possa essere una scelta più azzeccata di un altro Leica e che sia naturalmente pocket. Anche perché generalmente è difficile trovare qualcosa con la stessa resa dei Leica, in quanto a trasparenza, contrasto e neutralità cromatica. Quindi, la scelta non può che ricadere sugli economici Trinovid o sui più costosi Ultravid.

Personalmente ho provato un Trinovid 10x25 BCA ad uso naturalistico per un buon periodo e mi ha veramente stupito, soprattutto per l'altissimo rapporto qualità/prezzo che si può permettere.
Non esiste un altro binocolo con un rapporto così alto, o almeno io ancora non l'ho visto. E come sai, è difficile trovare una qualità migliore dei Leica.
Però, nonostante io l'abbia apprezzato per tutto (ottimo anche per l'osservazione della Luna e del cielo), il Trinovid purtroppo non è molto adatto al birdwatching, o almeno non per tutte le situazioni.
La ghiera di focalizzazione ha una corsa lunga (700° e più), che risulta ottima per soggetti lontani e per lo più statici o in lento movimento (molto accurata), ma che risulta lenta per i soggetti più vicini. E poi bisogna contare anche il fatto che non arriva a focalizzare distanze inferiori a 5m (col mio arrivavo a 4.7m, ma non a 2m come invece avrei preferito).

Anche trovandolo usato a meno di 300 euro è comunque un ottimo binocolo da borsetta, ma è inadatto per alcune occasioni di bird e bisogna accontentarsi di osservare soggetti più distanti. Cosa che purtroppo mi ha fatto rinunciare all'acquisto, pur sapendo che sarebbe stata almeno una soluzione di alta qualità.

L'altra soluzione Leica sarebbe l'Ultravid, che arriva a focalizzare fino a 3m circa e che sarebbe molto più adatto al bird, per una ghiera più "veloce" (540°), ma visto il costo, temo che nemmeno questo sia adatto.

E allora, quale prendere?

Se si pretende una qualità da binocolo top level come il Trinovid, non c'è altro sul mercato a meno di 400€ e per questo bisogna per forza salire oltre i 600 euro e più.
Oppure ci si deve accontentare di strumenti meno performanti, di altri marchi come Bushnell Opticron Kite Kowa Steiner Zeiss ... per cui potrei fare alcuni esempi:

1 - Bushnell Legend Ultra HD 10x25 : binocolo molto buono, consigliabile per mille motivi, leggero (235g), economico (180-230€), buon rapporto qualità prezzo, ottima meccanica e decente qualità ottica. L'ho avuto per qualche anno e l'ho portato SEMPRE con me in ogni occasione, nel marsupio o attaccato al collo per tutta la giornata. Aveva una luminosità sufficiente il luce diurna, finché nuove esigenze di maggior capacità luminosa mi hanno indirizzato ad altro (10x32). L'ho confrontato con molti altri binocoli, tra cui anche il Trinovid ed uno Swarovski Habitch 8x25B il quale presentava una leggera maggior definizione, giustamente (visto il prezzo), ma anche una dominante più "giallina".
Un grande pregio del Legend è la messa a fuoco perfetta per il bird, veloce e precisa, praticamente ideale (e lo stesso vale per lo Swaro). Nelle ore diurne è simile al Leica, ma le differenze ci sono e nei momenti giusti si vedono e sono grandi. Il Trinovid è trasparente, neutro e distintamente più definito, per citare le più rilevanti, ma presenta anche una gamma cromatica più complessa e completa, con sfumature fini (ad esempio). Insomma, è un piacere per l'osservazione, con una resa più naturale.

2 - Opticron DBA Oasis 10x25 : binocolo otticamente più performante rispetto al Bushnell Legend, soprattutto per il campo visivo più ampio (105m vs 97m) e per maggior contrasto, pulizia e brillantezza (o luminosità), anche osservando la Luna e il cielo (nonostante non arrivi alla qualità del Trinovid).
Sicuramente è ben protetto dalla gommatura esterna di qualità, ma nell'insieme risulta più ingombrante e più pesante del Bushnell (345g). Quei 110g in più, si notano. Il fuoco arriva solo a 2.5m contro 1.8m e questo potrebbe escludere alcune osservazioni "macro". Ma in definitiva, come prestazioni ottiche è leggermente superiore, nonostante non abbia lenti a bassa dispersione.
Oggi lo si trova a circa 200-240€. Lo possiedo da qualche tempo e ne sono contento, quindi lo potrei consigliare caldamente.

3 - Kite Collibri 10x25 : del tutto simile al Opticron DBA, presenta le stesse caratteristiche sulla carta e le stesse forme. Nonostante non l'abbia mai provato, credo si tratti sostanzialmente dello stesso progetto, quindi dello stesso binocolo. Il Kite risulta ancora molto costoso (450-550€), praticamente come l'Opticron appena uscito (480€).

4 - Dei Kowa pocket non conosco nulla, ma dubito che nella fascia bassa ci sia un qualche miracolo dell'ottica e che poi li regalino a 100€, visto i prezzi dei Genesis XD (che sarebbero anche molto più interessanti e performanti).

5 - Steiner Wildelife XP Compact 10x26 : altro binocolo molto interessante e con una ottima resa ottica, tipo Leica (più o meno). L'ho provato un paio di volte e ho ritrovato sempre buona trasparenza e neutralità cromatica (come con tutti gli Steiner). Credo che possa essere ideale allo scopo, nonostante anche questo risulti leggermente più pesante (345g) e ingombrante del Bushnell.
Anche lo Steiner SkyHawke 3.0 10x26 potrebbe essere una buona alternativa del genere.
I prezzi sono simili e intorno a 200-250€ ognuno. Sinceramente non so perché non ho uno Stainer, ma mi piacciono molto, soprattutto per le conchiglie oculari anatomiche di serie, perfette come paraluce laterale, e naturalmente per la loro tipica resa ottica naturale e brillante.

6 - Zeiss Terra ED Pocket 10x25 : binocolo che mi mette un grosso dubbio sulla qualità reale, vista la delusione che purtroppo ho provato col fratello maggiore 10x32 ed altri binocoli. E visto anche i prezzi che Zeiss pretende per i suoi prodotti made in China e made in Japan.
Per ora non l'ho mai provato, però da quello che ho potuto capire da chi l'ha provato o da chi lo possiede, prevedo una qualità "bassa" tipo Bushnell a fronte di un prezzo molto alto (troppo alto), dato dal blasone. Non lo consiglierei a priori.
Dall'altra parte, invece credo che uno dei migliori, se non proprio il migliore tra i top level dei Pocket in commercio, sia proprio lo Zeiss Victory Pocket 10x25 il quale dovrebbe avere una qualità tipo Swarovski CL Pocket 10x25 ...


Olivia, magari ci dirai quale soluzione hai già preso nel frattempo e se sei rimasta contenta. :icon_e_wink

Io sto spettando che Leica produca un pocket 10x28 o 10x30 con un campo visivo normale (circa 105m) e che metta a fuoco almeno fino a 2m. Adoro i binocoli pocket !!!
ECP
young birder
young birder
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 ott 2017, 10:28


Torna a Binocoli & cannocchiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron