Monarch Vs Skyhawk

Monarch Vs Skyhawk

Messaggioda stefano91 » 22 gen 2009, 19:32

Cari,
finalmente mi sono forse deciso a prendere un nuovo binocolo dato che il mio Nikon Sportstar II 10X25 non è più in grado di soddisfare le mie esigenze.
Regalo di diciottesimo diciamo...
Non avendo un budget superiore ai 400€ euro mi sarei orientato per un oggetto di livello medio e, restringendo il campo ai 10X42, perfetti per gli acquatici, mi trovo ad un bivio finale:

Steiner Skyhawk 10X42

Oppure

Nikon Monarch 10X42 DCF dal prezzo leggermente inferiore

Che dite?
Io ho usato qualche volta il Monarch ed è un oggetto tutto sommato molto carino, mentre lo Stainer lo conosco solo di fama, qualcuno ne ha esperienza?
Grazie mille

Stefano Spinelli
Pontedera (PI)
stefano91
young birder
young birder
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 set 2008, 13:40

Re: Monarch Vs Skyhawk

Messaggioda bel_riose » 9 feb 2009, 15:58

Io ho il monarch 10X42 e mi trovo bene.
Ovviamente, rispetto a modelli che costano 5 volte tanto, si subisce un po' di aberrazione cromatica (ovvero controluce i bordi delle immagini, che dovrebbero essere neri, sono invece verdi o rossi). A favore di luce non capita.

Io lo trovo un ottimo binocolo, anche se devo dire che non è detto che i modelli a prismi a tetto come questo che vanno tanto di moda siano alla fine superiori a quelli a prismi di porro. Si parla ogni tanto di peso, ma per gente come me che tanto si porta dietro 5-6 kg di reflex + tele 500 + cavalletto non è che ti sposta più di tanto.

E' molto solido, mi è caduto nella neve più di una volta, è stato sotto la pioggia e nel deserto della Death Valley e si è sempre comportato bene.
Si può comprare on-line un accessorio che permette di fissarlo sul cavalletto, cosa utile per le osservazioni dal capanno, anche se con un 10X non è che proprio ti sballonzola l'immagine, specie se ti appoggi da qualche parte.

Io sono un patito di Nikon, però mi da l'idea che per strumenti di questa fascia di prezzo, gli inconvenienti siano gli stessi per tutte le marche "maggiori" a parità di caratteristiche.
Comunque è un prodotto che consiglierei a chiunque. (e comprandolo su ebay si risparmia anche un bel po')

e.
Edoardo Conti
Torino - Cuneo
bel_riose
young birder
young birder
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 gen 2009, 14:38
Località: Torino

Re: Monarch Vs Skyhawk

Messaggioda klingon666 » 10 feb 2009, 8:42

bel_riose ha scritto:Io ho il monarch 10X42 e mi trovo bene.

Si può comprare on-line un accessorio che permette di fissarlo sul cavalletto, cosa utile per le osservazioni dal capanno, anche se con un 10X non è che proprio ti sballonzola l'immagine, specie se ti appoggi da qualche parte.
e.


Anch'io sto facendo un serio pensiero ai Monarch, ma questo accessorio di cui parli è per caso lo stesso proprietario che la Nikon usa sulla sua serie SE? Ciao
Pentax Ucf-R 8x21; Bushnell Legend Porro 8x26; Vortex Diamondback 8x28; Bushnell Excursion 8x36; Legend Porro 8x42
klingon666
young birder
young birder
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 13 gen 2009, 17:17
Località: Genova

Re: Monarch Vs Skyhawk

Messaggioda bel_riose » 10 feb 2009, 10:44

Io ho preso questo qui:
http://www.opticsplanet.net/nikon-monarch-action-binoculars-tripod-adapters.html

penso si adatti anche alla serie SE, ma non saprei con certezza.
Edoardo Conti
Torino - Cuneo
bel_riose
young birder
young birder
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 gen 2009, 14:38
Località: Torino

Re: Monarch Vs Skyhawk

Messaggioda klingon666 » 10 feb 2009, 16:27

Ero solo curioso di sapere se la Nikon usa attacchi proprietari per treppiede anche su linee diverse dalla SE, proverò a guardare sul sito Nital, grazie.
Pentax Ucf-R 8x21; Bushnell Legend Porro 8x26; Vortex Diamondback 8x28; Bushnell Excursion 8x36; Legend Porro 8x42
klingon666
young birder
young birder
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 13 gen 2009, 17:17
Località: Genova

Re: Monarch Vs Skyhawk

Messaggioda bel_riose » 10 feb 2009, 16:40

così a occhio la filettatura mi sembra uguale a quella del cavalletto 1/4" X 20, a casa ci do un'occhiata e provo ad infilare il filetto del supporto del binocolo nel buco per il cavalletto della macchina foto: se s'avvita, allora la filettatura è la stessa.
Edoardo Conti
Torino - Cuneo
bel_riose
young birder
young birder
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 gen 2009, 14:38
Località: Torino

Re: Monarch Vs Skyhawk

Messaggioda Alessio Quaglierini » 1 mar 2009, 20:55

Hai preso in considerazione il Vortex Viper 10x42?
Si tratta di un ottimo binocolo americano (fabbricato in Giappone) che nel 2007 ha sbaragliato - negli Stati Uniti - tutti i binocoli di prezzo inferiore a 1000 Dollari, vincendo il premio "Best of the Best" di "Field and Stream Magazine".
L'ho provato e l'ho subito acquistato, per 400 Euro. Il principale rivenditore in Italia è Tecnosky (http://www.tecnosky.it). Ulteriori commenti e prove li trovi su http://www.binomania.it, http://birdwatching.com/optics e http://www.vortexoptics.com/binoculars.
Ti accorgerai, dai commenti generali, che i prodotti Vortex sono quanto di meglio si possa trovare sul mercato come rapporto qualità/prezzo.
Poter disporre di un binocolo con lenti a bassa dispersione XD, rivestimento XR dei prismi in argento, riempimento di azoto, tropicalizzazione, coprioculari regolabili in metallo, etc. a circa 400 Euro sembrava un sogno fino a pochi anni fa....
Ho fatto più di una volta il confronto con il Nikon Monarch 10x42, e in tutte le condizioni di lavoro e osservazione il Vortex è risultato superiore, sia come nitidezza sia come luminosità. Se poi si considera che il Vortex mette a fuoco a 1.55 m (il Nikon 2.5 m), e con esso si possono tranquillamente osservare farfalle e altri insetti......
Unico punto a sfavore è il peso. Ma stiamo parlando di soli 60 gr in più (600 gr il Nikon, 660 il Vortex).
Anche io, per i binocoli sono stato un "nikonista", ma dopo aver acquistato il Vortex penso che non cambierò più. A meno che non decida, un giorno di passare a Zeiss o Svarowski. Ma qui si entra in un altro mondo; anche se il Vortex Viper 8.5x50 (vedi i commenti su Binomania) ha sfidato i grossi nomi mettendogli paura se non facendoli impallidire.....
Saluti.
Alessio Quaglierini
Vecchiano (PI)
Alessio Quaglierini
young birder
young birder
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 9 set 2008, 18:14

Re: Monarch Vs Skyhawk

Messaggioda klingon666 » 2 mar 2009, 9:36

Ci stavo pensando, tanto pe cambiare un po' la marca dei miei binocoli :-)). Però qualcuno sostiene che la serie Vortex Viper, in proporzione, sia migliore della Razor, che dovrebbe essere superiore.... boh :?
Pentax Ucf-R 8x21; Bushnell Legend Porro 8x26; Vortex Diamondback 8x28; Bushnell Excursion 8x36; Legend Porro 8x42
klingon666
young birder
young birder
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 13 gen 2009, 17:17
Località: Genova

Re: Monarch Vs Skyhawk

Messaggioda ekosistematiko » 5 mar 2009, 19:47

klingon666 ha scritto:Ci stavo pensando, tanto pe cambiare un po' la marca dei miei binocoli :-)). Però qualcuno sostiene che la serie Vortex Viper, in proporzione, sia migliore della Razor, che dovrebbe essere superiore.... boh :?


Ti consiglierei la vortex razor 8.50x50 ( non la 8x42). Un pò pesante, vero, però un bel rapporto qualità/prezzo. Ne sono contentissimo. Sono 200 euro in più rispetto alla viper, ma la differenza si vede e come! ( anche se la viper ha le sue qualità!)

Sempre da binomania: http://www.binomania.it/binocoli/vortex8.5x50/vortex8.50x50.php

Un gradino in più e trovi kowa prominar ( +/- 1000 euro)

ciao!
ekosistematiko
Ospite
Ospite
 

Re: Monarch Vs Skyhawk

Messaggioda Alessio Quaglierini » 12 mar 2009, 12:55

Mah, io ho confrontato il Viper 10x42 con il Razor 10x42, e mi sembra che il Viper sia più luminoso. Forse cede qualcosa nella nitidezza ai bordi, ma per me il peso è troppo importante, e qui stiamo parlando di 190 g in meno!
Ho leto che sei di Pontedera. Quindi se capiti a Viareggio, nella passeggiata a mare, c'è l'ottica Vespignani che è uno dei rivenditori nazionali autorizzati della linea Vortex. Vai là e fai qualche prova.....
Se poi si guardano le prove sul sito Binomania, allora il Viper 8.5x50 (812 g) prende 91/100, un voto altissimo, mentre il Razor 8.5x50 (1040 g) prende "solo" 80.5/100....
Ritengo che i circa 190 Euro di differenza siano ben risparmiati!
A proposito; ho provato anche uno Steiner Skyhawk 10x42 dal Fotoamatore a Pisa. Lo puoi scartare subito; non raggiunge né i livelli del Vortex Viper né quelli del Nikon Monarch.
Per quanto riguarda gli step successivi, io salterei quelli "intermedi" per arrivare al top.
E qui, pur avendo avuto tra le mani binocoli "high end" di ogni "risma", ho solo due modelli da citare: Zeiss Victory FL 10x42 e Svarowsky EL 10x42.
Ciao.
Alessio Quaglierini
Vecchiano (PI)
Alessio Quaglierini
young birder
young birder
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 9 set 2008, 18:14

Prossimo

Torna a Binocoli & cannocchiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron