Zaino fotografico

Re: Zaino fotografico

Messaggioda re di quaglie » 27 lug 2010, 21:49

discussione un po' datata, ma argomento sempre attuale.
io uso da oltre dieci anni l'outpack della domke... non ho mai trovato zaino più adatto alle mie esigenze.
potete vederlo qui ...ed ecco cosa contiene:
leitz 10x50
swarovsky 10x42
due corpi macchina
20 mm
35 mm
80-200 zoom
200 macro
300 mm
filtri
flash anulare cokin
trappola infrarossi
carabattole varie (di tutti i tipi e di più)
non è facile trovarlo, ma i soldi che spenderete per averlo, li vale tutti.
re di quaglie
young birder
young birder
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 mag 2010, 19:47

Re: Zaino fotografico

Messaggioda KTF » 16 ago 2010, 12:12

Alla fine ho preso un Lowepro DryZone:
Immagine
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: Zaino fotografico

Messaggioda gisper65 » 17 ago 2010, 12:09

bellissimo! ma se ne cercavi uno con "colori spenti" quelli della foto mi sembrano un pochino "vivaci" :->
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 1028
Iscritto il: 9 mar 2009, 18:18

Re: Zaino fotografico

Messaggioda KTF » 27 set 2010, 17:45

Esistono due versioni dello stesso modello, io ho quella tutta NERA.
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: Zaino fotografico

Messaggioda waldo55 » 27 set 2010, 21:03

Io uso LOWEPRO FLIPSIDE 300 e mi trovo abbastanza bene.
:hello: WALDO
Avatar utente
waldo55
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 dic 2009, 20:32
Località: dove soffia la BORA

Re: Zaino fotografico

Messaggioda fabriziogiudici » 1 ott 2010, 15:20

Karol ha trovato quello che voleva, ma aggiungo la mia esperienza visto che mi sembra un tema "evergreen".

Fino all'anno scorso, in aereo (*) viaggiavo così:

1. Computer in borsa a tracolla portata in cabina
2. Piccolo bagaglio a mano (per essere sicuro di non avere rogne) in cabina con l'essenziale per sopravvivere (vestito di ricambio, biancheria, medicine essenziali)
3. Valigia da stiva con resto dei vestiti, medicine, eccetera
4. Seconda valigia da stiva con l'equipaggiamento fotografico: zainone Lowepro di grandi dimensioni (con *tutta* la mia roba), treppiede Gizto 1325, beanbag (vuoti).

(*) Dimensionamento per una settimana negli USA. Per tutti i viaggi europei mi sono rotto le scatole di tutte le complicazioni dell'aereo e viaggio in auto (il mio range europeo massimo è Anversa, ancora compatibile con un viaggio in auto, più frequentemente Provenza / Borgogna / Svizzera / Austria, perfettamente compatibili con l'auto).

Dall'ultimo viaggio in USA della settimana scorsa ho potuto verificare che la Lufthansa ora fa pagare un salato sovrapprezzo per la seconda valigia da stiva: 300 euro per l'a/r dagli USA! Precedentemente era compresa nella franchigia (salvo sforamento del peso). Ho dovuto quindi elaborare un piano d'emergenza, risultante nel LowePro Micro Trekker 100, in cui stanno:

[*] Nikon D5000
[*] AF-S 12-24mm f/4G
[*] AF-S 35mm f/1.8G
[*] AF 85mm f/1.8D
[*] AF 180mm f/2.8N
[*] TC-14E II
[*] TC-17E II
[*] HN-23 (telecomando via cavo)
[*] SB-80DX (flash) + staffe e lente fresnel del Better Beamer
[*] custodia con 10 filtri (polarizzatori, neutral density, lenti addizionali macro), alimentatori, cavi, adattatori USA, eccetera

In questa configurazione, l'AF-S 300mm f/4D da uccelli non ci sta, e l'ho messo nel bagaglio a mano. In cabina ho portato proprio il LowePro e il computer (non in borsa, ma in una custodia senza altre cose) e il bagaglio a mano. Insomma, i miei "beni essenziali" ho potuto portarli appresso, lasciando in valigia solo la biancheria (basso rischio di danneggiamento o furto).

Il grosso sacrificio è stato il treppiede. Ma non avrei proprio saputo dove metterlo, in valigia purtroppo per via della forma porta via più spazio di quanto non ne occupi effettivamente (whiteflag). In realtà, le compagnie aeree menzionano la possibilità di un bagaglio speciale tipo borsa da sci e forse la custodia del treppiede potrebbe ricadere nella definizione, ma non ho approfondito.

Notare che il mio corpo macchina da uccelli è la D200, a cui ho dovuto rinunciare. Tuttavia, la D5000 si è rivelata perfettamente all'altezza, anche nell'autofocus (cosa che mi ha sorpreso). Il che mi sta dando da pensare che forse l'upgrade della D200 non sarà la D300s, ma la neonata D7000... Ma questo è un altro discorso.
Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
Avatar utente
fabriziogiudici
birder
birder
 
Messaggi: 372
Iscritto il: 8 set 2008, 9:37
Località: Genova, Milano

Re: Zaino fotografico

Messaggioda fabriziogiudici » 1 ott 2010, 15:40

Breve postilla. Sono soddisfatto dell'acquisto del Micro Trekker 100 anche perché non c'è verso che io possa portarmi sulle spalle lo zaino più grosso, anche per un trekking breve. Pesa troppo, specialmente se aggiunto al treppiede, per cui generalmente mi riempio di roba nelle tasche o in contenitori agganciati alla cintura. Il Micro 100, invece, probabilmente posso portarlo sulle spalle, quindi presumo che in futuro lo userò spesso in complemento allo zaino più grande.
Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
Avatar utente
fabriziogiudici
birder
birder
 
Messaggi: 372
Iscritto il: 8 set 2008, 9:37
Località: Genova, Milano

Re: Zaino fotografico

Messaggioda lucats » 24 ott 2010, 17:39

guardate anche think thank fa gran bei prodotti soprattutto leggeri !!
lucats
young birder
young birder
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 ott 2010, 11:01

Precedente

Torna a Binocoli & cannocchiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron