Nuovo arrivato, ma già confuso!

Nuovo arrivato, ma già confuso!

Messaggioda klingon666 » 19 gen 2009, 17:14

Ciao a tutti, come avete letto nel titolo, sono appena arrivato. Scusate se non mi presento un po' più gradualmente, non ho trovato la sezione del forum riservata alle presentazioni. Sono un escursionista del Cai di Genova, che ama osservare un po' di tutto, dai panorami montani (beh, anche marini, quando facciamo escursioni sulla costa :)) alla fauna selvatica.... a tutto il resto. L'unico binocolo un po' serio che ho è un compatto Bushnell Legend 8x26, strumentino carino, nel suo campo di impiego, però mi crea affaticamento agli occhi e anche mal di testa, quando tento di osservare nei dettagli i soggetti lontani.... :o. Purtroppo, al momento dell'acquisto non immaginavo che lo avrei usato così... a farla breve, volevo affiancargli qualcosa di più adatto a questo genere di osservazioni a medio-grandi distanze su soggetti vari e mi ero orientato sui prismi a tetto, ma non so cosa scegliere, a prescindere dalla caratteristiche tecniche: secondo voi, avendo già quel compatto, sarebbe più logico per me scegliere un obiettivo da 40 mm, o potrebbe andarmi bene anche un 30-36 mm (più il 36, che il 30...), col vantaggio di rimanere molto vicino al Bushnell, in termini di compattezza e leggerezza dello strumento? Ho troppa poca esperienza per riuscire a decidermi da solo!! Grazie a tutti
Pentax Ucf-R 8x21; Bushnell Legend Porro 8x26; Vortex Diamondback 8x28; Bushnell Excursion 8x36; Legend Porro 8x42
klingon666
young birder
young birder
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 13 gen 2009, 17:17
Località: Genova

Re: Nuovo arrivato, ma già confuso!

Messaggioda KTF » 19 gen 2009, 17:44

Benvenuto, lo spazio per le presentazioni lo trovi a questo collegamento:
http://www.ebnitalia.it/public/forum/viewtopic.php?f=2&t=468
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: Nuovo arrivato, ma già confuso!

Messaggioda falco47 » 21 gen 2009, 15:55

Per il binocolo guarda quì http://www.binomania.it/
ciao Giorgio
falco47
young birder
young birder
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 set 2008, 13:40

Re: Nuovo arrivato, ma già confuso!

Messaggioda klingon666 » 22 gen 2009, 9:10

Grazie, sto seguendo quel sito già da tempo, ho anche scritto a Salimbeni, ma non mi ha ancora risposto, forse il mio messaggio è andato perso, non sarebbe la prima volta che mi succede :(. Comunque, sto vagliando parecchie alternative diverse e mi sono quasi deciso per gli 8x40-8x42, principalmente per una questione di pupilla d'uscita. Con 5 mm, dovrei avere molti meno problemi di affaticamento agli occhi... almeno spero....
Pentax Ucf-R 8x21; Bushnell Legend Porro 8x26; Vortex Diamondback 8x28; Bushnell Excursion 8x36; Legend Porro 8x42
klingon666
young birder
young birder
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 13 gen 2009, 17:17
Località: Genova

Re: Nuovo arrivato, ma già confuso!

Messaggioda KTF » 22 gen 2009, 10:29

klingon666 ha scritto:Comunque, sto vagliando parecchie alternative diverse e mi sono quasi deciso per gli 8x40-8x42


Personalmente preferisco i 10x, che ritengo più funzionali per osservare gli uccelli, che sanno essere anche molto piccoli.

Un 8x lo vedo più per Mammiferi.

Ciao.
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: Nuovo arrivato, ma già confuso!

Messaggioda klingon666 » 22 gen 2009, 20:10

Indubbiamente a 10x gli uccelli più piccoli si osservano meglio, però devo tener conto anche che ho qualche difficoltà a tener fermi i binocoli a 10 o più ingrandimenti, senza appoggio, intendo. A pelle, per così dire, se dovessi prendere un 10x, preferirei un 50mm, piuttosto che un 42 e allora, in quel caso, penso che prenderei direttamente un porro 10x50. E non è detto che non lo prenda davvero, tanto più che il Celestron 12x50 che ho preso per caso anni fa si è ormai dimostrato per me quasi inutilizzabile :( .... ciao
Pentax Ucf-R 8x21; Bushnell Legend Porro 8x26; Vortex Diamondback 8x28; Bushnell Excursion 8x36; Legend Porro 8x42
klingon666
young birder
young birder
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 13 gen 2009, 17:17
Località: Genova

Re: Nuovo arrivato, ma già confuso!

Messaggioda Gaia » 30 gen 2009, 0:25

ciao! anch'io ti consiglierei un 10X, la differenza si nota! se ha una forma un po' "compatta" (e una buona qualità dell'ottica) può essere anche molto stabile, facile da tenere in mano e poco stancante per la vista. per il peso, ci si abitua a tutto, binocoli, cannocchiali, macchine fotografiche...
ciao
gaia
Avatar utente
Gaia
young birder
young birder
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 nov 2008, 12:51
Località: Mandello del Lario (LC)

Re: Nuovo arrivato, ma già confuso!

Messaggioda klingon666 » 30 gen 2009, 14:10

Mi spiace, ma per ora mi sono trovato meglio con gli 8x. E' anche vero che un binocolo di livello veramente alto non l'ho mai avuto, potrebbe essere per questo che mi son sempre trovato male a 10 o più ingrandimenti.... dal punto di vista del confort generale, non tanto da quello della stabilità dell'immagine. Comunque, mi hanno appena comunicato che sto cominciando a diventare presbite, il prezzo da pagare per aver superato i 40 :( e dovrò quindi cambiare le lenti, devo sospendere i miei acquisti fino a quando non avrò una diagnosi certa... pazienza, ma è solo questione di tempo, non finisce qui :D. Ciao
Pentax Ucf-R 8x21; Bushnell Legend Porro 8x26; Vortex Diamondback 8x28; Bushnell Excursion 8x36; Legend Porro 8x42
klingon666
young birder
young birder
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 13 gen 2009, 17:17
Località: Genova


Torna a Binocoli & cannocchiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron