Pagina 1 di 1

Qualità e pupilla

MessaggioInviato: 31 dic 2012, 21:15
da Alex86
Salve a tutti
Volevo sapere
Binocolo
Ma se ho un binocolo 18x50 e uno 10x50
Se li metto tutti e 2 a 10x50 avrò stessi risultati?
In zone buie o scure qual è la pupilla d'uscita?
È in cielo oscurato?
Alex

Re: Qualità e pupilla

MessaggioInviato: 7 gen 2013, 22:07
da Arch
Ciao
per poter mettere entrambi i binocolo allo stesso ingrandimento uno dei due dovrebbe avere uno zoom altrimenti è impossibile fare un paragone.
Così come è posta la domanda i due binocoli non sono minimamente confrontabili, o meglio il secondo sarà molto più luminoso, mentre l'altro avrà un fattore di ingrandimento maggione.
La regola è a parità di lente, l'ingradimento è inversamente proporzionale alla luminosità.
Anche se avessero gli stessi ingradimenti comunque non è detto però che abbiano la stessa focale quindi potesti notare comunque delle differenze.
Circa l'usita pupillare= D/ing. UP= 50/18= 2,78 UP=50/10=5
Il poche parole il 10x50 sarà più luminoso e molto più comodo nell'osservazione grazia alla maggior uscita pupillare.
un saluto

Re: Qualità e pupilla

MessaggioInviato: 4 feb 2013, 22:41
da ciaodudu
La pupilla ha la max dilatazione di 7mm al buio ...intesa x persona normale fino alla media età !!!
Poi diminuisce con l'avanzare dell'età ...
Comunque ci sono persone che superano il valore descritto sopra !!!
Abramo

Re: Qualità e pupilla

MessaggioInviato: 27 apr 2013, 0:10
da binomania
Ciao. La pupilla d'uscita è l’apertura della luce in uscita. La luce entra dagli obiettivi ed esce dagli oculari. I piccolo cerchi, in uscita, che potete osservare mirando negli oculari rappresentano la P.U. Essa è data dal rapporto fra il diametro e gli ingrandimenti. Un binocolo 10×50 avrà una pupilla di uscita di 5 mm, un binocolo 9×63 , avrà, di contro, una pupilla di 7mm.
Matematicamente parlando è ovvio che un binocolo con una grande pupilla di uscita fornirà una grande luminosità. Tuttavia dobbiamo immagine la P.U. come un vero e proprio flusso luminoso che esce dal binocolo ed entra nelle nostre pupille. Se le notre pupille avranno un diametro inferiore a quella della pupilla del binocolo, parte della luminosità sarà perduta.
Esemplificando si può anche dire che in una giornata assolata , quando le nostre pupille hanno diametro di circa 2 mm , sarà inutile avvalersi di un binocolo 8×56 (che possiede una pupilla di uscita di 7 mm). Un rapido calcolo consente, a spanne, di calcolare il reale diametro dell’8×56 in questa particolare situazione. E’sufficiente moltiplicare il diametro della nostra pupilla per l’ingrandimento del binocolo. Ossia 2 (mm) X 8 (ingrandimenti). In sintesi , di giorno, il nostro luminoso 8×56, fornirebbe la medesima luminosità di un binocolo 8x16mm. Di contro, al crepuscolo, quando la nostra pupilla si dilaterà sino a 7 mm, si potrà godere al massimo della raccolta di luce, fornita dagli obiettivi da 56 mm. Per questo motivo la scelta di un binocolo deve tenere conto anche dell’uso che se ne vorrà fare. Per un trekker che ama osservare le montagne di giorno, sarà preferibile un compatto 8×25, mentre chi ama osservare gli animali al crepuscolo, prediligerà un 8×56. Per un uso misto, il classico 8×42 è sempre la soluzione ideale.
La dilatazione pupillare umana varia, in media, al variare dell’età. La soggettività genera però eccezioni. Nei bambini , usualmente, può superare anche gli 8 mm di diametro, mentre a 60 anni, di rado si riescono a superare i 4 mm di dilatazione pupillare.
Tuttavia un binocolo con un’ampia pupilla di uscita possiede altri lati positivi, oltre alla grande luminosità. Nel caso, ad esempio di uso nautico, seppure la pupilla umana sia inferiore a quella del binocolo vi sarà abbastanza spazio per “muoversi” e per compensare alle oscillazioni della barca. Anche in caso di una rapida osservazioni le pupille riusciranno, immediatamente ad accostarsi ad un binocolo con una pupilla di uscita ampia, risultando, infatti, più comodi da “indossare”

In merito alla tua domanda se un si dovesse portare due binocoli dal medesimo diametro allo stesso ingrandimento ti posso solo rispondere che vi sono diversi fattori in gioco. Qualità ottica, (trasparenza, trattamento, schema ottico), composizione dei prismi, costruzione meccanica, contenimento dei riflessi, etc. etc. In linea generale un eccellente 8x32 risulta più luminoso di un economico 8x42
Se puoi cerca sempre di investire in qualità, meglio un eccellente binocolo usato che un binocolo nuovo ma economico.