Il mio primo binocolo, anni "70, è stato un Leitz portato dalla Russia da uno zio rientrato dalla prigionia dopo la fine della guerra e avuto in regalo (dopo molte e insistenti richieste, devo dire).
Purtroppo la mia giovane età e la poca cura non hanno avuto molto rispetto per l'oggetto che, dopo diversi anni di ingiurie, mi ha lasciato. Ho avuto poi diverse esperienze con altri marchi, che non hanno lasciato tracce significative nella mia memoria, nonostante il prezzo, per qualcuno!
Attualmente possiedo Swaro, Nikon, Bresser, Praktica e un giapponese dal nome impronunciabile, con trattamenti di tutto rispetto e lenti HD, di una decina di anni fa, che tengo sempre in auto.
Da 8 a 10 ingrandimenti, oculari da 30 a 50.
Swaro emerge, tra questi, in modo netto ed inequivocabile (il prezzo è conseguente).
Il mio primo cannocchiale è degli anni "80, censimenti ai nidificanti lungo il Pò, poco performante, pesante e molto sensibile al clima, poi, per anni, Swaro AT80, negli ultimi anni, Kowa 823 e ancora Swaro ATS80HD con diversi oculari.
Ottimi attrezzi gli ultimi, sostanzialmente equivalenti e piacevoli all'uso: osservazioni innanzitutto e fotografia per documentare le stesse.
Ciao