Binocoli: quale usate, quale preferite, quale vorreste!

Binocoli: quale usate, quale preferite, quale vorreste!

Messaggioda Lanius » 9 set 2008, 14:20

Ciao a tutti,
eccomi al mio primo post nel forum.

Recentemente ho acquistato il mio primo binocolo serio: LEICA ULTRAVID 10x42 HD.
Lo conoscevo già e in un certo senso lo avevo scelto da molto tempo, ma averlo e usarlo tutti giorni è veramente fantastico.
Ha una nitidezza, precisione, definizione spettacolare, soprattutto se si era abituati a un "binocolino" come il mio precedente Minolta activa (che ha sempre fatto il suo dovere, ma con vari limiti).
Per dirlo come mi ha detto un amico guardandoci dentro: "pare che qualcuno abbia acceso una lampadina al suo interno".
Recentemente ho fatto quasi 20 giorni di campo rapaci e rispetto al Minolta i rapaci, anzi i puntini, si riuscivano a beccare a distanze supersoniche senza il minimo sforzo degli occhi. Poi quando passavano sulla testa...Beh, pura poesia!

Questa piccola "recensione" per chiedervi:
-che binocolo utilizzate? Siete contenti?
-quale vorreste avere potendolo cambiare?

ciao
Giacomo
Giacomo Assandri
Rosta TO
Immagine
Avatar utente
Lanius
young birder
young birder
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 8 set 2008, 20:23
Località: Rosta (TO)

Re: Binocoli: quale usate, quale preferite, quale vorreste!

Messaggioda sterna » 14 set 2008, 19:42

Ciao,
uso un bincolo tedesco a prismi di Porro, l'OPTOLYTH Alpin 10x50 (allego immagine) comprato molti anni fa, quando non sapevo ancora che il bw sarebbe diventato una "passionaccia" irrefrenabile!
Per questo motivo, pur spendendo già una discreta cifra, non mi buttai sulle marche al top.
Comunque, il suo peso contenuto (il corpo è in alluminio) e la buona qualità ottica hanno fatto in modo che non me la sia ancora sentita di sostituirlo con un modello più blasonato e performante...


Vorrei concludere con una domanda:
Mi hanno chiesto consiglio per l'acquisto di due binocoli destinati a due ragazzini neofiti del bw.
Il prezzo DEVE essere necessariamente molto basso (diciamo sui 150 euro max l'uno)
Avreste qualche idea di binocolo "onesto" su quella cifra?

grazie!
Ennio Critelli
Genova
EBN 151


Immagine
-----Nodo ligure di EBN-Italia
Avatar utente
sterna
young birder
young birder
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 9 ago 2008, 18:59
Località: Genova

Re: Binocoli: quale usate, quale preferite, quale vorreste!

Messaggioda KTF » 15 set 2008, 1:37

Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: Binocoli: quale usate, quale preferite, quale vorreste!

Messaggioda mcorte » 22 set 2008, 23:10

sterna ha scritto:Ciao,
Mi hanno chiesto consiglio per l'acquisto di due binocoli destinati a due ragazzini neofiti del bw.
Il prezzo DEVE essere necessariamente molto basso (diciamo sui 150 euro max l'uno)
Avreste qualche idea di binocolo "onesto" su quella cifra?


Io possiedo un olympus 8-16x40, ZOOM DPS1, comprato su e-price 3 anni fa a 99 euro, ora costa ancora di meno: http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1321162.

Certo non ha niente a che fare con i modelli più blasonati, ma per iniziare è ottimale, e io mi trovo ancora benissimo: leggero e molto luminoso, a mio avviso un ottimo compromesso tra qualità e prezzo, con uno zoom che può essere utile in certi casi per esaminare un dettaglio in condizioni di luce buona.
Marco Cortemiglia
Avatar utente
mcorte
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 5 set 2008, 17:46
Località: Voghera (pv)

Re: Binocoli: quale usate, quale preferite, quale vorreste!

Messaggioda andreasbossi » 23 set 2008, 14:18

La OPTOLYTH è tra le migliori marche in assoluto ma purtroppo assai poco diffuso se non del tutto assente in Italia.
Ci sono stati casi dove l'OPTOLYTH ha superato per prestazioni e capacità di lettura i più conosciuti (potere della pubblicità) Swarovski.
Andreas Bossi
Digiscoping
http://www.digiscopingitalia.it
Avatar utente
andreasbossi
young birder
young birder
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 8 set 2008, 12:00
Località: San Godenzo (Fi)

Re: Binocoli: quale usate, quale preferite, quale vorreste!

Messaggioda Emanuele Forlani » 2 nov 2008, 14:19

Ciao a tutti da bravo juv, uso (da 5 anni) un semplice Bushnell 8x42 H2O, costo poco più di 120€ a porro.
Da pochi mesi lo propongono con cristalli a tetto, riducendo il volume e il peso.
Ottimo strumento per il prezzo proposto, adatto per portatori di occhiali come me, luminoso e completamente impermeabile.
Lo uso al 90% in montagna (Adamello) l'8x è stata la scelta obbligata per avere il maggior campo visivo, e contemporaneamente una discreta luminosità lo usavo per censire Ungulati.
La mia scelta oltre che economica, è stata fatta sul risultato di un piccolo test personale, io e un collega scivolati su un ghiaione, abbiamo perso i rispettivi binocoli, ritrovati dopo attenta ricerca entrambi "a pezzi" fuori asse, con lenti graffiate. Il mio era un economico Nikon Action da poco + di 80€, il suo un Swarovski ... :(( :head:
Da allora non essendo un professionista mi accontento di strumenti validi ma economici, ho in previsione un secondo binocolo con un ingrandimento più spinto (10x) e penso che proverò il Monarch della Nikon, anche se recentemente ho provato un Canon stabilizzato di un amico e devo dire...
Ciao a tutti :bye:
Emanuele Forlani
Nodo Menacò Brescia
EBN 275
Avatar utente
Emanuele Forlani
young birder
young birder
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 set 2008, 16:46
Località: Brescia

Re: Binocoli: quale usate, quale preferite, quale vorreste!

Messaggioda AKU » 9 nov 2008, 0:06

Be, come dire, prima usavo la Leica e l'Ultravid HD è tra i migliori al mondo in assoluto...

adesso però sono "passato" alla Swarovski e uso un gioiello chimato 10 x 32 EL
una goduria da guardarci dentro e da tenere in mano.

L'ho già catafottuto al suolo 1000 volte e non succede mai nulla, ci ho fatto BW sotto la pioggia scrosciante, a -15 C° sino a + 49 e sempre ottimo funsionamento, solo un pò di salsedine può rovinare le lenti vagamente, messa a fuoco ottima, risoluzione, pulizia immagine, aberazioni cromatiche, facilità di osservazione, riposo vista e il resto al TOP!

perchè sono così prodigo di complimenti ? 1) li merita 2) be, fate un pò voi, faccio da velina per la casa :angel: :o
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 731
Iscritto il: 13 set 2008, 10:23

Re: Binocoli: quale usate, quale preferite, quale vorreste!

Messaggioda Lorenzo 069 » 26 nov 2008, 17:35

ciao a tutti!
io uso da un annetto il Nikon Monarch 10x42 e secondo me il rapporto qualita' / prezzo (circa 250€) e' piu' che buono.
un peso giusto,fogproof,waterproof secondo me un ottimo "primo" binocolo

poi magari si potra' passare a marce piu' "nordeuropee" ;-)

un saluto da roma

Lorenzo Nottari
069
Lorenzo Nottari
EBN 069 - Roma
http://lolloeyeinthesky.spaces.live.com/

"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel Mondo" (Gandhi)
"La Natura non fa nulla di inutile" (Aristotele)
Avatar utente
Lorenzo 069
young birder
young birder
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 8 set 2008, 9:36
Località: Roma

Re: Binocoli: quale usate, quale preferite, quale vorreste!

Messaggioda ekosistematiko » 29 nov 2008, 15:39

Ciao,

Uso per ora ( acquisto recente) una Vortex razor 8.5x50 che non finisce di stupirmi...

Link per la recensione: http://www.binomania.it/binocoli/vortex8.5x50/vortex8.50x50.php ( quel sito, binomania, è davvero fatto bene, dateci un'occhiata, se non lo conoscete)

Ho potuto confrontare quel binocolo con un Leica e un swarovki ( 10x42). Cosa dire? Solo che la recensione linkata sopra è più che giusta e corretta. Ho anche fatto la prova con un kowa prominar ( http://www.binomania.it/binocoli/kowaprominar855x44/kowaprominar85x44.php).

Sotto 1000 euro esiste un mercato con prodotti validissimi. Da 1000 euro esiste l'eccellenza, che si paga e come!

Però, secondo me il divario nel prezzo tra un swaro, leica, zeiss, e un kowa ( per andar giù nei prezzi stratosferici,; kowa offre prodotti ottimi) o, e faccio pubblicità, pur non essendo una velina della "casa", un vortex ( ho provato più modelli vortex sotto i 500 euro) non giustifica i prezzi proibitivi delle grandi marche...

Penso che si possa far birdwatching con qualsiasi binocolo. La passione basta. Poi uno fa i conti con il suo portafoglio...
ekosistematiko
Ospite
Ospite
 

Re: Binocoli: quale usate, quale preferite, quale vorreste!

Messaggioda bel_riose » 8 gen 2009, 17:55

io uso da febbraio un Nikon Monarch 10X42 e mi associo a quanti han detto che è un ottimo binocolo.
Un'amica ha il blasonato Swarovski 8.5X42 e devo dire che, a parte l'ingrandimento, la differenza si vede nell'aberrazione cromatica che il Nikon presenta specialmente in luce scarsa o controluce.
Per il resto è solidissimo. Io porto gli occhiali e mi trovo benissimo.
Inoltre, su Amazon.co.uk si trova l'apposita staffa per il Monarch che lo fissa al cavalletto della macchina foto, un accessorio che può rivelarsi utile.
Avevo anche guardato con interesse 10-22X50 a porro della Nikon, però poi ho letto che zoomando perde il fuoco, cosa che mi ha subito fatto cambiare idea.

Avessi disponibilità illimitata di denaro proverei anch'io un modello da 2000 euro, per vedere soprattutto la pupilla d'uscita e il campo inquadrato, oltre che la resa cromatica, che devono essere differenti. Però si è nel campo delle nicchie, secondo me.
Gli stabilizzati invece, per ora non mi interessano.
Edoardo Conti
Torino - Cuneo
bel_riose
young birder
young birder
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 gen 2009, 14:38
Località: Torino

Prossimo

Torna a Binocoli & cannocchiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti