Bushnell Powerview 10x32

Bushnell Powerview 10x32

Messaggioda slapbass » 29 lug 2011, 11:40

Mi piacerebbe leggere una recensione o un consiglio sull'articolo in oggetto. L'utilizzo sarebbe in montagna e negli specchi d'acqua.
La cosa che mi incuriosisce è il prezzo basso visto l'ingrandimento.
Grazie
slapbass
young birder
young birder
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 27 apr 2011, 17:36
Località: Napoli

Re: Bushnell Powerview 10x32

Messaggioda klingon666 » 2 ago 2011, 12:55

Io ho diversi Bushnell in casa, nessuno però appartenente alla serie Powerview. Essendo, come tu stesso hai notato, molto economici, usano tutti prismi Bk7, di livello più basso rispetto ai BAk-4, a paragone dei quali sono anche meno luminosi. E un 10x32, già per conto suo, con la pupilla d'uscita da 3,2 mm che si ritrova, di luce non ne offre poi tanta.... non mi ricordo più se di quel particolare binocolo esiste la versione 8x32, non ho sottomano il catalogo, ora, ma, se ci fosse, ti consiglierei piuttosto quella. Un po' più luminosa e anche più facile da tenere stabile, se usato senza appoggio a mano libera. Ciao
Pentax Ucf-R 8x21; Bushnell Legend Porro 8x26; Vortex Diamondback 8x28; Bushnell Excursion 8x36; Legend Porro 8x42
klingon666
young birder
young birder
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 13 gen 2009, 17:17
Località: Genova

Re: Bushnell Powerview 10x32

Messaggioda slapbass » 5 ago 2011, 9:32

klingon666 ha scritto:Io ho diversi Bushnell in casa, nessuno però appartenente alla serie Powerview. Essendo, come tu stesso hai notato, molto economici, usano tutti prismi Bk7, di livello più basso rispetto ai BAk-4, a paragone dei quali sono anche meno luminosi. E un 10x32, già per conto suo, con la pupilla d'uscita da 3,2 mm che si ritrova, di luce non ne offre poi tanta.... non mi ricordo più se di quel particolare binocolo esiste la versione 8x32, non ho sottomano il catalogo, ora, ma, se ci fosse, ti consiglierei piuttosto quella. Un po' più luminosa e anche più facile da tenere stabile, se usato senza appoggio a mano libera. Ciao

Intanto grazie per la risposta klingon666. Stai dicendo che l'8x32 offre più luminosità del 10x32? Scusa ma non dovrebbe essere il contrario :?:
slapbass
young birder
young birder
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 27 apr 2011, 17:36
Località: Napoli

Re: Bushnell Powerview 10x32

Messaggioda klingon666 » 8 ago 2011, 7:16

No, perché il valore che conta è la pupilla d'uscita, che è il rapporto tra il diametro degli obiettivi e il numero degli ingrandimenti e che, in pratica, corrisponde visivamente al cerchietto di luce che appare negli oculari, quando appoggi gli occhi. Nel nostro caso, 32/10= 3,2 mm di pupilla d'uscita, mentre 32/8=4 mm. E' chiaro che il valore 4 indica una pupilla d'uscita più grande (e quindi più luce che ti arriva alla vista).
In realtà, bisognerebbe tenere presente anche il fatto che i prismi montati sui binocoli serie Powerview, per ragioni di economia, sono Bk-7, che spesso proiettano sugli oculari una pupilla d'uscita di forma romboidale, invece che sferica. Perciò, la luce che si troverebbe sui bordi degli oculari viene tagliata fuori, non ti arriva agli occhi e, alla fine, in questi binocoli la pupilla d'uscita *reale* è inferiore a quella che dovrebbe essere, in base ai calcoli che ti ho mostrato. Questo è un altro motivo per cui i forti ingrandimenti andrebbero evitati come la peste, nei binocoli di prezzo più basso.
Spero di essere stato chiaro, è la prima volta che spiego queste cose ad altri e, del resto, anch'io le ho imparate documentandomi su libri e siti internet. In lingua inglese ce ne sono molti che spiegano tutto questo, anche meglio di quanto possa fare io. :icon_mrgreen
Pentax Ucf-R 8x21; Bushnell Legend Porro 8x26; Vortex Diamondback 8x28; Bushnell Excursion 8x36; Legend Porro 8x42
klingon666
young birder
young birder
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 13 gen 2009, 17:17
Località: Genova

Re: Bushnell Powerview 10x32

Messaggioda slapbass » 29 ago 2011, 16:45

klingon666 ha scritto:No, perché il valore che conta è la pupilla d'uscita, che è il rapporto tra il diametro degli obiettivi e il numero degli ingrandimenti e che, in pratica, corrisponde visivamente al cerchietto di luce che appare negli oculari, quando appoggi gli occhi. Nel nostro caso, 32/10= 3,2 mm di pupilla d'uscita, mentre 32/8=4 mm. E' chiaro che il valore 4 indica una pupilla d'uscita più grande (e quindi più luce che ti arriva alla vista).
In realtà, bisognerebbe tenere presente anche il fatto che i prismi montati sui binocoli serie Powerview, per ragioni di economia, sono Bk-7, che spesso proiettano sugli oculari una pupilla d'uscita di forma romboidale, invece che sferica. Perciò, la luce che si troverebbe sui bordi degli oculari viene tagliata fuori, non ti arriva agli occhi e, alla fine, in questi binocoli la pupilla d'uscita *reale* è inferiore a quella che dovrebbe essere, in base ai calcoli che ti ho mostrato. Questo è un altro motivo per cui i forti ingrandimenti andrebbero evitati come la peste, nei binocoli di prezzo più basso.
Spero di essere stato chiaro, è la prima volta che spiego queste cose ad altri e, del resto, anch'io le ho imparate documentandomi su libri e siti internet. In lingua inglese ce ne sono molti che spiegano tutto questo, anche meglio di quanto possa fare io. :icon_mrgreen

Grazie per la delucidazione klingon666. Sei stato molto chiaro.
slapbass
young birder
young birder
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 27 apr 2011, 17:36
Località: Napoli

Re: Bushnell Powerview 10x32

Messaggioda slapbass » 6 set 2011, 20:41

Sono stato in un centro ottico (rivenditore bushnell). Mi ha proposto due modelli powerviev: uno 10x32 con prismi a tetto ed un altro 8x25 con prismi a porro. Purtroppo entrambi i modelli sono da ordinare e quindi non ho avuto la possibilità di provarli. In ogni caso sono indeciso se prendere l'uno o l'altro.
Quale mi consigliate?
slapbass
young birder
young birder
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 27 apr 2011, 17:36
Località: Napoli

Re: Bushnell Powerview 10x32

Messaggioda KTF » 8 set 2011, 10:56

slapbass ha scritto:Sono stato in un centro ottico (rivenditore bushnell). Mi ha proposto due modelli powerviev: uno 10x32 con prismi a tetto ed un altro 8x25 con prismi a porro. Purtroppo entrambi i modelli sono da ordinare e quindi non ho avuto la possibilità di provarli. In ogni caso sono indeciso se prendere l'uno o l'altro.
Quale mi consigliate?


Direi che AKU avrà modo di consigliarti.
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: Bushnell Powerview 10x32

Messaggioda slapbass » 9 set 2011, 10:43

AKU se ci sei batti un colpo.
P.s. dimenticavo, ai due si è aggiunta un'altra opzione: steiner wildlife 8x24
slapbass
young birder
young birder
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 27 apr 2011, 17:36
Località: Napoli

Re: Bushnell Powerview 10x32

Messaggioda klingon666 » 9 set 2011, 17:15

Ma il negoziante li farebbe arrivare solo su ordinazione tua, o li ordinerebbe comunque? Tu quanto vorresti spendere, indicativamente? E quanto chiede il negoziante a cui ti sei rivolto per ognuno dei tre? Sarebbe utile sapere queste cose, per poterti consigliare meglio. Se non l'hai già fatto, faresti meglio a chiedergliele. E, se ti risponde che li ordina comunque per rifornirsi, insisti perché te li faccia provare. Comunque, in linea di massima, meglio che tu tenga presente che lo Steiner costerà sicuramente più dei Powerview che hai citato, ma è di qualità ottica e meccanica decisamente superiore. A me risultano fatti in Germania, i Powerview sono fatti in Cina. Il controllo di qualità del prodotto finale che fanno i Tedeschi è senz'altro più accurato.
Pentax Ucf-R 8x21; Bushnell Legend Porro 8x26; Vortex Diamondback 8x28; Bushnell Excursion 8x36; Legend Porro 8x42
klingon666
young birder
young birder
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 13 gen 2009, 17:17
Località: Genova

Re: Bushnell Powerview 10x32

Messaggioda slapbass » 10 set 2011, 20:38

klingon666 ha scritto:Ma il negoziante li farebbe arrivare solo su ordinazione tua, o li ordinerebbe comunque? Tu quanto vorresti spendere, indicativamente? E quanto chiede il negoziante a cui ti sei rivolto per ognuno dei tre? Sarebbe utile sapere queste cose, per poterti consigliare meglio. Se non l'hai già fatto, faresti meglio a chiedergliele. E, se ti risponde che li ordina comunque per rifornirsi, insisti perché te li faccia provare. Comunque, in linea di massima, meglio che tu tenga presente che lo Steiner costerà sicuramente più dei Powerview che hai citato, ma è di qualità ottica e meccanica decisamente superiore. A me risultano fatti in Germania, i Powerview sono fatti in Cina. Il controllo di qualità del prodotto finale che fanno i Tedeschi è senz'altro più accurato.

Si klingon666, il negoziante solo su ordinazione me li farebbe arrivare. Io vorrei spendere al massimo 200 euro anche perchè mi serve un modello tascabile. Lo Steiner a dire il vero avrei la possibilità di prenderlo a 180 euro (ammesso che il rappresentante ne dia la disponibilità), mentre il powerviev costa molto meno.
In entrambi i casi potrei sempre ordinarlo su internet, ed a questo punto se devo prenderlo a scatola chiusa preferisco optare per il tedesco. Per questo volevo un vostro parere.
slapbass
young birder
young birder
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 27 apr 2011, 17:36
Località: Napoli

Prossimo

Torna a Binocoli & cannocchiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron