da roman » 13 nov 2008, 9:35
Ho avuto prima il diritto poi l'angolato, se permettete esterno le mie impressioni.
Il diritto ti costringe a tenere un'altezza di osservazione più elevata e non sempre è una buona cosa, considerando che l'uomo in piedi mette in allarme qualunque animale, è però molto più semplice ed intuitivo il puntamento nella direzione voluta, per il digiscoping è forse più semplice, con reflex, la visione e la preparazione, ma nel caso la fotocamera sia innestata coassialmente all'oculare sbilancia di più il sistema e sforza gli innesti più dell'angolato che è sottoposto ad una freccia minore, con certe reflex il peso è notevole, è comunque vantaggioso per osservazione e fotografia da capanno.
Con l'angolato si ha il grosso vantaggio di poter stare anche molto bassi, questo è quasi sempre utile, la figura umana è più raccolta e di minore impatto, si ha necessità di trepiedi più bassi, potrebbe voler dire meno peso e meno costi, forse è un pò meno intuitivo l'inquadrare il soggetto, ma in genere con il tempo ci si fa l'abitudine, per il digiscoping vale quanto sopra esposto, tenendo conto che la visione del display LCD delle compatte è molto migliore in questo caso.
Per quanto riguarda i costi, sono praticamente gli stessi, spesso possono variare in funzione delle disponibilità e della produzione.
Per quanto riguarda la qualità, in genere non cambia, anche se qualcuno ogni tanto adombra il fatto che i prismi dell'angolato portano a scadimenti prestazionali.
Considerando che il cannocchiale è un sistema ottico semplice, ma per avere qualità i costi possono essere anche molto elevati, il progettista deve sempre mediare parecchio ed eventuali defaillances ottiche sono quasi sempre assorbite dal sistema, lo dimostra il fatto che gli angolati sono i più utilizzati anche da chi, i fotografi, avrebbe maggiori necessità di qualità.
In rete si possono trovare tantissime prove, eseguite da chiunque ormai, prove che sono a favore ora dell'uno ora dell'altro produttore, per rivalutare la qualità di questa o quella attrezzatura, spesso ho avuto l'impressione che le tabelle riportino numeri a caso.
ciao a tutti
romano romanini
piacenza
-------------------------------------------
...ogni cosa è connessa con qualsiasi altra...
1° legge dell'Ecologia (Barry Commoner)