Binocolo oppure.....

Re: Binocolo oppure.....

Messaggioda lucats » 26 ott 2010, 13:36

si verò.... però tieni conto che a me principalmente piace fotografare e sono già bello carico con 2 corpi 100-400 e 300 2.8 +2x... quindi la metà deve portarsi binocolo ed eventualmente cannocchiale con treppiede e a peso siamo messi bene entrambi.
sicuramente la priorità la do a un bicocolo....(non so ancora quale help me) ma in un secondo momento mi sa che per le ci vorrà il cannocchiale....(anche per qua help me) tenete conto che il budget è ridotto perchè investiamo per la fotografia.... (bye)
lucats
young birder
young birder
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 ott 2010, 11:01

Re: Binocolo oppure.....

Messaggioda il gipeto » 26 ott 2010, 16:36

Andrea Tarozzi ha scritto:Ho letto i vari commenti.... secondo me fare bw solo col cannocchiale mi pare assurdo come concetto, abbiate pazienza. D’altra parte, non ci piobe che fare bw sol col binocolo risulterebbe non assurdo, ma certamente MOLTO limitativo!
Comunque, nel fortunato caso di chi ha chiesto i consigli, ovvero una coppia (caso raro!), direi che in due la questione del cannocchiale la potete affrontare bene, visto che appunto siete in due (anche nel dividere le spese, o no?)!
Anzi, beati voi


davvero, beati voi!
Scusa l'off topic Lucats, ma come ti trovi col 300 f 2.8 duplicato? Rispetto al 100-400 il maggior peso a mano libera si sente tanto? E come nitidezza quanto è meglio? grazie! Quando avrò un pò di soldi da bruciare mi sa che potrei comprarlo per rimpiazzare il 300 f 4
Marco Casati
il gipeto
birder
birder
 
Messaggi: 372
Iscritto il: 10 set 2008, 18:35
Località: Monza

Re: Binocolo oppure.....

Messaggioda Andrea Tarozzi » 26 ott 2010, 18:23

:head:
OE' ma te l'ho scritto, compra un bel Nikon MONARCH 8x42DCF (240 euro in Italia)!
Vedi tu comunque, soprattutto se riesci a provare direttamente qualcosa....
Ti rimando alla mia prima risposta in ogni caso
:read:
Saluti...

Andrea Tarozzi
http://www.andreatarozzi.eu/
Skype callto://"djfreebirder"
Avatar utente
Andrea Tarozzi
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 10 set 2008, 23:19
Località: Ozzano Emilia (Bologna)

Re: Binocolo oppure.....

Messaggioda lucats » 26 ott 2010, 19:38

dimmi dove lo trovo a quel prezzo e lo prendo al volo...qui da me vanno oltre i 350 euro i monarch...qui calcola che con 220€ prendo quello esteticamente simile ma della serie scrausa....che provato non tiene il confronto con il minox....

guarda il 300 2.8 al momento l'ho usato solo in prestito il mio deve arrivare (ordinato più di un mese fa)e devo dire che a mano libera è gestibile anche con 1.4 ... (tieni conto che sono 1.85 x 90 kg e faccio un lavoro faticoso)con il 2x temo diventi dura...ma sicuramente se fai solo qualche scatto ci si riesce. il 300f4 è splendido... il 100-400 è versatile.... il 300 f 2.8 è super ma paga comodità degli altri 2 ma guadagna davvero in tutto....fa parte di quelle ottiche come il 500f4, il 400 f 2.8 ecc ecc che quando le usi....tutto il resto sembra annebbiato.....sembra retorica ma è l triste(per il portafoglio :( ) realtà...
ciao !
lucats
young birder
young birder
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 ott 2010, 11:01

Re: Binocolo oppure.....

Messaggioda il gipeto » 26 ott 2010, 21:35

Grazie, gentilissimo!
Io purtroppo sono 1,75 X 63 kg e i muscoli...li ho lasciati a casa. Forse si capisce perche' trovo pesante il cannocchiale...
Marco Casati
il gipeto
birder
birder
 
Messaggi: 372
Iscritto il: 10 set 2008, 18:35
Località: Monza

Re: Binocolo oppure.....

Messaggioda lucats » 4 nov 2010, 15:14

ho potuto un po' provare altri binocoli...e devo dire che ho avuto delle strane sensazioni...mi spiego:
sono restato molto impressionato dal nikon 8x40 action ex ,luminoso,nitido e molto molto comodo da impugnare....prezzo attorno ai 200€,
il monarch invece 8x42 che dovrebbe esser nettamente superiore non so perchè l'ho trovato meno definito e più scomodo da impugnare....
delusione totale invece dalla serie sporter ex.... nettamente inferiore a mio avviso all'action 8x40 ex... quindi vi chiedo,cosa cambia tra tetto e porro?? può esser che a parità di prezzo ci sia maggior qualità sul porro??
lucats
young birder
young birder
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 ott 2010, 11:01

Re: Binocolo oppure.....

Messaggioda Arch » 5 nov 2010, 20:08

I binocoli a prisma di Porro garantiscono una maggior tridimensionalità grazie alla maggior distanza tra i prismi, per contro sono più delicati e basta poco per scollimarli.
I binocoli a prisma a tetto hanno una visione più piatta, sono molto robusti , compatti e generalmente più costosi.
A parità di costo i binocoli a prismi di Porro sono più performanti.
Il mercato grazie anche alla tecnologia attualmente a disposizione, offre buoni binocoli a prismi a tetto a costi contenuti, cosa fino a qualche anno fa impensabile.
Se fino a qualche anno fa avrei preferito un Porro ora, ma non sempre, preferisco i prismi a tetto.
Attorno ai 200 € c'è un vasto assortimento di binocoli dalle buone caratterisiche. Non vale la pena spendere moltissimo a meno che tu non faccia lunghe sessioni .
Se invece sei intenzionato ad acquistare un cannocchiale in quel caso la spesa dovrà essere decisamente superiore.
Quando si aumenta la focale la qualità delle lenti deve essere straordinaria, quindi lenti alla fluorite, ovvero minimo € 2000. Purtroppo quando si parla di cannocchiali è difficile trovare un prodotto economico con buone prestazioni come accade per i binocoli.
Personalmente ritengo che sia il binocolo che il cannocchiale siano indispensabili nella dotazione del naturalista.
Io attualmente possiedo: binocolo Vortex Volture 10x50 (che vendo a circa 150 €,è garantito a vita)
nikon travelite 10x25 (compattissimo ma ci fai poco)
Binocolo Vortex Stokes 10x42 ( ha sostituito il mio Volture ma costa molto di più)
cannocchiale Kowa 883 ( ideale per il digiscoping, dal costo esagerato)
Un saluto

PS per la cronaca ho avuto anche il cannocchiale Vortex Skyline 80 ED di cui facevi accenno.
Ti consiglio comunque di visitare www.binomania.it e www.digiscopingitalia.it ( di cui sono moderatore)
Arch
young birder
young birder
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 29 set 2008, 23:43

Re: Binocolo oppure.....

Messaggioda 77marco77 » 28 nov 2010, 12:45

ciao ho appena acquistato un Vortex Diamondback 10x50 su ebay a 254 euro.
Secondo me il prezzo- qualità è ottimo mi trovo molto bene.

Possiedo anche un canocchiale William Optics SWAN 83 con oculare 25x-75x che nuovo si trova sui 700 euro.
E' un po pesante ma molto luminoso.

Ritengo che il binocolo sia più comodo per molti aspetti è leggero,funzionale te lo puoi portare sempre dietro mentre il canocchiale è pesante e ingombrante.
Però ovviamente gli ingrandimenti di un canocchiale sono maggiori rispetto ad un binocolo è ti consentono di raggiungere distante superiori.
77marco77
young birder
young birder
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 18 dic 2009, 12:40

Re: Binocolo oppure.....

Messaggioda lucats » 28 nov 2010, 13:12

anch'io son da poco possessore di un vortex diamondback ma in 8x42 (scelta fatta per la portabilità) e dalle prime osservazioni ne sono davvero felice...ottimo rapporto qualità prezzo (preso direttamente dall'importatore italiano) e buon compromesso....
per il cannocchiale invece sono ancora in studio....avrei visto un nikon ra III da 65 a circa 350€ ma temo sia davvero troppo buio causa il diametro anche se molto portabile...
lucats
young birder
young birder
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 ott 2010, 11:01

Re: Binocolo oppure.....

Messaggioda AKU » 28 nov 2010, 22:14

io consiglio sempre il MINOX come prima cselta, anche se hanno un pò troppi modelli e ci si perde davvero....

ovviamente parliamo di quelli a prezzi medi o bassi....

ma soprattutto, visto che di norma i negozianti italiani ci adeguono alla tendeza di questo paese, ossia sono truffatori e furbastri ( e smettiamola, finalmente chiamiamo l'italia non di poeti e viaggiatori ma di truffatori e mariuoli) in genere fanno pagare per 2 o 3 volte di più tutti i binocoli... e spesso sono persino di importazione parallele.

Io ti consiglio quindi e consiglio a tutti, di cercare prima su e-bay dove gho comprrato tantissime cose ottime a prezzi imbattibili, oppure cercare sul web siti inglesi o tedeschi o svedesi o svizzeri...
Troverete il Minox base a 150-170 e, quelli medi a 300-500e e via dicendo.

ovviamente ci sono eccezioni, ci mancherebbe, e so di negozi del triestino che vendono i Minox base a 175e
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 731
Iscritto il: 13 set 2008, 10:23

PrecedenteProssimo

Torna a Binocoli & cannocchiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti