Binocolo oppure.....

Binocolo oppure.....

Messaggioda lucats » 25 ott 2010, 15:12

Ciao a tutti,sono nuovo del forum e da molto poco appassionato di birdwatching.... e come tutti mi trovo a dover scegliere un binocolo....
vi spiego,io normalmente fotografo (100-400 e a breve 300 2.8) e la mia morosa osserva con il binocolo (attulamente un olympus 8x21) e cominciamo a sentir la necessità di qualcosa in più.....

come tipologia pensava a 8x42 o 10x42 (massimo) o 8x50....
siccome il budget non è molto elevato sto guardando i modelli economici della minox 8-10x42 (circa 200€) oppure ho visto ma purtroppo solo online il vortex 8.5x50 (circa 240€). I nikon di pari prezzo mi sembrano inferiori...ho potuto provare lo steiner safari 8x30 che costa circa (240€) e mi sembra molto valido ma non mi convince x i soli 30 mm.... sapete instradarmi??

Altro dubbio, siccome la morosa osserva solamente non è forse meglio indirizzarmi direttamente su un cannocchiale? (avrei già a disposizione un treppiede serio per lei)...se si quale? ho visto sempre della vortex il skyline che dovrebbero esse onesto per un prezzo di circa 500€ o meno...

mi sapete aiutare e indirizzare? vi ringrazio.
lucats
young birder
young birder
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 ott 2010, 11:01

Re: Binocolo oppure.....

Messaggioda Andrea Tarozzi » 25 ott 2010, 18:24

ciao,
Per me il b.w. è importantissimo. Ho appena dovuto cambiare binocolo, per mia scelta non ho vuluto modelli da migliaia di euro, anzi. Dopo innumerevoli ricerche e valutazioni, per farla breve ho comprato un Nikon MONARCH 8x42DCF, a circa 240 euro in negozio in prov. di RE. Ovviamente non è che voglio fare pubblicità, ma in sostanza conveniva al 100%, anche rispetto ad acquisti online (che , se fatti poi dall'estero, secondo me possono comporare problemi, vedi garanzie, dogana, la stessa spedizione etc etc).
Avevo messo anche un post su un forum "internazionale" http://www.birdforum.net/showthread.php?t=182332
Del binocolo sono molto soddisfatto.
Usare solo il cannocchiale mi pare assurdo, peraltro non posso darti consigli su questo
Saluti...

Andrea Tarozzi
http://www.andreatarozzi.eu/
Skype callto://"djfreebirder"
Avatar utente
Andrea Tarozzi
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 10 set 2008, 23:19
Località: Ozzano Emilia (Bologna)

Re: Binocolo oppure.....

Messaggioda il gipeto » 25 ott 2010, 18:32

te lo dico da possessore di (ottimo) cannocchiale: il binocolo è fondamentale, il telescopio assolutamente no.
Il cannocchiale ti serve raramente, quando ti apposti magari a scrutare acquatici o uccelli statici. Il binocolo serve sempre. Io da quando ho comprato la reflex + tele (300 f4 moltiplicato a 420 mm) il cannocchiale non lo porto praticamente mai. Inoltre il peso non è indifferente.
Sul binocolo non so consigliarti: io ne ho uno molto costoso, ma ho provato un bushnell da 150 euro e sono rimasto sorpreso dalla qualità visiva (quella costruttiva era comprensibilmente bassa).
Se non erro la minox è consigliatissima.
Marco Casati
il gipeto
birder
birder
 
Messaggi: 372
Iscritto il: 10 set 2008, 18:35
Località: Monza

Re: Binocolo oppure.....

Messaggioda lucats » 25 ott 2010, 18:35

ti dico la verità...da super profano ho potuto provarlo fuori dal negozio assieme al minox 10x42... per i miei occhi sembra andar meglio il minox...mi sembra più netto e contrastato ma magari sbaglio.....però aspetta...forse non ho provato il monarc....mi sembra che qui da me sia molto più caro...ho provato quello che esiste anche in versione lipu....
anch'io preferisco comprare in italia meglio ancora se in negozio fisico senza ombra di dubbio....
lucats
young birder
young birder
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 ott 2010, 11:01

Re: Binocolo oppure.....

Messaggioda Andy Nicoli » 25 ott 2010, 19:40

il gipeto ha scritto:il binocolo è fondamentale, il telescopio assolutamente no.
Il cannocchiale ti serve raramente, quando ti apposti magari a scrutare acquatici o uccelli statici. Il binocolo serve sempre. Io da quando ho comprato la reflex + tele (300 f4 moltiplicato a 420 mm) il cannocchiale non lo porto praticamente mai. Inoltre il peso non è indifferente

Sicuramente il binocolo è fondamentale, senza quello non si va da nessuna parte... :->
Però non sarei così categorico sul cannocchiale. Di certo è uno strumento di "lavoro" che si comincia ad utilizzare in un secondo momento. Però, per me, è ormai indispensabile per una soddisfacente uscita di BW, senza mi sentirei perso. Acquatici a parte, come fai altrimenti a capire cos'è quel passeriforme che si è posato in cima all'albero lontano?? Magari ti perdi il Codazzurro :-)) :-)) :-))
:hello:
Andrea Nicoli
EBN 003
Immagine

Immagine
Avatar utente
Andy Nicoli
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 8 ago 2008, 17:40
Località: Milano

Re: Binocolo oppure.....

Messaggioda lucats » 25 ott 2010, 20:14

proprio per questo pensavo al cannocchiale...così la morosa "vede" di più....
lucats
young birder
young birder
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 ott 2010, 11:01

Re: Binocolo oppure.....

Messaggioda balex78 » 26 ott 2010, 9:50

Sono assolutamente d'accordo con Andrea Nicoli. Il cannocchiale è importante almeno quanto il binocolo, se non di più a mio parere (io lo uso più spesso del bincolo). E per tutte le famiglie di uccelli. Se uscissi senza cannocchiale e solo col binocolo vedrei, o meglio riuscirei a identificare un buon 60% in meno di specie d'uccelli! Anche perchè non sempre ci riesce ad avvicinare in modo tale da avere un distanza "da binocolo" e senza che l'animale scappi.

Ciao!
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 852
Iscritto il: 25 ago 2009, 11:05

Re: Binocolo oppure.....

Messaggioda il gipeto » 26 ott 2010, 12:03

Non volevo dire che il cannocchiale non è importante, solo che il binocolo lo è tremendamente di +.
Poi non sottovaluterei la questione peso: da quando ho la rfelx non riesco a portare in giro tutto.
Comunque in certi casi il telescopio è davvero fondamentale, tipo per uccelli statici e lontani e per i codazzurri... :)
Marco Casati
il gipeto
birder
birder
 
Messaggi: 372
Iscritto il: 10 set 2008, 18:35
Località: Monza

Re: Binocolo oppure.....

Messaggioda Andrea Tarozzi » 26 ott 2010, 13:22

Ho letto i vari commenti.... secondo me fare bw solo col cannocchiale mi pare assurdo come concetto, abbiate pazienza. D’altra parte, non ci piobe che fare bw sol col binocolo risulterebbe non assurdo, ma certamente MOLTO limitativo!
Comunque, nel fortunato caso di chi ha chiesto i consigli, ovvero una coppia (caso raro!), direi che in due la questione del cannocchiale la potete affrontare bene, visto che appunto siete in due (anche nel dividere le spese, o no?)!
Anzi, beati voi
Saluti...

Andrea Tarozzi
http://www.andreatarozzi.eu/
Skype callto://"djfreebirder"
Avatar utente
Andrea Tarozzi
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 10 set 2008, 23:19
Località: Ozzano Emilia (Bologna)

Re: Binocolo oppure.....

Messaggioda lucats » 26 ott 2010, 13:25

grazie...quindi primo acquisto sarà il binocolo...cosa mi consigliate entro i 300€?? il minox 8x42 come lo vedete?alternative secondo voi?? e a livello di cannocchiale il vortex skiline è già un buon inizio o bisogna spender di più??
lucats
young birder
young birder
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 ott 2010, 11:01

Prossimo

Torna a Binocoli & cannocchiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron