aiutatemi a scegliere

aiutatemi a scegliere

Messaggioda giuanen » 11 mag 2010, 23:08

Ciao a tuti. Giuanen, nuovo iscritto.
Sono un appassionato di escursioni in montagna e osservazioni naturalistiche in genere. Ho praticato la caccia fotografica ed il birdwatching. Sono transitato fra la fotografia multigenere con macchine "importanti" (e pesanti). Oggi, con problemi alla schiena e cinquantasei anni suonati da poco, torno all'osservazione di paesaggi ed animali. Posseggo due binocoli : un Leica trinovid 8x20 ed un Olympus 12-50 EXPS I. Ho un portafogli di circa 2300 euro da investire in un binocolo come si deve. Essendo fortemente miope e, quindi, portatore di occhiali, cerco un attrezzo compatibile col mio handicap estremamente nitido e luminoso. Ho letto qualche recensione su Leica, Zeiss e Canon (stabilizzati). Il mio Olympus è nettamente inferiore ai succitati? Il Canon 12x stabilizzato può essere scelto rispetto ai Leica? Attendo i vostri consigli.
Grazie
Giuanen
giuanen
young birder
young birder
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 mag 2010, 0:46

Re: aiutatemi a scegliere

Messaggioda balex78 » 12 mag 2010, 9:52

Se hai a disposizione quel budget puoi tanquillamente puntare sui migliori bincoli in commercio. Ad esempio c'è il nuovo Swarovski Swarovision EL 10x42. Oppure i modelli di punta di Zeiss, Leica e Kowa, tutti con lenti hd al fluoruro. Sono tutti piuttosto leggeri e molto luminosi. Potresti magari valutare sia gli 8 che i 10 ingrandimenti. Superati i 10 il peso comincia a fare la differenza.

Ciao
Alex
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 852
Iscritto il: 25 ago 2009, 11:05

Re: aiutatemi a scegliere

Messaggioda osprey » 12 mag 2010, 10:06

Visto che ormai a quasi 60 anni con schiena e cervicale non scherzo, e visto che il binocolo me lo tengo al collo per ore quando esco, lascio ormai da tempo a casa tutto il resto e mi porto lo SWAROVSKI EL 8x32.
Piccolo, leggero e se non devi fare osservazioni sopratutto al crepuscolo certamente indicato per qualità, peso ed ergonomia. Poi per alleggerire il peso sul collo dei binocoli basta acquistare un attacco a bretella oppure come faccio io
agganciare una cordicella con un piccolo moschettone ad un passante posteriore dei pantaloni.
ciao

Gigi DeMartini
Voghera PV
osprey
young birder
young birder
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 6 set 2008, 8:58
Località: Voghera PV

Re: aiutatemi a scegliere

Messaggioda giuanen » 12 mag 2010, 11:20

Grazie a tutti per i vostri interventi.
Non soffro di cervicale ma le ernie mi tormentano dopo ogni sforzo prolungato. Quelli brevi li so gestire. Ho provato a tenere in mano uno dei binocoli che mi avete proposto ed ho concluso che tutto quello che viaggia dal mezzo chilo in poi può procurarmi, esperienza insegna, prima fastidio e poi dolore. Devo "accontentarmi" di un leggerissimo e portatilissimo Leica ultravid 10-25.
Con quello che rimane della cifra di partenza ho prenotato una fotocamera compatta di alta qualità, con relativi piccoli e leggerissimi obiettivi, che andrà a sostituire il mio attuale corredo full frame.
Trattengo l'Olympus EXPS I 12-50, che userò solo in rare circostanze e del quale, vi chiedo, se ne conoscete la qualità. Lo comprai qualche tempo fa per regalarlo a mio figlio, che poi mi restituì per ripiegare su qualcosa di meno ingombrante della stessa Casa.
Grazie ancora
Giuanen
giuanen
young birder
young birder
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 mag 2010, 0:46


Torna a Binocoli & cannocchiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron