EL 10x42 SWAROVISION

EL 10x42 SWAROVISION

Messaggioda AKU » 29 gen 2010, 13:06

Ciao a tutti,

ho da pochisismo ricevuto il nuovo binocolo della Swarovski e l'ho subito testato...


è il modello EL 10x42 SWAROVISION...

devo dire che il primo impatto è che sia sin troppo luminoso, accecante quasi (flowers)


L'ho provato in diverse condizioni di luce, anche al tramonto durante osservazioni a mare ieri sera.... rende l'immagine nitida e pulita, con colori molto netrui a tutti gli orari. al tarmonto sembra di avere degli occhi aggiuntivi da felino poichè vedevo più luminoso e più nitido col binocolo (e tenet presente che da poco l'oculista e birder Giovanni melchiorri mi ha fatto una visita oculistica ed ho 15/10 di vista e nessuna aberrazione)

le lenti degli oculari di ingresso sono ampi, da cinema... ero scettico per questo, ma invece mi soon dovuto ricredere poichè vermante l'immagine è nitida sino ai margini estremi anche se è difficile non fare quelle fastidiose "ombre" con le sopracciglia...lente più grande della pupilla nostra!

La messa a fuoco è speldndida, sembrava quasi che da 2 metri a 50 bastasse muoverla di 1 mm per avere tutto a fuoco
molto robusta e ben calibrata, migliore senza dubbio di prima...


un vero mostro...

cosa non mi piace: per il mio collo devastato., mi piacerebbe ci fosse già il modello 10x32 più leggero di 220gr, che ha campo visivo persino superiore (ben 8,5°)

lo spazio vuoto centrale è più risretto e meno maneggevole quindi risulta il binocolo per la mia mano tozza e grossa ....


il costo proibisce ai lavoratori dipendenti con stipendio medio di avere questo gioiello....2300e !
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 731
Iscritto il: 13 set 2008, 10:23

Re: EL 10x42 SWAROVISION

Messaggioda Edu » 29 gen 2010, 14:30

Caro AKU, complimentoni per il tuo nuovo Swarovision, goditelo. IL mio EL normale invece l'ho dovuto spedire la settimana scorsa in assistenza perchè manifestava aberrazione cromatica ( ci siamo visti a Orbetello a dicembre e l'avevi notato anche tu).Spero che presto me lo restituiscano sistemato.

A proposito dei 15/10 di vista, data la elevata nitidezza già raggiunta con il modello precedente, immagino che il nuovo modello sia qualcosa di sbalorditivo...che ne dici? Forse se non si hanno 15/10 però ho qualche dubbio che si apprezzino le diferrenze! :->
Massimo Eduardo Vollaro
Avatar utente
Edu
young birder
young birder
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 lug 2009, 16:34
Località: Viterbo

Re: EL 10x42 SWAROVISION

Messaggioda balex78 » 29 gen 2010, 15:14

Non so voi cosa ne pensiate...ma 2300 euro per un binocolo mi sembrano tremendamente eccessivi. Anche i modelli precedenti EL stanno bene. Cioè, si tratta sempre e comunque di un binocolo 10x42...avrà anche i materiali e il sistema ottico più preciso e all'avanguardia del mondo.....giratela come volete..ma sempre 10 ingrandimenti sono....spendendo non molto di più ti compri un cannocchiale atm 80 hd.....sempre swarovski tra l'altro. Ma almeno hai 60 ingrandimenti con lente frontale di 80mm e le lenti che sono cmq una garanzia!!!! Mah...io dovessi scegliere mi comprerei il cannocchiale con quei soldi lì.....e per il binocolo punterei sulla media buona qualità...e con 500, 600 euro hai già un buon binocolo....roba tipo Monarch o in quella fascia lì....
Almeno, io sono di questa opinione.

Ciao,
Alex
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 852
Iscritto il: 25 ago 2009, 11:05

Re: EL 10x42 SWAROVISION

Messaggioda Hippolais » 29 gen 2010, 15:52

Ecco Andrea perchè tu vedevi il colore del becco alle Sterne di Ruppel e io era già tanto se vedevo dei puntini bianchi a forma di sterna!!! Boia l'orso, tu c'hai pure la vista potenziata, così non vale!!! (whiteflag)
Io c'ho solo un occhio a 11 decimi che forse ultimamente ci vede pure di meno... :((
Per non parlare del binocolo...
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Latest italian lifer: Ring-necked Duck (Aythya collaris)
Avatar utente
Hippolais
birder
birder
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 5 set 2008, 12:00
Località: Villorba (TV)

Re: EL 10x42 SWAROVISION

Messaggioda andreasbossi » 5 feb 2010, 18:16

Ho appena messo in vendita nella sezione ottica il mio SWAROVSKI EL 10x42 SWAROVISION.
Vinto ad un concorso.
viewtopic.php?f=60&t=2129
chi fosse interessato mi chiami perché preferisco venderlo a un Birdwatcher (in lista c'è un cacciatore).
Andreas Bossi
Digiscoping
http://www.digiscopingitalia.it
Avatar utente
andreasbossi
young birder
young birder
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 8 set 2008, 12:00
Località: San Godenzo (Fi)

Re: EL 10x42 SWAROVISION

Messaggioda EBN001 » 5 feb 2010, 19:02

andreasbossi ha scritto:perché preferisco venderlo a un Birdwatcher (in lista c'è un cacciatore).


Scusa, in quale lista?
La lista di EBN Italia non è aperta ai cacciatori e se tu sapessi che c'è un infiltrato, dovresti comunicarmelo subito
(in privato) grazie
Avatar utente
EBN001
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1228
Iscritto il: 11 ago 2008, 21:11
Località: Torino

Re: EL 10x42 SWAROVISION

Messaggioda andreasbossi » 6 feb 2010, 2:33

Non è nella lista di questo forum.
Avevo sparso la voce in paese e mi hanno risposto già due cacciatori.
Questo è un binocolo vinto in una gara di digiscoping e non vorrei finisse nelle mani di chi lo userà per fini del tutto diversi alla semplice e rispettosa osservazione.
Mi rendo conto che sono poco furbo ma ....
vedremo.
Andreas Bossi
Digiscoping
http://www.digiscopingitalia.it
Avatar utente
andreasbossi
young birder
young birder
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 8 set 2008, 12:00
Località: San Godenzo (Fi)


Torna a Binocoli & cannocchiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron