ho da pochisismo ricevuto il nuovo binocolo della Swarovski e l'ho subito testato...
è il modello EL 10x42 SWAROVISION...
devo dire che il primo impatto è che sia sin troppo luminoso, accecante quasi
![flowers (flowers)](./images/smilies/flowers.gif)
L'ho provato in diverse condizioni di luce, anche al tramonto durante osservazioni a mare ieri sera.... rende l'immagine nitida e pulita, con colori molto netrui a tutti gli orari. al tarmonto sembra di avere degli occhi aggiuntivi da felino poichè vedevo più luminoso e più nitido col binocolo (e tenet presente che da poco l'oculista e birder Giovanni melchiorri mi ha fatto una visita oculistica ed ho 15/10 di vista e nessuna aberrazione)
le lenti degli oculari di ingresso sono ampi, da cinema... ero scettico per questo, ma invece mi soon dovuto ricredere poichè vermante l'immagine è nitida sino ai margini estremi anche se è difficile non fare quelle fastidiose "ombre" con le sopracciglia...lente più grande della pupilla nostra!
La messa a fuoco è speldndida, sembrava quasi che da 2 metri a 50 bastasse muoverla di 1 mm per avere tutto a fuoco
molto robusta e ben calibrata, migliore senza dubbio di prima...
un vero mostro...
cosa non mi piace: per il mio collo devastato., mi piacerebbe ci fosse già il modello 10x32 più leggero di 220gr, che ha campo visivo persino superiore (ben 8,5°)
lo spazio vuoto centrale è più risretto e meno maneggevole quindi risulta il binocolo per la mia mano tozza e grossa ....
il costo proibisce ai lavoratori dipendenti con stipendio medio di avere questo gioiello....2300e !