Pagina 1 di 1

quale oculare e treppiede?

MessaggioInviato: 29 dic 2009, 10:26
da balex78
Ciao a tutti,

Essendo quasi in procinto di acquistare un cannocchiale (credo swarovski 80hd) ..sono indeciso tra l'oculare 25-50W e il classico 20-60.......dovrebbero esserci circa un centinaio di euro di differenza...ma sarebbero ben spesi? Che esperienza avete? Il campo visivo è davvero (e nettamente) più "wide" :-) dell'oculare zoom standard? Tra l'altro si perdono anche 10 ingradimenti...però..boh!!!

Per quanto riguarda il treppiede, sapete indicarmi qualche soluzione buona come stabilità, fluidità di movimento della testa + cannocchiale senza andare su cifre esagerate?

Grazie,
Alex Boldrini
Torino

Re: quale oculare e treppiede?

MessaggioInviato: 31 dic 2009, 14:02
da AKU
Dipende cosa vuoi farci: 25-50 w è ottimo per torvare rapacie uccelli in volo, campo sempre ampio e luminoso...il 60x è migliori per censimenti spinti tipo di oche lontanissime, dove i 10x in più servono per dettagli minuziosi, o per limicoli lontani...ne risento quando devo vedere la proiezione alare di un limicolo a 500m ad es.
Il 25-50w è il migliore per digiscoping, e risulta sempre definito e più luminoso, ma ripeto, nelle oss. spinte mancano i 10x in meno!

Come treppeidi, prova il VELBON al carbanio... anche se la cosa davvero ottima di quelli originali swarovski è che nn c'è più bisogno della piastrina di supporto per la testa, ma l'alloggioè ideato per la piastra del cannocchiale stesso, quindi non c'è più quel fastidiosissimo avvitare e svitare e riavvitare, ogni volta che camminiamo e ci spostiamo!

Re: quale oculare e treppiede?

MessaggioInviato: 1 gen 2010, 9:23
da maudoc
confermo tutto quanto detto da AKU, sia per l'oculare che per i treppiedi swarovski

per questi ultimi, è vero, mi son dimenticato di dover continuare a cercare una moneta per "tirare" la vite di fissaggio della piastrina
questo non è un dato tecnico importante, forse, ma mentre leggevo quanto scritto da Andrea ho come fatto un sospiro di sollievo :)

sugli oculari confermo tutto
io non rinuncerei a l 20-60x
se uno volesse fare tanto digiscoping forse opterebbe per il 25-50x

buon anno 8-)

Re: quale oculare e treppiede?

MessaggioInviato: 6 gen 2010, 12:56
da balex78
Grazie ragazzi per i consigli. Buon anno e buona Epifania!

Alex
Torino