attrezzatura, confini e aerei: le vostre esperienze!

attrezzatura, confini e aerei: le vostre esperienze!

Messaggioda Fiorrancino » 14 dic 2009, 13:00

Ciao a tutti,
chi ha esperienza con il trasporto in viaggio di cannocchiale, macchina fotografica ecc.?

A me è capitato di portarmi negli USA una macchina fotografica reflex + teleobiettivo e non ho avuto alcun problema né all'andata né al ritorno (avevo portato con me scontrini d'acquisto ecc., ma è stato un eccesso di zelo).
Idem, non ho mai avuto nessun problema né andando in Svizzera, Slovenia, Austria, Francia (sempre portando con me documenti comprovanti la proprietà, mai serviti).

Mi è stato detto però che le dogane svizzere siano molto fiscali: qualcuno di voi ha mai rischiato il sequestro dell'attrezzatura, o altro? Sto valutando l'acquisto di un cannocchiale di seconda mano, per cui i documenti d'acquisto non sarebbero a mio nome: corro qualche rischio se lo porto oltreconfine?

L'ultima domanda riguarda il treppiede da cannocchiale... in volo, va caricato come bagaglio a mano?

Chi vuole riportare le proprie esperienze è il benvenuto :)

Sebastiano
- Sebastiano Ercoli -
EBN 429
Avatar utente
Fiorrancino
young birder
young birder
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 8 set 2008, 13:07

Re: attrezzatura, confini e aerei: le vostre esperienze!

Messaggioda KTF » 14 dic 2009, 14:33

Personalmente ho sempre caricato lo stativo nel bagaglio da stiva, senza mai avere problemi di sorta (e perchè mai dovrei averne?).
Nel bagaglio a mano mai, anche perchè sarebbe relativamente scomodo e perchè, in linea di principio, se mi sequestrano al check-in un pulisce unghie in plastica comperato dai cinesi, dovrebbero avere l'accortezza di trattenermi anche un treppiede...magari comperato sempre dai cinesi.

In Svizzera mi recavo relativamente spesso, sopratutto in passato, alla dogana chiedevo all'ufficiale di picchetto di poter registrare in entrata le apparecchiature fotografiche/ottiche che intendevo portare con me sul suolo Elvetico.
Ti fanno accomodare in ufficio e ti fanno compilare un modulo, che poi loro timbrano, con i tuoi dati e quelli degli apparati (marca-modello-numero di serie).
Non certifica che tu sei il proprietario degli apparati o che questi siano stati acquistati senza nessuna "furberia fiscale", ma magari aiuta in caso di controllo.

Il documento lo puoi tenere con te ed è valido anche per le volte successive che entri in Svizzera, ricordati di farne uno nuovo se porti con te macchine diverse dalla volta precedente.
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: attrezzatura, confini e aerei: le vostre esperienze!

Messaggioda klingon666 » 24 feb 2010, 14:41

Io un paio di anni fa ho portato in Egitto, tenendoli sempre nel bagaglio a mano, un binocolo 10x25, la mia fotocamera e una torcia elettrica di piccole dimensioni, ma non mi hanno detto niente. Erano molto più interessati alla regolarità dei documenti di viaggio che non al mio bagaglio, direi (controllano puntigliosamente timbri e bollini). Durante la mia permanenza una volta ho preso aerei anche per spostamenti interni, ma mai hanno chiesto spiegazioni sui miei effetti personali. non so se questo può esserti utile.
Pentax Ucf-R 8x21; Bushnell Legend Porro 8x26; Vortex Diamondback 8x28; Bushnell Excursion 8x36; Legend Porro 8x42
klingon666
young birder
young birder
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 13 gen 2009, 17:17
Località: Genova

Re: attrezzatura, confini e aerei: le vostre esperienze!

Messaggioda falco47 » 24 feb 2010, 21:38

Ho volato due volte con El Al per Israele e sempre mi hanno chiesto di non portare il binocolo con il bagaglio a mano.
Vi ricordo che sono molto fiscali per loro tutto deve viaggiare nella stiva.
falco47
young birder
young birder
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 set 2008, 13:40


Torna a Binocoli & cannocchiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron