da roman » 25 dic 2009, 16:07
Ci sono almeno 4 marchi al top della qualità, da vari anni, tra i lunghi in commercio e sono quelli da voi citati:
Kowa, Leitz, Swarovski e Zeiss, in ordine strettamente alfabetico.
A seguire, ma sempre più vicini come qualità e disponibilità di accessori, altri marchi che ormai hanno poco da invidiare, in determinate situazioni, ai marchi sopracitati, Nikon in particolare è ormai competitivo ad ogni livello.
Per quanto riguarda le cosiddette prove o impressioni, su vari siti in diverse lingue in tutto il mondo, è molto difficile stabilire graduatorie senza l'ausilio di apparecchiature specifiche che certifichino valori ottici effettivi.
Basarsi su impressioni personali riesce solo a generare confusione, provate a curiosare tra questi siti, vedrete che in ognuno di questi ci sarà un marchio a prevalere, seppure di poco naturalmente, perchè? A volte è sufficiente dare un occhiata alla pubblicità presente su questi siti.
Certo a volte anche le impressioni di un terzo ci può aiutare a scegliere, nel caso specifico è sufficiente guardare i vari listini prezzi per capire che la qualità in ogni caso si paga, anche piuttosto cara a volte.
Naturalmente a questi livelli il discrimine può essere l'accoppiamento con la fotocamera ed i risultati ottenibili di conseguenza, per cui può essere determinante l'aiuto e la disponibilità di qualche amico o negoziante a mostrare i risultati ottenuti ed ottenibili con i diversi accoppiamenti lungo-fotocamera.
Alla fine di tutto avrete sempre la possibilità di pentirvi dell'acquisto fatto, quando osserverete qualche bella immagine ottenuta da qualcun altro con un attrezzatura magari più economica ed artigianale.
Solo la costanza e l'impegno sono indispensabili, nient'altro credetemi, tutto il resto prima o poi arriva!
Buona luce!
romano romanini
piacenza
-------------------------------------------
...ogni cosa è connessa con qualsiasi altra...
1° legge dell'Ecologia (Barry Commoner)