Io possiedo un Nikon action, per il fatto che non ho ancora le disponibilità per poter mirare al top della gamma esistente sul mercato.
Posso dirti per quanto riguarda le ottiche di questo binocolo, essendo passato da un altro 10x50 ancora più economico (ALSTAR), che la luminosità è buona, così come la precisione della messa a fuoco.
In occasioni varie ho avuto modo di provare anche altri binocoli più blasonati (Leica, Swarowsky ed altri) e il paragone non esiste, (ovvero altro che lampadina accesa all'interno, per non parlare dei colori!)
E' perfetto il commento di Ennio per quanto riguarda la "potenza di fuoco".
Il 12x50 l'ho usato, ma ti assicuro che dopo 1/2 ora di osservazione, sembra di essere sul mare a forza 5 con onde al traverso.
Con il 10x50 (ormai sono 5 anni che uso tale ottica) bisogna farci molto l'occhio (e i muscoli per tenerlo fermo).
Io mi sono abituato a fare osservazioni di breve durata per il riconoscimento dell'animale.
Se voglio ammirare qualcosa a lungo...come detto da Ennio...8x42 è un'ottima scelta.
Concludendo: i NiKon Action li ho, la spesa è poca e vanno bene come luminosità.
Nota dolente NON sono waterproof (quindi occhio alle uscite sotto la pioggia) perchè con il tempo potrebbero crearsi fastidiose macchie sulle lenti. Non sono, secondo me molto resistenti ad un uso continuo sul campo, ma molto delicati, soprattutto per il sistema di movimento degli oculari mobili.
I Monarch mi sembra di ricordare che sono invece waterproof ma che c'è una differenza di €. 60,00 in più.
Se vuoi cominciare, possono andare più che bene.