Ciao Roman
Si ..... posso essere in buona parte d'accordo con te sulla qualità dei test nei vari siti italiani e moti stranieri. Basta essere attenti a quello che si legge e a cosa trovi nel sito per identificare subito quello commerciale e quello indipendente.
In Italia quelli indipendenti (pochissimi) hanno vita molto difficile, e te lo posso assicurare. Comunque, pochi ma ce ne sono. La colpa è da imputare ai ricatti e le maldicenze che di li a poco ti fanno gli importatori e distributori.
All'estero sono molto più diffusi e ne trovi in lingua tedesca, norvegese e olandese di veramente buoni altrimenti in lingua inglese ne conosco solo due di cui uno in particolare è adatto agli scopi sia dei birdwatcher che dei diciscoper.
http://www.livingbird.org/NetCommunity/Page.aspx?pid=272&srcid=265 in inglese molto buono e certo non vincolato da limiti commerciali.
http://www.ornithomedia.com/pratique/equipemt/equipement_index2.htm in francese
e altri ......
I più interessanti sono quelli giapponesi e ce ne sono tantissimi tutti di ottima qualità e con test abbastanza approfonditi come:
http://homepage3.nifty.com/otomi/index.htmlIn parte hai pienamente ragione .... fare dei test in laboratorio può avere un senso ma non è decisivo in assoluto se non è fatto anche sul campo. Anche perché, confermo, la qualità ottica delle prime 5 o 6 marche è oramai quasi allo stesso livello. Per esperienza personale solo due marchi si distinguono in modo
macroscopico poi gli altri si distinguono per caratteristiche che sono assai simili alla stupida lotta che esiste tra le ottiche delle macchine fotografiche. Ricordiamo tutti quella tra Nikon e Canon.
Il nostro amico ci ha chiesto un consiglio tra angolato e diritto, suppongo, dalle immagini che ha postato, di marca alta ed ecco quindi le conclusioni alle quali siamo arrivati più o meno tutti. Assai più selettivo deve essere il confronto se usi il cannocchiale per il digiscoping. Quando osservi certe piccole carenze ottiche sono compensate dal nostro cervello mentre diventano fastidiose in fotografia.
A questo punto devi cercare il cannocchiale che ha tra oculari e accessori vari quelli che più ti servono.