Stiamo parlando di cose un po' diverse perché tu fai riferimento al cannocchiale, mentre io lo uso con macchina fotografica e teleobiettivo, quindi i requisiti di peso sono diversi (paradossalmente, poco peso sul carico e sul treppiede potrebbero essere un problema di stabilità)... ma io ho un Gitzo 1325 in fibra di carbonio e ne sono entusiasta (BTW, la Gitzo è parte del gruppo Manfrotto da anni). Proprio due giorni fa ho fatto il primo intervento di manutenzione in undici anni, semplicemente una smontatura, pulizia approfondita e reingrassaggio (non che fosse necessaria, peraltro), e ho goduto tra me del fatto che almeno il treppiede (e la testa) sono l'unica attrezzatura fotografica che mi dura da sempre e che non ho necessità di cambiare
. Io sono uno anche un po' imbranato, quindi se ci fosse stata la possibilità di rompere le zampe in carbonio mi sarebbe capitato... Probabilmente i treppiedi più piccoli sono anche più sottili e più fragili, ma in generale penso che ce ne voglia per spezzarne uno.
Comunque, per risolvere definitivamente il dubbio tra carbonio e alluminio, credo che la cosa migliore sarebbe andare in qualche negozio e provarne uno.