Pagina 1 di 1

Raccolta dati sul Fringuello alpino

MessaggioInviato: 20 gen 2009, 14:02
da maudoc
Immagine

Da un iniziativa del gruppo SNOWFINCH (http://www.snowfinch.it) in collaborazione con EBN Italia, nasce un data base, una raccolta dati, di tutte le osservazioni di FRINGUELLO ALPINO in Italia.

In Italia la specie è presente con due popolazioni ben separate, quella alpina e quella appenninica. Sul territorio italiano la stima degli effettivi ammonta a 3.000-6.000 coppie, anche se non si conosce la tangibile consistenza delle due popolazioni. Mentre le aree riproduttive sono piuttosto localizzate (anche se scarsamente indagate), poco o nulla si sa delle aree frequentate durante i movimenti erratici altitudinali, compiuti in periodo invernale a causa del clima.
Per acquisire le conoscenze sull'evoluzione degli spostamenti stagionali, la Stazione Ornitologica d'Alta Quota di Campo Imperatore, con il Gruppo SnowFinch, già dal 2004 ha iniziato a registrare le osservazioni invernali di Fringuello alpino, segnalate principalmente sul massiccio del Gran Sasso e successivamente sull'intero Appennino.

Per ottenere una valutazione a più ampio spettro sui movimenti erratici altitudinali compiuti nel periodo invernale e soprattutto per meglio stabilire la distribuzione del Fringuello alpino sul territorio nazionale, è stata ampliata la raccolta delle osservazioni su tutto il territorio italiano e per l'intero arco dell'anno, grazie alla collaborazione tra il gruppo SnowFinch ed EBN Italia.
Invitiamo pertanto tutti gli iscritti ad inviare le proprie osservazioni sul territorio nazionale. Le osservazioni pervenute saranno pubblicate a nome dell'osservatore su un apposita pagina web: http://www.snowfinch.it/index105.htm.
I dati inviati dovranno essere completi di: Località e quota di osservazione; Numero di individui; Condizioni climatiche; Copertura nevosa (non solo in periodo invernale); Status (se in riproduzione); Presenza di anelli; Eventuale materiale fotografico.
Le osservazioni possono essere inviate direttamente sulla mailing list di EBN Italia dalla quale saranno raccolti i dati.

Ulteriori info: http://www.ebnitalia.it/snowfinch.htm

Re: Raccolta dati sul Fringuello alpino

MessaggioInviato: 29 gen 2009, 14:10
da KTF
Sarebbe da coinvolgere le associazioni alpinistiche come la Società degli Alpinisti Tridentini, il Club Alpino Italiano, l'Alpenverein Sud Tirol...che associano avidi scarpinatori e frequentatori di rifugi.

Ne parlo con Eliseo.