Aiuto per tesina di maturità

Aiuto per tesina di maturità

Messaggioda Prada » 6 feb 2014, 21:45

Ciao a tutti, quest'anno mi "tocca", finalmente, la maturità e volevo proporre una tesina incentrata sul birdwatching: io avevo pensato di portare una ricerca sulla migrazione e sul campo magnetico (con descrizioni generali di entrambi) ed in particolare su come gli uccelli migrino lungo le linee del campo, con eventuale digressione sugli accidentali che perdono la rotta o sul progetto di reintroduzione degli Ibis eremiti, e quindi la migrazione "insegnata" dall'uomo agli ibis (devo ancora decidere). Qui chiedo il vostro aiuto: in rete non si trova molto (solo qualche articolo), quindi potreste indicarmi tutto il materiale (articoli e/o pubblicazioni on line o stampate o altro) che conoscete? Accetto volentieri anche altre indicazioni su argomenti diversi o suggerimenti!
Grazie mille in anticipo!

Lorenzo Prada
Prada
young birder
young birder
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 23 set 2008, 12:13

Re: Aiuto per tesina di maturità

Messaggioda pietrod » 7 feb 2014, 14:35

Ciao,

Digitando "migration magnetic field" in google scholar hai oltre 480000 articoli, se aggiungi "bird" ne hai 35000...penso che di materiale ce n'e'.
L'argomento e' molto generale e il campo magnetico e' solo uno uno degli indizzi che alcuni uccelli usano.
Comincia a leggere qualche articolo generale "review" e vedrai che le idee non ti mancheranno.

Ciao e buona scrittura.

Pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 774
Iscritto il: 26 nov 2008, 20:00

Re: Aiuto per tesina di maturità

Messaggioda KTF » 28 giu 2014, 15:11

SE sei interessato a portare avanti una tesina dedicata al progetto WALDRAPP, contatta direttamente il team di etologi che sta lavorando con gli Ibis eremiti:
info@waldrapp.eu

http://www.waldrappteam.at/
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48


Torna a Richieste di collaborazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti