Ciao a tutti!

Presentati agli altri Utenti e dicci qualcosa di te

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda Alfa » 26 mag 2013, 23:47

MA le specie le hai lette da Ornitho!?
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 1197
Iscritto il: 15 mar 2011, 20:48
Località: Montecchio (PU)

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda Angelisa » 3 giu 2013, 20:55

Alfa ha scritto:MA le specie le hai lette da Ornitho!?

no, no... qui il link: http://www.gurs.regione.sicilia.it/Gazz ... 1-37-b.htm Gazzetta ufficiale Regione Sicilia testo "Dichiarazione di notevole interesse pubblico del territorio costiero dalla foce del Vallone di Sumera al Castello di Montechiaro, ricadente nei comuni di Agrigento e Palma di Montechiaro."

Ma vorrei raccontarvi la mia domenica...
premesso che mi sono iscritta a Ornitho e ho fatto le segnalazioni più semplici: Upupa, Palombella in nido, Gheppio e capinere (una coppia felice, mi sembra...)
Mentre sono rimasta nel dubbio sull'identità di tre rapaci che dalla mattina sino alle 17.00/17.30 hanno fatto un po' di spettacolo per me.

Mentre il solito gheppio sorvolava a bassa quota la zona... un paio di volte infrattandosi nei cespugli immagino a consumare lauti pasti... più in alto tre rapaci.

Uno dei quali sono riuscita a prenderlo dentro il binocolo per il tempo sufficiente di distinguerne i colori. Simile al Gheppio, ma più grande, bruno nocciola, considerando che la mia prospettiva era dal basso verso l'alto... sotto le ali maculato nero. E una coda bianca candida con una sola striscia nera verso il termine, che però era bianco.
ho visto cose che voi umani... probabilmente vedere sempre, ma per me è stata un assoluta novità: picchiate velocissime, avvitamenti, soste in volo sbattendo le ali. Uno spettacolo.

Ora... avendo compreso che gli uccelli son milioni e identificarli richiede più della buona volontà... ovviamente non segnalo queste molto probabilmente poiane...
Una domanda: quando era veramente in alto aveva un volo corto stranissimo... un po' da mosca, un attimo su, un attimo giù, ora a destra ora a sinistra.. sapete dirmi cosa combinano lassù?

Un caro saluto a tutti!
Angelisa
young birder
young birder
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 mag 2013, 17:18

Precedente

Torna a Presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron