Benvenuto sul forum di EBN Italia

Presentati agli altri Utenti e dicci qualcosa di te

Benvenuto sul forum di EBN Italia

Messaggioda maudoc » 1 ago 2008, 17:04

Ogni cosa sembra funzionare.
Buon divertimento!

Per dubbi sul funzionamento del forum consultate le FAQ!
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
Avatar utente
maudoc
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 1 ago 2008, 17:04
Località: Verona

Re: Benvenuto sul forum di EBN Italia

Messaggioda EBN001 » 4 set 2008, 19:16

Ringraziando Maudoc per aver dato una forma e una struttura al Forum, spetta a me parlare dell'antefatto, cioè di come questa idea abbia avuto luce.

L'idea del forum prende corpo all'interno del nuovo Consiglio Direttivo dell'associazione, su suggerimento del consigliere Giuseppe Nuovo che ha sviluppato con successo per il nodo locale degli Argonauti, un forum specificatamente dedicato, non solo al birdwatching.

Aggiungere questo nuovo strumento telematico a quelli già in possesso dell'associazione, e soprattutto affiancarlo ad una già consolidata mailing list, http://groups.yahoo.com/group/ebnita-LIST/sembrava una scelta superflua o un doppione.
Non vogliamo infatti che sia così.

Gli obiettivi di questo forum sono di promuovere il birdwatching in Italia in maniera più diretta e immediata di una mailing list, stimolare alla discussione sulla identificazione degli uccelli più persone possibile, accrescere l'interesse per il birdwatching anche da parte dei neofiti, costituire un luogo dove postare le proprie foto riguardanti l'avifauna anche da parte di fotografi naturalistici dilettanti utilizzando anche il digiscoping, parlare di siti di birdwatching in Italia e all'estero e molto altro.
Infatti il forum è qualcosa che prende corpo e si trasforma secondo gli umori e le tendenze degli iscritti, cresce seguendo gli utenti e non ha nè l'asetticità di una mailing list, nè i contenuti rigidi di un sito web.

Il Consiglio Direttivo ha pertanto voluto offrire un servizio diverso e più libero a tutti gli appassionati di birdwatching e di osservazione degli uccelli, l'ennesimo, dopo i successi della mailing list (10 anni di attività, 1000 membri registrati), del sito web di EBN Italia (http://www.ebnitalia.it), il sito dedicato al birdwatching in Italia di assoluta di eccellenza, Quaderni di birdwatching, l'unica rivista di birdwatching in cd-rom con contenuti multimediali, per anni l'unica rivista di birdwatching in italiano http://www.ebnitalia/qb/, l'archivio dell'Annuario di EBN Italia (oltre 12.000 dati scelti, relativi alle specie più interessanti dell'avifauna italiana), i meeting nazionali, l'attività sul campo dei nodi dell'associazione et cetera.

Buon divertimento, dunque!
Avatar utente
EBN001
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1228
Iscritto il: 11 ago 2008, 21:11
Località: Torino

Re: Benvenuto sul forum di EBN Italia

Messaggioda luciano » 5 set 2008, 17:37

complimenti per l'ottimo lavoro fatto.
BRAVI
Luciano Falgari BG
Avatar utente
luciano
young birder
young birder
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 5 set 2008, 17:26

Re: Benvenuto sul forum di EBN Italia

Messaggioda Roberto Macario » 6 set 2008, 21:36

Sì, bravi tutti!Spero che col tempo diventi un luogo di confronto fra molti.
Personalmente mi dovrò abituare ad usufruirne, visto che la mailing list è ormai uno strumento a cui sono affezionato e che uso per brevità anche per porre domande che ora dovranno trovare il loro posto qui.
A presto, Roberto Macario, Rivoli(To)
Roberto Macario
young birder
young birder
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 set 2008, 22:56

Re: Benvenuto sul forum di EBN Italia

Messaggioda gbonora » 7 set 2008, 10:29

Salve,
e complimenti d'obbligo, perché questa nuova diavoleria del forum è così ben congegnata che ci porterà via un sacco di tempo ;-)
All'inizio anch'io avrò il problema di dividermi fra la lista e il forum, poi ci abitueremo ... anzi, provo subito!
Ho consultato le FAQ, come da suggerimento di maudoc, e ho visto che si possono addirittura creare sondaggi. Fosse per me, riserverei questa funzione agli amministratori (magari lo avete già fatto), però questo è il momento per chiedersi:
Si sentiva la mancanza di questo forum? Le risposte potrebbero essere:
1. Sììììììììììììììììì, che meraviglia!
2. Sì, ma così è troppo ... [complicato, ambizioso, dispersivo, ...]
3. No, ma visto che c'è, usiamolo
4. Ossignor, ci mancava anche questa
In questo momento io credo che voterei per il 3, poi chissà ... sono convinto che chi lo ha messo su sa il fatto suo.
Grazie comunque per il vostro tempo
giampaolo
Giampaolo Bonora
Bologna (area metropolitana)
______\\_/°>___\\_/°>____
http://parco.ex-risaia.info
Avatar utente
gbonora
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 5 set 2008, 14:17
Località: Casalecchio di Reno (BO)

Re: Benvenuto sul forum di EBN Italia

Messaggioda maudoc » 7 set 2008, 15:51

gbonora ha scritto:Si sentiva la mancanza di questo forum?
Le risposte potrebbero essere:


adesso vota!
:evil:
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
Avatar utente
maudoc
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 1 ago 2008, 17:04
Località: Verona

Re: Benvenuto sul forum di EBN Italia

Messaggioda volo_1969 » 8 set 2008, 8:42

Ciao a tutti, prima di tutto un doveroso e sentito ringraziamento a Maudoc per l'opportunità, che sicuramente diventerà una nuova palestra di confronto e perchè no, di insegnamento e apprendimento.
Avevo già usufruito, in maniera "passiva" di altri forum di altre liste proprio per confermare i miei avvistamenti, ma un Forum su EBN, anzi DI EBN non l'avevo mai pensato, chissà perchè.
Spero di non essere un utente "passivo", ma di dare un contributo per arricchire questa bella opportunità.
(clap)
Sicuramente ci vorrà più tempo per controllare la Lista e interagire con il Forum, ma secondo me non sarà tempo perso!!!

P.S. Ho appena trascorso più di un'ora a girare su questo Forum, che per tematiche e architettura operativa è chiaro e ben strutturato.
Posso dire che è molto intutitivo, e dà molte soluzioni di consultazione.
Dire che è complicato forse lo si può affermare nei primi cinque minuti di rodaggio, poi diventa come guidare una macchina che all'inizio può sembrare complicatissima: la guidi ad occhi chiusi.
Sarà nostro compito, utilizzare la sezione corretta dove postare la nostra richiesta, in modo da facilitare il compito dei Moderatori e trovare l'argomento giusto...nel posto giusto.

Grazie e ancora grazie Mitica EBN

Tiberio Bertolone
Lavagna (GE)
Tiberio Bertolone
Lavagna (GE)
EBN 164
Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare.

Immagine
-----Nodo ligure di EBN-Italia
Avatar utente
volo_1969
birder
birder
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 6 set 2008, 8:04
Località: Lavagna (GE)

Re: Benvenuto sul forum di EBN Italia

Messaggioda Leucocephalos » 10 set 2008, 8:25

"Sì, finalmente"

Io ho votato così, ma sinceramente, prima di iscrivermi e vedere bene tutto avrei votato "Sì, ma così è insufficiente".

Infatti vedo che la maggior parte delle sezioni sono nascoste ai non loggati. Perché non farle vedere subito a tutti? Sarebbe uno stimolo in più ad iscriversi. Penso che molti potrebbero essere restii ad iscriversi proprio perché lo ritengono "povero".

Poi invece quando ci si iscrive cambia tutto, ed infatti l'opzione "Sì, ma così è insufficiente" è ancora a zero voti.

Ciao
Marino
Marino Vascotto
45°40'13.3" N
13°49'34.0" E
Avatar utente
Leucocephalos
young birder
young birder
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 8 set 2008, 22:37
Località: Trebiciano TS

Re: Benvenuto sul forum di EBN Italia

Messaggioda Loredana » 22 nov 2008, 17:08

ciao a tutti, sono loredana di roma, ebn 064.
complimenti agli ideatori del forum.
questo breve post solo per presentarmi.
grazie
Loredana
Avatar utente
Loredana
young birder
young birder
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 9 set 2008, 21:55

Re: Benvenuto sul forum di EBN Italia

Messaggioda KTF » 23 nov 2008, 13:34

Loredana ha scritto:ciao a tutti, sono loredana di roma, ebn 064.
complimenti agli ideatori del forum.
questo breve post solo per presentarmi.
grazie


Benvenuta a bordo!
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Prossimo

Torna a Presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron