Pagina 1 di 1
da 3 giorni ho saputo che esiste il digiscoping
Inviato:
9 mar 2009, 20:46
da ginovet2
salve a tutti , 3 giorni fa mi sono presentato sul forum birdwatching e appunto ho scoperto il digiscoping! chiedo scusa ma negli ultimi 30 anni la passione per la fotografia nauralistica (soprattutto a gli uccell) è rimasta in alcuni file nascosti della mia mente.
c' è qualcuno di voi, che gentilmente potrebbe indicarmi qualche sito o libro riguardo il digiscoping? avete qualche consiglio su attrezzature e prezzi per un novizio? è possibile usare una digitale compatta o devo per forza prendere una reflex? non ho idea di far carriera di fotografo (sono veterinario e ciò mi basta!) vorrei solo unire il diletto della passeggiata nel bosco con la cattura di foto di un volatile (nonostante mio padre fosse cacciatore, si ritrova un figlio veterinario e fotografo di uccelli!)
grazie fin da ora
gino
Re: da 3 giorni ho saputo che esiste il digiscoping
Inviato:
10 mar 2009, 12:44
da maudoc
Re: da 3 giorni ho saputo che esiste il digiscoping
Inviato:
10 mar 2009, 16:45
da ginovet2
grazie, mi sto convincendo comunque che sarà meglio per me frequentare un corso di birdwatching, il nodo toscano mi ha fatto sapere di averne uno in programma in data però da stabilire. sapete se vi sono altri corsi oltre quello di bolzano, in programmazione tra toscana e liguria?
grazie
gino
Re: da 3 giorni ho saputo che esiste il digiscoping
Inviato:
17 mar 2009, 22:39
da ginovet2
salve, ho visto le ultime foto postate, sono rimasto impressionato. la mia idea , giovane di pochi giorni, del digiscoping era errata! pensavo fossero solo immagini circolari e non fosse possibile usare questa tecnica a mo di caccia , devo ancora leggervi parecchio. volevo fare un corso di fotografia naturalistica ma nella mia zona per ora non sono riuscito a trovarne. quindi per ora devo sfruttare la vs gentilezza per farmi un idea. sapete indicarmi un modello e prezzo di cannocchiale "entry level" ? grazie
gino
Digiscoping, perchè?
Inviato:
18 mar 2009, 12:44
da roman
Salve e benvenuto,
premesso che la parola caccia mi fa sentire qualche brivido, effettivamente in Italia i maggiori utilizzatori di telescopi terrestri o cannocchiali sono i cacciatori, potrai sincerartene se avrai modo di frequentare qualche sito dedicato al digiscoping, siti che accettano cacciatori tra i loro iscritti.
Detto questo, il consiglio che mi permetto di darti, ammesso che tu sia completamente a digiuno di conoscenze, è quello di frequentare qualcuno che utilizza questa tecnica in modo di capire se la cosa può essere approfondita con soddisfazione.
Comprare qualcosa solo su consiglio di qualcuno ed in base a quello che puoi leggere su qualche sito, potrebbe anche non esserti economicamente utile, gli errori avrai tutto il tempo di farli dopo aver toccato con mano.
Tieni sempre presente che qualunque cosa comprerai varrà i soldi che hai speso, difficilmente succede che spendendo poco si abbia molto!
Quindi, cannocchiale con oculare e adattatore per fotocamera, cavalletto con testa video, supporto per scatto flessibile o comando di scatto remoto, questo è il minimo con cui partire, sempre ricordando che ogni volta che vorrai upgradare la tua attrezzatura saranno costi in più.
Per questo ti premettevo di toccare con mano prima di cominciare a spendere, se ti piacerà e farà per te, sarà meglio cominciare con qualcosa di buono, poi sempre vendibile; il cosidetto entry level, nel caso volessi cambiare difficilmente riusciresti a piazzarlo, ammesso che tu lo voglia naturalmente.
Nel caso volessi altre informazioni, chiedi comunque.
ciao
Re: da 3 giorni ho saputo che esiste il digiscoping
Inviato:
23 mar 2009, 5:11
da andreasbossi
Ciao Ginovet
Vedo che sei toscano ed interessato al digiscoping.
Anche io sono toscano ma del Mugello. Faccio digiscoping da diversi anni e ho un sito tutto dedicato a questa mia passione. Se sei interessato a provare questa tecnica o se vuoi dei consigli puoi rivolgerti a me tranquillamente.
Ho i genitori che vivono a Montecatini e ci vado spesso. Potremmo incontrarci a metà strada.
Ci sentiamo.
Ciao