INFO=> Swarovski adapter

Fotografare con cannocchiale o binocolo

INFO=> Swarovski adapter

Messaggioda KTF » 29 gen 2009, 13:04

Vediamo se riesco a raccogliere qualche informazione.

Posseggo un cannocchiale Swarovski ATM/80 HD e, tra le altre, una fotocamera compatta Nikon Coolpix P5100.

Domanda: qualcuno ha provato questa digitale per il digiscoping (scusate il gioco di parole)?

Cosa mi dite degli adattatori (Swaro DCA, Swaro DCB, artigianali, ecc...)?
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: INFO=> Swarovski adapter

Messaggioda roman » 29 gen 2009, 16:18

Ciao, adattatore Swaro DCA e non sbagli, credo sia ancora il meglio che si possa avere per quello scope, per quanto riguarda gli artigianali, io li terrei in considerazione solo come "spes ultima" e solo se vuoi utilizzare fotocamere senza possibilità di adattatori commerciali.
Per la CP5100 che dire, l'ho provata un bel pò sul nuovo scope Nikon, va molto bene......................ma sono rimasto dell'idea che la CP8400, sul mio Swaro ATS, abbia ancora qualche lunghezza di vantaggio, anche se ha qualche anno sulle spalle, qualche mega in meno e, purtroppo, costa ancora tanto.
Addirittura, poi, c'è chi non lascerebbe la CP4500 per niente al mondo e, nonostante i, solo, 4mpxl e un LCD striminzito, riesce ancora ad ottenere ottimi risultati!
Tieni presente che in ogni caso, la 5100, è una fotocamera usata normalmente da digiscopers famosi con foto presenti in molti siti, per cui non può essere certamente un mezzo inefficiente, si tratta solo di saperne valorizzare le qualità.
Se vuoi utilizzare la tua reflex Nikon, è semplice uguale, basta avere il 50mm, f1,4 è meglio, ma anche l'1,8, in piena luce, va benissimo. Con il DCA ti occorre solo l'anello con filettatura da 52mm, che anch'io uso con la D300 e con la D700, non complicarti la vita con soluzioni artigianali a volte inaffidabili.

cordialmente
romano romanini
piacenza
-------------------------------------------
...ogni cosa è connessa con qualsiasi altra...
1° legge dell'Ecologia (Barry Commoner)
Avatar utente
roman
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 5 set 2008, 15:18
Località: Piacenza

Re: INFO=> Swarovski adapter

Messaggioda lupolu » 6 feb 2009, 11:33

Io ho provato il DCB, quello che ti consente di vedere e scattare spostando la macchina. Ha in pratica un fissaggio mobile.
Lo trovo più comodo del DCA, perché non hai bisogno di avvitare nulla sull'obiettivo e di alcun adattatore, Lavori solo "avvicinando" l'obiettivo della macchina fotografica all'oculare del cannocchiale. Avvicinamento protetto da una schermatura per impedire che entri la luce.
Anch'io sconsiglierei soluzioni artigianali.

Detto questo, ti devo anche dire che, da fotografo, i risultati che ho ottenuto col digiscoping sono a dir poco penosi. Diciamo che, se hai già il cannocchiale e la macchina fotografica e ti manca solo l'adattatore puoi acquistarlo, ma se devi acquistare tutta l'attrezzatura per fare foto non conviene assolutamente.
Ho visto in giro cose strepitose fatte col digiscoping ma ... ci credo poco.
Con molta pazienza e molta pratica si riesce comunque a portare a casa qualche foto decente ma, secondo me, solo per uso "riconoscitivo".
Avatar utente
lupolu
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 16 set 2008, 9:13

Re: INFO=> Swarovski adapter

Messaggioda KTF » 6 feb 2009, 11:42

Del DCB non ho sentito molti apprezzamenti.

Qualcuno si lamenta perchè la luce filtra comunque; ne parlavo prorpio ieri con Gilberto Volcan: mi ha detto che l'ha comperato, ma che non è stato un grand acquisto...

Sui Forum di digiscoping mi consigliavano il DCA (anche l'Amm. Del. della Swarovski Italia, preferisce il DCA).
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: INFO=> Swarovski adapter

Messaggioda roman » 6 feb 2009, 12:28

Scusa L....
penso che tu stia sbagliando, con il digiscoping si possono ottenere ottimi scatti credimi, a volte molto migliori di quelli ottenuti da molti fotografi o presunti tali con fotocamere e attrezzi iperprofessionali.
Prova un pò a navigare in rete, credi proprio che tutto quello che si trova in digiscoping sia taroccato?
Certo non è semplice, ci vuole pazienza, dedizione e soprattutto, tanto tempo a disposizione.
Non è pensabile ottenere risultati vagando con l'attrezzatura in spalla come si fa con fotocamera e teleobiettivo; appostamenti e mascheramenti stabili, buona luce, soggetti collaboranti e non ipercinetici sono fondamentali per una buona riuscita.
Ovviamente, è indispensabile avere un'attrezzatura decente:
cannocchiale con lenti apocromatiche ecc, una buona fotocamera, cavalletto stabile e testa adatta, adattatore sicuro e senza infiltrazioni di luce, tutte cose che evidentemente hanno un costo e richiedono impegno, è impensabile ottenere risultati decenti le prime volte, credi!
Evidentemente se vuoi fotografare un soggetto a 10mt, non ti serve un cannocchiale! Sono ben altre le distanze per cui sono adatti.
Per quanto riguarda il DCB, ancorchè comodo e veloce, è sempre qualcosa di mobile e ballerino che può servire solo in emergenza per documentare una osservazione e niente più, con il DCA hai la sicurezza e la stabilità che serve per una foto decente.
saluti
romano romanini
piacenza
-------------------------------------------
...ogni cosa è connessa con qualsiasi altra...
1° legge dell'Ecologia (Barry Commoner)
Avatar utente
roman
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 5 set 2008, 15:18
Località: Piacenza


Torna a Digiscoping

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti