Pagina 1 di 1

digiscping swarovsky

MessaggioInviato: 6 feb 2013, 23:24
da ginovet2
ho in programma di acquistare un cannocchiale swarovsky , il target è il digiscoping agli uccelli. potete consigliarmi qualche modello di cannocchiale e adattore? ho una canon 7d

grazie

gino

Re: digiscping swarovsky

MessaggioInviato: 7 feb 2013, 12:11
da Arch
Con la Canon 7d direi che potresti pensare ai nuovi , ed aime' carissimi,Swarovski Atx 95 magari con l accessorio tsl a fuoco diretto.
Io personalmente non amo praticare il digiscoping con la reflex la trovo scomoda e non da poi questi vantaggi. Meglio piuttosto usare compatte di ultima generazione.
Potresti comunque valutare anche altri modelli di cannocchiale tipo lo straordinario kowa 883.
In ogni caso meglio andare sui siti specialistici tipo digiscopingitalia per fare dei confronti.

Re: digiscping swarovsky

MessaggioInviato: 7 feb 2013, 22:11
da ginovet2
grazie, ho una domanda da neofita, ma collego direttamente il corpo della 7d al cannocchiale o necessito anche di un obiettivo? leggo da varie parti il consiglio di usare il 50 mm, pensavo non fosse necessario
gino

Re: digiscping swarovsky

MessaggioInviato: 8 feb 2013, 2:22
da rosarion
I nuovi Swarovski cambiano totalmente (purtroppo a caro prezzo) il digiscoping.
Fino ad oggi l'accoppiata oculare del cannocchiale e l'obiettivo della macchina fotografica andava provata caso per caso: i risultati dell'accoppiata non sono per niente scontate e non sempre il migliore oculare si accoppia bene con il migliore obietivo.
Per la prima volta l'adattatore (naturalmente solo per le macchine ad obiettivi intercambiabili: le mirrorless dovrebbere essere le più pratiche) include l'obiettivo che è stato calcolato espressamente per l'oculare del cannocchiale.

P.S. 1: Quasi tutti i cannocchiali prevedono la possibilità di collegare una macchina ad obiettivi intercambiabili: in questo caso però si ottiene solo una classsica focale lunga e non gli ingrandimenti estremi del digiscoping dati dalla fotografia dell'immagine generata dall'oculare.

P.S. 2: I miei migliori risultati in digiscoping li ho ottenuti montando su una vecchia Praktica B200 un 50mm Rodenstock da ingranditore (cose d'altri tempi)!

Re: digiscping swarovsky

MessaggioInviato: 19 feb 2013, 20:17
da Ombra
Ciao Gino,
quello che dicono coloro che mi hanno preceduto è verissimo e fornisce già buoni spunti. Sono nuovo di questo sito ma non del digiscoping, tecnica che mi appassiona molto e mi ripaga spesso con buoni risultati.
Con la 7 D c'è la soluzione nuovi Swaro, oppure quella del corpo fotocamera montato direttamente sul cannocchiale senza oculare....o ancora quella di trovare un buon 50 mm (f 1.4 o f 1.8), come tu dici, e tentare il collegamento con apposito adapter e staffa stabilizzatrice... Se ti piace usare la reflex, quest'ultimo sistema ti permette di utilizzare la potenza degli ingrandimenti dell'oculare, al prezzo di una luminosità sempre un poco ridotta, ma con un sensore che ti consente di alzare un po' gli ISO senza avere subito problemi di rumore come succede con le compatte (più luminose....).
Se hai altre domande sarò felice di darti una mano, consulta comunque anche il sito che ti ha detto Arch, avrai una miniera di informazioni utili.
Un saluto
Dante

Re: digiscoping swarovsky

MessaggioInviato: 19 feb 2013, 21:57
da ginovet2
grazie Dante, intervento sintetico ma illuminante, ora usare il corpo senza oculare erinunciare agli ingrandimenti, non mi piace e non è quello per cui mi interessa il digiscoping. l'utilizzo del 50 mm ho letto che il f 1/8 è molto incavato e perciò difficile da far collimare con l'oculare e soprattutto che non tutti ibuoni obbiettivi vanno bene con un buon oculare, bisogna provarli ( quindi da un negoziante disponibile?) la soluzione Swaro con ATPL (circa ) sarebbe l'ideale ma si va dai 2000 ai 3000 euro, ma soprattutto ho bisogno di vedere qualcosa in pratica, spero di riuscire ad incontrarmi con andreas bassi di digiscopingitalia. hai mica in programmi un escursione di digiscoping in versilia? o a mezza strada tra noi?
ciao gino