Digiscoping e focus peacking!

Fotografare con cannocchiale o binocolo

Digiscoping e focus peacking!

Messaggioda Kiteman » 3 gen 2013, 12:45

E'da tanto che non faccio più digiscoping, ma in questi giorni fresco fresco di acquisto di una mirrorless , ho provato a fare qualche scatto, di prova dalla finestra di casa.

La curiosità era provare a focheggiare con il Focus peacking!

La macchina è una Sony Nex 5n, con montato un vecchio obiettivo vintage, degli anni 50, un Minolta Rokkor 58mm f 1,4.( acquistato un paio di anni fa sula baia a 40,00 euri!)

Il mio grosso problema era sempre stato la messa a fuoco, che era lenta e poco precisa.
Con la Sony è disponibile, utilizzando obiettivi a messa a fuoco manuale fuoco manuale , il focus peacking, un sistema che evidenzia con un colore estraneo alla scena(bianco , giallo o rosso) , l'area a fuoco dell'immagine.

Ho provato ad accostare la macchina all'oculare del cannocchiale, focheggiando con la messa a fuoco del cannocchiale stesso e i risultati sono stati notevoli, ho ottenuto velocità di MF e anche precisione!
Avatar utente
Kiteman
birder
birder
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 5 set 2008, 12:57

Re: Digiscoping e focus peacking!

Messaggioda Kiteman » 3 gen 2013, 13:00

Certo il rokkor, fra le sue caratteristiche , non ha l'estrema nitidezza, i suoi punti di forza sono altri, comunque il vecchietto a f/2, non se la cava malissimo ..
Qui una foto con la sony e il rokkor senza cannocchiale
http://i.imgur.com/nT1VM.jpg

e qui con il leitz a 20X
http://i.imgur.com/OJaU0.jpg

un saluto
Stefano castelli
Avatar utente
Kiteman
birder
birder
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 5 set 2008, 12:57

Re: Digiscoping e focus peacking!

Messaggioda Kiteman » 3 gen 2013, 13:01

il tutto condito , ovviamente, con FOCUS PEACKING! :-)
Avatar utente
Kiteman
birder
birder
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 5 set 2008, 12:57

Re: Digiscoping e focus peacking!

Messaggioda monpao » 14 gen 2013, 17:39

Ciao Kiteman, visto è la prima volta che scrivo su questo forum comincio col salutare te e tutti gli amici di EBNitalia.
Siccome sono interessato ad un set-up tipo il tuo ( io volevo iniziare con una NEX3, visto che mi hanno spiegato che facendo l'upgrade del firmware si acquisisce il focus peacking ), perciò volevo chiederti se, accoppiando l'obbiettivo Minolta all'oculare del tuo cannocchiale, ottieni immagini con molta vignettatura e devi fare grossi ritagli per eliminare i bordi.
Grazie.
monpao
young birder
young birder
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 6 nov 2012, 15:49

Re: Digiscoping e focus peacking!

Messaggioda kiteman1 » 17 set 2013, 22:18

Ciao Monpao, scusa se rispondo solo ora ma era un po' che non passavo per il forum...

Allora ho riprovato a fare foto in digiscoping dopo la tua domanda, perchè non ricordavo bene la presenza o meno di vignettatura.

Niente vignettatura, l'immagine anche ai bordi mantiene la steassa luminosità. lavoro comunque a diaframma tutto aperto o al massimo a F/2
un saluto Stefano


Ecco un immagine scattata ieri dalla terrazza di casa
Immagine
kiteman1
young birder
young birder
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 16 set 2013, 21:36


Torna a Digiscoping

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron